REGOLAMENTO GENERALE DEL FORUM

LA REGISTRAZIONE E SUCCESSIVA PARTECIPAZIONE ALL'ATTIVITA' DEL PORTALE IMPLICANO MANIFESTAZIONE DEL CONSENSO AL SEGUENTE REGOLAMENTO

  1. Premessa

    1. 1.1. - Il forum si pone come un luogo dove discutere liberamente e civilmente, prevalentemente su argomenti inerenti agli orologi.
      1.2. - Si invitano gli Utenti a rispettare tutti i punti di seguito esposti, nonchè ad evitare ogni intervento che possa ledere la sensibilità degli altri Utenti o cozzare con il buon vivere civile del forum stesso, obiettivo primario dello staff.
      1.3. - Il tema di AISOR Forum e' tenuto solamente ad offrire continuità al Servizio e la capacità di mettere in contatto gli Utenti.
      1.4. - L'Utente accetta di sollevare da ogni responsabilità il team di AISOR Forum per qualsiasi danno risulti dell'uso del suo sito, quale sia la causa del danno.
      1.5. - Senza limitare la portata delle altre disposizioni delle presenti Condizioni generali,il team non può in particolare essere ritenuto responsabile dei danni risultanti dalla perdita, alterazione o accesso fraudolento a dati, trasmissione accidentale tramite questo Servizio o per mezzo di e-mail, di virus o altri elementi nocivi, del comportamento, della condotta di terzi o di un altro Utente, anche se il team di AISOR Forum era a conoscenza o avrebbe potuto prevedere tale danno.Per denunce e/o contestazioni o qualisasi tipo di diatriba, sarà sempre e solo competente il foro di Vercelli. #
  2. Non sono consentiti

    1. 2.1. insulti personali e/o liti tra utenti.
      2.2. offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria. Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
      2.3. atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti di amministratori, moderatori ed altri Utenti del forum e l'incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum.
      2.4. aperture di thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattazione di argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri Utenti.
      2.5. pubblicazioni e/o richieste di codici seriali di software commerciali - crack - link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore -filmati foto e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile degli amministratori.
      2.6. cancellazione di immagini da parte degli Utenti, che hanno creato il thread o rispondendo ad un messaggio, lasciando il/i post vuoto/i, vedere paragrafo 12 di questo regolamento.
      2.7. inserimento di link a siti esterni senza il permesso degli Amministratori. Non si possono inserire link a siti la cui piena fruizione sia condizionata ad approvazione e/o registrazione al sito stesso.
      2.8. inserimento di link a siti esterni per le fotografie (tipo tinypics, imageshack, o link di altri siti commerciali o meno, ecc.) Si possono solo inserire fotografie sul server di proprietà dell'associazione italiana studiosi di orologeria - aps (www.aisor.it)
      2.9. inserimento di 3D per promuovere raccolta fondi, beneficenza,
      2.10. Utilizzo di proxy e email usa e getta per l'iscrizione al forum
      2.11. La lingua del forum è l'italiano. Non è consentito utilizzo di slang tipo scrittura sms
      2.12. E' assolutamente vietato iscriversi con più di un nick name. Chiunque trasgredirà a questa regola, il secondo nick name, verrà cancellato immediatamente e fatta una segnalazione al primo nick con un richiamo.
      2.13. E' vietato pubblicare argomenti non attenenti all'orologeria.

      In caso di infrazione

      * La deliberata inosservanza di quanto riportato può comportare l'immediato bannaggio dal forum, secondo il parere esclusivo e insindacabile degli amministratori.
      * Queste regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, del portale, sia per signature e avatar (vedere punto "10": "signature").

      N.B. Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso. #
  3. Contestazioni

    1. Il lavoro dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli amministratori del forum.
      E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum.
      Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (MP) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio degli amministratori.

      Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
      In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere sereno il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra Utente e moderatore/amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

      Perchè però spesso l'Utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico?
      Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa sia accettato all'interno del Forum e cosa invece non lo sia, cioè quali siano gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono. Gli amministratori possono inoltre rendere pubblici MP inviati dai forumisti di AISOR Forum agli amministratori, senza chiedere il consenso degli autori dei MP. GLi amministratori possono rendere pubblici i nick dei MP ricevuti. #
  4. Chiusura Discussioni

    1. Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi punto "2" : "comportamento"). Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento .
      Per i casi più gravi si richiede ai moderatori di interessare della questione gli amministratori.(vedi punto "3" :"Contestazioni").
      Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato. E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di Topic. Si gradisce in questi casi il contatto via e-mail o via messaggi privati (vedi punto "3" :"Contestazioni").

