Nautische Instrument

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
123wolf47
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 949
Iscritto il: dom feb 18, 2018 11:20 am
Località: Napoli

Nautische Instrument

Messaggio da 123wolf47 » gio ott 29, 2020 4:02 pm

La storia della famiglia che ancora detiene il marchio dopo molte traversie...credo che sia degna di essere almeno "sintetizzata" e vorrei provare a sottoporvela profittando di questo pomeriggio ...in solitudine :mrgreen:

Nautische Instrumente Mühle-Glashütte è oggi l'unico produttore di orologi nella città tedesca di Glashütte che sia
ancora di proprietà di una famiglia locale presente nella regione da oltre 700 anni e che ha lavorato nell'industria orologiera per cinque generazioni senza interruzione.

L'azienda di famiglia fu fondata da Robert Mühle nel 1869 e inizialmente, produceva strumenti di misurazione di alta precisione per i produttori di orologi di Glashütte mentre solo successivamente realizzò anche tachimetri e contagiri in proprio.

Robert Mühle nacque a Lauenstein ( una città situata a pochi chilometri da Glashütte ) il 28 giugno 1841 e iniziò il suo apprendistato con il produttore di orologi Moritz Großmann intorno al 1860 dedicando la sua attenzione ai primi orologi da tasca, poi l'anno 1869 (il 22 aprile 1869, per la precisione) segnò la fondazione dell' officina meccanica di precisione "Robert Mühle Glashütte "

All'inizio del 20 ° secolo, la azienda familiare era fiorente e Robert Mühle, l'unico produttore di quadranti per Glashütte, offriva una gamma completa di strumenti di misura ad alta precisione così come, ancora oggi vengono prodotti in hause i componenti degli orologi da polso con una tecnica all'avanguardia.

Hans Mühle (1903-1970), uno dei nipoti di Robert Mühle, dopo aver completato gli studi universitari, si affermò come ingegnere di produzione nell'azienda e ne migliorò ancora lo status con la passione per l'orologeria ereditata anche grazie a sua madre, il cui nome da nubile era Stübner. (La famiglia Stübner vantava una solida reputazione come produttori di cronometri usati, all'epoca, per cronometrare l'illuminazione dei fari.)

All'inizio, l' azienda di famiglia fu registrata come " "Robert Mühle Glashütte i.Sa.". e solo successivamente i figli di Robert Mühle (nati dal suo secondo matrimonio ) - Paul, Alfred e Max Mühle - si unirono alla compagnia come comproprietari. cambiandone la denominazione in " R . Mühle & Sohn " il 1 ° luglio 1905.
L'estensione delle attività produttive di Mühle, con l'aggiunta di tachimetri e orologi per auto alla gamma si dimostrò una idea vincente per la azienda in quanto diede modo a R. Mühle & Sohn di sopravvivere durante il periodo della Grande Depressione, quando molti produttori di orologi a Glashütte furono costretti a chiudere.
Ma purtroppo la seconda guerra mondiale non risparmiò neppure questa fiorente realtà che, nel 1945 , così come molte altre aziende di Glashutte, fu espropriata e smantellata...( Solo il 20% delle loro attrezzature e impianti di produzione furono lasciati a Glashütte e incorporati negli stabilimenti Zeiss della città di Jena sotto il nome di "Messtechnik Glashütte" ... così che Hans Mühle fu costretto a fondare una nuova società nel dicembre 1945 con il nome di " Ing. Hans Mühle " e con tale ragione sociale riuscì a far sì che rimanesse una società di proprietà privata nonostante le linee politiche della Repubblica Democratica Tedesca.

Quando Hans Mühle morì nel 1970, suo figlio Hans-Jürgen Mühle rilevò la compagnia del padre fino a quando fu espropriata per la seconda volta nel 1972 e trasformata nell'impresa statale " VEB Feinmechanik Glashütte" dove continuò a rivestire il ruolo di direttore di stabilimento dell'impresa ancora per altri otto anni fino a quando, nel 1972, fu incorporata nel "EB Glashütter Uhrenbetriebe", (noto come GUB ) , nell'area "Tecnologia di misurazione e controllo". e Hans-Jürgen Mühle fu assunto presso il reparto vendite di GUB come direttore delle vendite .
In questo ruolo, è stato responsabile delle attività globali di vendita e distribuzione di GUB per i cronometri marini e della vendita e distribuzione dei suoi orologi da polso nell'Europa orientale per poi essere nominato amministratore delegato di GUB dopo la riunificazione della Germania nel 1990.

