Che batteria mettere?

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
Alberto
Senior User
Senior User
Messaggi: 331
Iscritto il: lun feb 19, 2018 11:49 am
Località: LOANO(Savona)

Che batteria mettere?

Messaggio da Alberto » ven mar 02, 2018 9:08 pm

La domanda e' come da titolo e la risposta puo' essere semplice ma a me e' venuta la curiosita' di sapere la vostra opinione,posseggo un Bulova Accutron calibro 214 attualmente senza batteria,l'ho smaltita poco tempo fa' e non ricordo bene quale era inserita,mi ricordo l'anello di plastica a corredo,ora ho letto che le batterie che si possono inserire sono le 387s oppure le 394/380(tra l'altro di 380 non ne ho trovato traccia solo viene nominata con la 394.....????),ebbene sul sito Americano di un "esperto" di bulova parlano come ricambio sia della 387s che della 394/380 e della stessa ditta produttrice Energizer ,quindi che differenza sostanziale esiste tra queste batterie a parte la sigla?Quale preferire?Voi cosa scegliereste?
Grazie

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6268
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Che batteria mettere?

Messaggio da Paolo Antolini » ven mar 02, 2018 9:20 pm

Spostato in sezione più idonea. Domani in laboratorio ti risponderò meglio nel frattempo ti chiedo se possibile anche una foto in modo che non solo quelli esperti capiscano la tua domanda.
Le nuove pile da 1.55 volt non sarebbero idonee ma non c'è altro. Forse dovrai regolare i cricchi
Ad maiora

Connesso
Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6406
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Che batteria mettere?

Messaggio da ars57 » ven mar 02, 2018 9:48 pm

Dal sito Bulova:
http://www.bulova.com/about/faq.aspx#17.
Alla 17° domanda: dove posso trovare la batteria per il mio vecchio Accutron?, rispondono così:
A: The original mercury-based button batteries (cells) for these watches have become obsolete. The sale of mercury cells has been banned by law in some states because of environmental hazards. Major battery manufacturers have discontinued the production of these mercury-based cells.
Silver oxide-based watch cells, the type used in most of today's quartz watches, are available in sizes which can be used as substitutes for the most popular sizes of Accutron mercury cells.
There are, however, several important points which must be taken into consideration:
A silver oxide-cells is 1.55 volts, compared with a mercury cell's 1.35 volts. The use of this slightly higher voltage cell will not affect the performance of a correctly adjusted Accutron. If the watch does not operate properly with a 1.55 volt substitute, the fault is either an incorrect adjustment of the movement, or worn parts in the movement.
Using a 1.55V cell will not cause any damage to the movement.
The following chart will help you find a substitute battery for your watch:

ACCUTRON MODEL OLD BATTERY # NEW BATTERY #
218 343 344
214 387 387S
219 343 344
224 343 344
230 ladies 343 344
221 models 388 329*
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Connesso
Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6406
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Che batteria mettere?

Messaggio da ars57 » ven mar 02, 2018 9:54 pm

Quella nell'anello adattatore è la sr927w cioè la 399.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Alberto
Senior User
Senior User
Messaggi: 331
Iscritto il: lun feb 19, 2018 11:49 am
Località: LOANO(Savona)

Re: Che batteria mettere?

Messaggio da Alberto » ven mar 02, 2018 10:36 pm

Grazie delle Vostre risposte,Paolo,il mio NON ha bisogno di regolazioni varie,ne di agire sui cricchetti,ne modificare altro,quando l'ho acquistato usato circa 8 anni orsono era a posto con la batteria credo sia stata la 387s con l'anello di plastica,ne avevo 2,l ultima come detto l ho smaltita tempo fa e non ricordo se era una 387s o altra serie,ora grazie ad ars57 che gentilmente mi ha fornito la sigla adatta,direi che ho fugato ogni dubbio.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6268
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Che batteria mettere?

Messaggio da Paolo Antolini » sab mar 03, 2018 8:29 am

Confermo la referenza della batteria
Allegati
batteria-energizer-387s.jpg
batteria-energizer-387s.jpg (41.4 KiB) Visto 2714 volte
Ad maiora

Avatar utente
Alberto
Senior User
Senior User
Messaggi: 331
Iscritto il: lun feb 19, 2018 11:49 am
Località: LOANO(Savona)

Re: Che batteria mettere?

Messaggio da Alberto » sab mar 03, 2018 12:13 pm

Un'ultima cosa,una volta inserita la batteria nel bulova,una volta che non si vuole lasciare il diapason "attivo" e' sufficiente fermarlo agendo,per i modelli che hanno la corona di carica esterna o quelli come il calibro 214 agire nel retro cassa tramite la diciamo corona a maniglia(scusate per la terminologia infame ma non so' come si chiama...) oppure e'consigliato rimuovere la batteria ed all'occasione reinserirla,Vi chiedo questo perche' nel mio l'avevo sempre lasciato in funzione fino all'esaurimento batteria,ditemi Voi come e' meglio comportarsi.
Grazie

Connesso
Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6406
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Che batteria mettere?

Messaggio da ars57 » sab mar 03, 2018 12:43 pm

Dipende, se lo indossi una volta la settimana non ha senso fermarlo, se lo metti in bacheca per sei mesi leva la pila, vale per tutti gli orologi a pila.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Alberto
Senior User
Senior User
Messaggi: 331
Iscritto il: lun feb 19, 2018 11:49 am
Località: LOANO(Savona)

Re: Che batteria mettere?

Messaggio da Alberto » sab mar 03, 2018 12:51 pm

O.K.grazie.

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”