      Ovviamente si darà forte peso ai precedenti dell'Utente che ha violato il regolamento per decidere del suo allontanamento dal Forum. #
  5. Funzionalità

    1. Invitiamo voi Utenti a seguire queste basilari regole nell'utilizzo del forum e del portale: inserire il proprio post solo nella sezione corrispondente all'argomento trattato ma soprattutto non ripetere la stessa domanda in altri post o in altre sezioni, anche se più sezioni sono inerenti all'argomento da voi trattato, questo per evitare confusione nel rispondere in quanto doppi post/thread creerebbero solo caos. Inoltre sono vietate discussioni al solo scopo di "chattare" con altri utenti: per questo ci sono vari programmi on line per le chat. E' vietato anche creare discussioni solo per una ristretta cerchia di persone "vietando" ad altri utenti di partecipare alla discussione. L'infrazione di queste regole provochera' l'immediata chiusura dei thread sopracitati. #
  6. Bannaggio Utenti/Cancellazione

    1. Un utente bannato dal forum non può reiscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui cionondimeno a reiscriversi, si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.

      6.1. Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni
      6.2. Piena discrezione agli amministratori circa l'espulsione dal forum quegli Utenti che, con il loro atteggiamento polemico, litigioso, antisociale risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto alcuna regola.
      6.3. Polemizzare in maniera illecita contro gli amministratori o i moderatori implica la messa a disposizione di tutte le informazioni in nostro possesso per aiutare l'identificazione degli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali all'autorità competente.
      6.4. In alternativa al bannaggio si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato in un tot di giorni variabile a seconda della gravità dell'infrazione. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione degli amministratori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum
      6.5 Non saranno in alcun caso cancellati i post dei forumisti, bannati o cancellati oppure allontanati dal forum. #
  7. Moderatori

    1. Verificano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione. Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo agli 'amministratori e per contestazioni sul loro operato vedere la voce contestazioni. I moderatori inoltre non sono tenuti ad essere "esperti" del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili. Hanno ampi poteri all'interno del Forum vigilano e aiutano gli utenti a capire il funzionamento del forum. #
  8. Sezioni

    1. Ogni post deve essere inserito nell'apposita sezione. In caso di non conformità alle regole, il post sarà spostato a giudizio insindacabile dei moderatori della sezione stessa. #
  9. Vedi "Regole per la sezione il Mercatino" #
  10. Signature, Profilo e Avatar (indistintamente)

    1. E' possibile inserire, all'interno di ogni messaggio, una signature, cioè una firma personale che caratterizza i propri messaggi. Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature nei propri messaggi. L'opzione per inserirla si trova nel pannello di controllo del tuo profilo personale. L'avatar invece è una piccola immagine che viene visualizzata in modo permanente sotto il tuo username. L'opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale.Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature e dell'avatar nei propri messaggi:

      10.1. avatar: è ammesso l'utilizzo di un immagine, ferma restando la dimensione massima di 150x150 pixel e 10 Kb di "pesantezza".
      10.2. non è possibile inserire immagini di poco gusto nell'avatar
      10.3. signature: è ammessa una segnature di massimo 256 caratteri. E' vietato inserire link che richiamano pagine web personali o non, nella sezione "Firma" del proprio profilo.
      10.4. non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering; non è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento.
      10.5. è consentito inserire delle immagini nella propria signature, ma a patto che non rallentino la visibilità del forum. Gli amministratori di riservano il diritto di rimuovere immagini a loro insindacabile giudizio.
      10.6. vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum, link a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...) o siti avente natura commerciale o personale.
      10.7. Residenza : è obbligatorio inserire nel proprio profilo la propria esatta città di residenza o la provincia reale di residenza.
      10.8. E' vietato l'inserimento nella Signature, qualsiasi frase di carattere politico e/o religioso.

      In caso di Infrazione:

      Nel caso di avatar e signature fuori da queste norme, l'utente responsabile verrà avvertito tramite comunicazione direttamente all'interno della sua Signature che verra' opportunamente modificata per essere conforme al regolamento. Nei casi più gravi, ove l'infrazione venga ripetuta per più di 3 volte, l'utente verra' allontanato dal forum a tempo determinato a seconda della gravita' del suo comportamento. #
  11. Termini e condizioni di uso

    1. Sui materiali di AISOR Forum la proprietà intellettuale è riservata. L'Utente o Forumista, nel momento della registrazione al sito e nel momento in cui crea una nuova discussione, inserisce una risposta ad un thread, carica qualsiasi materiale (di qualsiasi tipo e forma), ne è il responsabile, in quanto l'indirizzo IP viene registrato in automatico. Se il materiale inserito nel/sul dominio www.aisor.it da parte del Forumista/Utente è legale, la proprietà passa all'associazione italiana studiosi di orologeria aps. L'Utente al momento della registrazione al forum www.aisor.it/forum, rinuncia a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio stesso e inserendo materiale (foto, testi, filmati, animazioni) propri, cede, qualsiasi diritto di proprietà del materiale inserito. L'utilizzo di materiali (in qualsiasi forma) contenuti nel sito è sotto tutela della legge sul diritto d'autore. Ne è consentita esclusivamente la consultazione ad uso privato. Si prega di leggere queste note attentamente prima di utilizzare questo sito. Il solo fatto di accedere alle pagine del sito comporta la completa accettazione dei termini e convenzioni d'uso.
      Registrandoti al sito, dichiari che: Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione . Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale, manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa. Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo pubblicamente e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro). Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.Se non si concorda con quanto indicato, si invita ad interrompere l'accesso al sito. #
  12. Utilizzo delle immagini, informazioni ed altri materiali