Profittando dei nuovi scenari politico/economici, nel 1994, Hans-Jürgen Mühle ha rifondato l'azienda di famiglia con il nome di " Mühle-Glashütte GmbH nautische Instrumente und Feinmechanik". inserendosi , in un primo tempo, nella produzione e vendita di cronometri marini , il primo di aprile del 1994 ...con solo due dipendenti ; ma...nel 1995, uno dei cantieri ai quali forniva i suoi prodotti chiese se fosse in grado di produrre anche una discreta quantità di robusti orologi da polso resistenti all'acqua da usare sulle sue navi.
Hans-Jürgen accettò di getto la sfida dando inizio alle attività di produzione orologi da polso di Mühle-Glashütte, con le prerogative nautiche proprie dell'azienda .
Non sorprende quindi che i primi due orologi da polso Mühle disponibili per l'acquisto fossero il suo orologio sportivo da uomo "Herren-Sporttaucher-Uhr" e l'orologio "Marinefliegeruhr-I" per piloti marini.

Thilo Mühle (* 1968) entrò a far parte dell'azienda familiare nel 2000 e divenne la quinta generazione della famiglia Mühle a farlo. Con il suo approccio concreto tipico di Mühle-Glashütte, si è inizialmente assunto la responsabilità dello sviluppo degli orologi da polso e quattro anni dopo, è diventato amministratore delegato insieme a suo padre e solo due anni dopo ... Il 15 febbraio 2002, i primi SAR Rescue-Timers sono stati presentati ai capitani Erwin Borchardt e Lutz Griesberg nella località balneare di Warnemünde, un quartiere della città di Rostock. L'orologio è stato sviluppato in collaborazione con il servizio di ricerca e soccorso marittimo tedesco (DGzRS).
Dall'inizio dell'autunno 2002, tutti i 56 soccorritori SAR sono stati sottoposti a un test di resistenza in corso sulle navi del DGzRS.
( La regolazione brevettata del collo del picchio è un ulteriore sviluppo della rinomata regolazione " collo di cigno " di Glashütte. La sua forma speciale, che ricorda la testa e il collo di un picchio, lo rende particolarmente resistente agli urti e non solo facilita la regolazione particolarmente delicata degli orologi Mühle, ma li rende anche estremamente robusti.)

Nel 2007, la quinta generazione della famiglia Mühle ha assunto ufficialmente il comando di Nautische Instrumente Mühle-Glashütte.
Thilo Mühle era già entrato nell'azienda sette anni prima e inizialmente era responsabile dello sviluppo del prodotto prima di essere nominato amministratore delegato insieme a suo padre e, tralasciando pure le realizzazioni tecniche elaborate e brevettate dal marchio in epoca recente si può, a buona ragione, dire che lo scorso anno ha festeggiato con diritto i 150 anni di attività famigliare. ;)

Ho la fortuna di possedere un "vecchio" orologio del marchio e...tanto per aprire, in qualche modo, le presentazioni Lo faccio con le parole dell'amministratore delegato del Marchio Thilo Mule :
".....…………….Noi della Nautische Instrumente Mühle-Glashütte abbiamo un solo comandamento: la precisione. Sappiamo, come ottenere da un ottimo movimento, uno ancora migliore. Utilizziamo movimenti base svizzeri, che si sono dimostrati estremamente robusti ed affidabili. La scelta dei fornitori ed il severo controllo di qualità sono alla base della nostra filosofia aziendale: non esiste un movimento che non si possa migliorare in modo decisivo.
Chi apprezza gli orologi Mühle, pretende un determinato rapporto fra meccanica, precisione e puntualitá. Conosce ed apprezza l'azione combinata del movimento, la scrupolosità della regolazione. Oltre alla precisione e il rispetto delle tolleranze minime per consentire una facilità di marcia, è decisiva la regolazione dell'orologio dopo l'assemblaggio: ciò avviene in 5 successive postazioni di lavoro, prima di uscire dalla nostra fabbrica.

Noi regoliamo i nostri orologi in modo che le tolleranze siano minime …..
Noi della Nautische Instrumente Mühle-Glashütte siamo dei puristi. Ciò non significa che siamo contrari al concetto di bellezza, i nostri orologi ne sono la conferma.
Noi apprezziamo la chiarezza.
I nostri orologi sono essenzialmente strumenti per la misurazione del tempo: perciò si presentano tali: semplici e privi di fronzoli. In ogni caso debbono avere una caratteristica essenziale: debbono indicare con chiarezza ed al primo sguardo, l'ora. Tutte le altre funzioni sono secondarie.

