Oggi al polso

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
padefa
Forumista
Forumista
Contatta:

Re: Oggi al polso

Messaggio da padefa » mer nov 23, 2022 1:13 am

Calico ha scritto:
mar nov 22, 2022 8:37 pm

Potrei avere una fibbia, ma non erano così grandi: se il cinturino era di 18, la fibbia era di 14, tanto che quei cinturini ancora oggi vanno richiesti come speciali. Bellissimo, complimenti, hai tutta la mia invidia. :clap:

Edit - nel periodo pre-Descombes non era raro che i clienti richiedessero la fibbia originale in oro. Però, diciamo fino a fine anni '90, gli Zenith erano il bell'orologio svizzero che quasi tutti potevano permettersi. Poi è cambiato tutto :angry-banghead:
Grazie, sono contento che ti piaccia. E' in effetti in ottime condizioni nonostante abbia più di 60 anni. Questo orologio era di mio nonno e ho una sua foto dove lo indossa, e la foto riporta sul retro la data del 1961. Tra l'altro, è equipaggiato con l'ottimo calibro 40T, molto preciso e robusto, con un incabloc anche sulla ruota dello scappamento.

Zenith08_40T.jpg
Zenith08_40T.jpg (365.83 KiB) Visto 46 volte
Zenith09_40T.jpg
Zenith09_40T.jpg (229.5 KiB) Visto 46 volte

Qui una pubblicità sul lancio di questo calibro, credo della fine degli anni '50. Bella l'ambientazione futurista :D

Zenith_40T_Pubblicità.jpg
Zenith_40T_Pubblicità.jpg (312.04 KiB) Visto 46 volte

Riguardo al cinturino, come hai subito notato non è quello originale. Evidentemente negli anni si era usurato e mio nonno l'avrà fatto sostituire. E guarda caso, ops... fibbia sparita :evil:
Il cinturino che aveva quando è entrato in mio possesso era una schifezza che non credo fosse neanche cuoio. Io l'ho cambiato con uno senza grosse pretese ma almeno è lucertola e il blu scuro trovo si sposi alla grande con la cassa d'oro. La fibbia è precisamente da 14 mm, per caso ce l'avresti? Se non costa uno sproposito (vedi altro thread dove abbiamo chiaccherato oggi :D ) magari te la compro. Non mi spiacerebbe affatto completare per quanto possibile questo orologio

Calico
Orologiaio
Orologiaio
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Messaggio da Calico » mer nov 23, 2022 1:03 pm

Devo vedere cosa ho. Poi magari gi sentiamo dopo Befana, perché sono da solo in negozio, non abbiamo uffici di corrieri in città e alla Posta hanno deciso di chiudere il pomeriggio, con file chilometriche (già consegnano la posta 2 giorni soltanto a settimana). Edit: poi vorrebbero incrementare il commercio online: nei pensieri!
Immagine

padefa
Forumista
Forumista
Contatta:

Messaggio da padefa » mer nov 23, 2022 1:39 pm

Calico ha scritto:
mer nov 23, 2022 1:03 pm
Devo vedere cosa ho. Poi magari gi sentiamo dopo Befana, perché sono da solo in negozio, non abbiamo uffici di corrieri in città e alla Posta hanno deciso di chiudere il pomeriggio, con file chilometriche (già consegnano la posta 2 giorni soltanto a settimana). Edit: poi vorrebbero incrementare il commercio online: nei pensieri!
Ma certo, non c'è fretta :)

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”