    1. Nel sito www.aisor.it nessun materiale (foto, testi, filmati, animazioni, software) può essere copiato, riprodotto, ripubblicato, trasmesso o distribuito in qualunque forma, ad eccezione del fatto che è consentito prelevare a proprio esclusivo uso personale su un unico computer ed in una sola copia, per usi non commerciali, il materiale presente nel sito e purché siano mantenute inalterate tutte le indicazioni di copyright e di proprietà. L'utilizzo di qualsiasi materiale presente sul sito www.aisor.it su qualunque altro sito WEB è vietato senza autorizzazione da parte del consiglio direttivo dell'associazione.
      Se vengono inserite immagini dal web o articoli o parti di essi nei propri messaggi/thread/post è obbligatorio inserirne la fonte per ovvi motivi di copyright. #
  13. Avvertenza

    1. Il materiale contenuto nel sito è fornito "nello stato in cui è" e senza alcuna garanzia implicita o esplicita. Nei più ampi termini di legge AISOR Forumdeclina ogni responsabilità esplicita o implicita, incluso, ma non limitato, la continuità del servizio, non è responsabile dell'uso delle informazioni contenute, della loro correttezza e affidabilità. In nessun caso, inclusa la negligenza, www.aisor.it sarà responsabile di ogni diretto o indiretto danno che possa risultare dall'uso, o dalla incapacità di usare, i materiali presenti nel sito. #
  14. L'associazione italiana studiosi di orologeria aps con acronimo A.I.S.OR, è la proprietaria del forum AISOR Forum e declina ogni responsabilità per i contenuti di eventuali siti raggiungibili attraverso collegamenti (link) presenti all'interno del proprio sito. Essi sono inseriti al solo scopo di fornire un servizio più completo in termini di informazioni. Il loro utilizzo è effettuato d'iniziativa propria del singolo visitatore.

    Questo post è di lettura pubblica, quindi registrandosi a https://www.aisor.it/forum Il solo fatto di accedere alle pagine del sito comporta la completa accettazione dei termini e convenzioni d'uso. #
  15. Cancellazione dal forum

    1. 15.1. - Se un utente non attiva la propria utenza entro 30 gg dalla data di registrazione e non effettua la presentazione nel tempo indicato, il profilo viene automaticamente cancellato dal sistema.

      15.2. - L'Utente che decide di voler cancellare la sua utenza, deve inviare una email a: privacy@aisor.it

      Gli utenti iscritti che vogliono veder rimossi i propri dati di registrazione al forum devono inviare una mail all'indirizzo privacy@aisor.it. La mail deve essere necessariamente inviata utilizzando l'indirizzo email presente nel proprio profilo del forum: è questo l'unico identificativo diretto che collega la persona alla propria utenza. Qualora la richiesta sia inviata con altro indirizzo mail questa verrà automaticamente scartata e non processata.
      nell'email devono essere indicati: nome utente ed email di registrazione.

      Dopo aver inviato la mail all'indirizzo sopra indicato l'utente dovrà inviare raccomandata con ricevuta di ritorno a:

      AISOR - Associazione Italiana Studiosi di Orologeria APS
      Servizio Privacy
      Via Costantino Durio 3
      13019 Varallo (VC)

      indicando con questa la volontà di veder cancellata la propria utenza. Nella raccomandata dovrà essere inoltre specificato il nome utente di cui si richiede la rimozione, l'indirizzo email a questa associato, i propri dati personali identificativi (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza) e una fotocopia della Carta di Identità e Codife Fiscale validi. L'invio della raccomandata è condizione necessaria affinché la richiesta di cancellazione possa venir processata. E' possibile che l'utenza venga cancellata anche solo dietro ricevimento della email di richiesta all'indirizzo sopra indicato, ma questo avverrà a esclusiva discrezione dell'amministrazione del forum e la cosa sarà seguita da una mail all'Utente che indicherà l'avvenuta cancellazione dell'utenza. Si ricorda che si procederà alla sola cancellazione dell'utenza e non dei messaggi scritti, né dei messaggi privati (che non potranno essere recuperati), come specificato al punto 11 di questo regolamento.

      Se non si concorda con quanto indicato, si invita ad interrompere l'accesso al sito.

      Il Team di AISOR Forum #