Noi della Nautische Instrumente Mühle-Glashütte incarichiamo a tale scopo designer professionali che sappiano interpretare il nostro concetto di orologio.
Il nostro catalogo dimostra come da precise riflessioni ed esigenze funzionali possono scaturire nel design orologi dall'estetica straordinaria. Il detto "la forma deriva dalla funzione" ha un fondamento di verità. Il nostro desiderio è che i nostri clienti ammirino i nostri orologi………". :mrgreen:
Nautische Instrumente4.JPG
Nautische Instrumente4.JPG (105.08 KiB) Visto 1065 volte
Nautische Instrumente11.JPG
Nautische Instrumente11.JPG (187.17 KiB) Visto 1065 volte
Rialzarsi sempre! La vita è lotta; la lotta è vita ! :idea:

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4635
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Nautische Instrument

Messaggio da ciclista » gio ott 29, 2020 7:00 pm

Bell' articolo, grazie della condivisione, conoscevo la Nautische Instrument ma ne ignoravo la storia. Bella tradizione in quella famiglia

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3602
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Nautische Instrument

Messaggio da gio64 » gio ott 29, 2020 7:50 pm

Ottimo ed interessante
.grazie
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1630
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Nautische Instrument

Messaggio da milou » gio ott 29, 2020 7:59 pm

Ho letto il testo con grande interesse. Mi piace molto questo marchio.
L'orologio che ci hai mostrato è molto bello!
Grazie.
Immagine

Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Re: Nautische Instrument

Messaggio da kelorkilé » ven ott 30, 2020 7:22 am

Buongiorno,

E ho anche la bella scatola di legno verniciato... :D
S73F3022.JPG
S73F3022.JPG (228.7 KiB) Visto 1049 volte
S73F3023.JPG
S73F3023.JPG (151.31 KiB) Visto 1049 volte
S73F3024.JPG
S73F3024.JPG (243.26 KiB) Visto 1049 volte
Ha qualche segno di vecchiaia. :lol:
Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1630
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Nautische Instrument

Messaggio da milou » ven ott 30, 2020 7:56 am

Bel pezzo GG, e fedele alla filosofia della manifattura.
Cito un passaggio del testo presentato da Wolf:
"...In ogni caso debbono avere una caratteristica essenziale: debbono indicare con chiarezza ed al primo sguardo, l'ora. Tutte le altre funzioni sono secondarie."
Immagine

Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Re: Nautische Instrument

Messaggio da kelorkilé » ven ott 30, 2020 8:37 am

È questo carattere rigoroso e semplice, senza fronzoli, che mi è piaciuto in questo orologio.
Molto estetico, mia moglie a volte lo indossa anche...
Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Avatar utente
123wolf47
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 949
Iscritto il: dom feb 18, 2018 11:20 am
Località: Napoli

Re: Nautische Instrument

Messaggio da 123wolf47 » ven ott 30, 2020 9:06 am

:mrgreen: :mrgreen: Bello anche il tuo! Sono orologi senza troppi "fronzolo" ma alla fine risultano piacevoli proprio per questa caratteristica e, sopratutto, per l'esperienza fatta..sono affidabili e robusti! ;)
Rialzarsi sempre! La vita è lotta; la lotta è vita ! :idea:

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11504
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Nautische Instrument

Messaggio da Giacomo » ven ott 30, 2020 9:21 am

Gran bell'articolo. Complimenti

Avatar utente
123wolf47
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 949
Iscritto il: dom feb 18, 2018 11:20 am
Località: Napoli

Re: Nautische Instrument

Messaggio da 123wolf47 » ven ott 30, 2020 10:11 am

Giacomo ha scritto:
ven ott 30, 2020 9:21 am
Gran bell'articolo. Complimenti
:oops: Grazie! ... a volte...il tempo è tiranno ma in questo periodo si resta di più in casa! :mrgreen:
Rialzarsi sempre! La vita è lotta; la lotta è vita ! :idea:

Connesso
Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6182
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Nautische Instrument

Messaggio da Paolo Antolini » sab ott 31, 2020 12:22 pm

Io ero già stato conquistato con la sola scatola poi l'orologio mi ha dato il colpo di grazia
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Nautische Instrument

Messaggio da Calico » sab ott 31, 2020 5:02 pm

Grazie! :D

Avatar utente
NINIC2009
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mag 16, 2020 8:36 am
Località: FERRARA

Re: Nautische Instrument

Messaggio da NINIC2009 » dom nov 01, 2020 9:03 pm

Letto l'articolo solo ora.
Veramente interessante, Grazie per la condivisione.

Avatar utente
DaV
Forumista
Forumista
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ott 11, 2018 2:38 pm
Località: Milano

Re: Nautische Instrument

Messaggio da DaV » gio gen 14, 2021 6:42 pm

SPETTACOLOOOOOOOO più bello con la versione quadrante nero. Bello!!!!! L'ho rivalutato ora vedendolo......
Doriano hobbista riparatore

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”