OMEGA COSMIC TRIPLE DATE
A cura di: Paolo Antolini
-
- Newbie
OMEGA COSMIC TRIPLE DATE
buongiorno a tutti
sto coltivando l'idea di cercare un OMEGA COSMIC TRIPLE DATE diametro 37mm ad un prezzo abbordabile. Al momento non trovo nulla a meno di 4k€ se non qualcosa che sa tanto di ristampa.
Nell'osservare un po di esemplari notavo delle differenze tra la forma degli indici. Vi allego alcune immagini: sapreste dirmi se sono tutte originali o qualcuna è frutto di manipolazioni. gli indici possono anche essere sostituiti durante una ristampa?
inoltre cosa pensate di questo orologio e del suo calibro OMEGA 381(27dlpc)? Vale la pena ostinarsi a cercare omega o meglio orientarsi verso il Valijoux90 montato da Leonidas ed altri?
grazie per le vostre opinioni
buon fine settimana
sto coltivando l'idea di cercare un OMEGA COSMIC TRIPLE DATE diametro 37mm ad un prezzo abbordabile. Al momento non trovo nulla a meno di 4k€ se non qualcosa che sa tanto di ristampa.
Nell'osservare un po di esemplari notavo delle differenze tra la forma degli indici. Vi allego alcune immagini: sapreste dirmi se sono tutte originali o qualcuna è frutto di manipolazioni. gli indici possono anche essere sostituiti durante una ristampa?
inoltre cosa pensate di questo orologio e del suo calibro OMEGA 381(27dlpc)? Vale la pena ostinarsi a cercare omega o meglio orientarsi verso il Valijoux90 montato da Leonidas ed altri?
grazie per le vostre opinioni
buon fine settimana
- Allegati
-
- data ing - indici rombo
- cosmic eng.png (519.02 KiB) Visto 695 volte
-
- data ita - indici piramidali
- cosmic ita 2.png (395.54 KiB) Visto 695 volte
-
- data ita - indici a lunetta
- cosmic ita.png (518.62 KiB) Visto 695 volte
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Re: OMEGA COSMIC TRIPLE DATE
Era bello, ma ho già avuto per le mani calibri di altre marche, talmente vecchi che i denti del calendario, consumati, facevano rimanere accavallata la data, bloccando anche il movimento. Partendo dal principio che i collezionisti si disfano preliminarmente degli oggetti problematici, la vedo dura trovarne uno che non ha bisogno di ricambi, spesso introvabili. Comunque sarebbe molto bello da tenere in collezione.
- ciclista
- Moderatore
Sono ottime considerazioni quelle di Calico, con queste foto non è facile dare un responso sull'originalità del quadrante. Vorrei sentire altri forumisti su qusto aspetto.
-
- Newbie
Riflessioni tecniche che riportano la mente a considerazioni di buon senso, soprattutto quando pronunciate da un professionista. Un acquisto sbagliato del genere per un "giovane" appassionato come me potrebbero costare care. Grazie milleCalico ha scritto: ↑sab giu 24, 2023 12:55 pmEra bello, ma ho già avuto per le mani calibri di altre marche, talmente vecchi che i denti del calendario, consumati, facevano rimanere accavallata la data, bloccando anche il movimento. Partendo dal principio che i collezionisti si disfano preliminarmente degli oggetti problematici, la vedo dura trovarne uno che non ha bisogno di ricambi, spesso introvabili. Comunque sarebbe molto bello da tenere in collezione.

- aestile
- Senior Advanced User
- Contatta:
Tripla data? Non ne ho e nemmeno ne avrò mai.Calico ha scritto: ↑sab giu 24, 2023 12:55 pmEra bello, ma ho già avuto per le mani calibri di altre marche, talmente vecchi che i denti del calendario, consumati, facevano rimanere accavallata la data, bloccando anche il movimento. Partendo dal principio che i collezionisti si disfano preliminarmente degli oggetti problematici, la vedo dura trovarne uno che non ha bisogno di ricambi, spesso introvabili. Comunque sarebbe molto bello da tenere in collezione.

epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos
-
- Senior Advanced User
aestile ha scritto: ↑mer lug 05, 2023 10:57 pmTripla data? Non ne ho e nemmeno ne avrò mai.Calico ha scritto: ↑sab giu 24, 2023 12:55 pmEra bello, ma ho già avuto per le mani calibri di altre marche, talmente vecchi che i denti del calendario, consumati, facevano rimanere accavallata la data, bloccando anche il movimento. Partendo dal principio che i collezionisti si disfano preliminarmente degli oggetti problematici, la vedo dura trovarne uno che non ha bisogno di ricambi, spesso introvabili. Comunque sarebbe molto bello da tenere in collezione.![]()
Parole sante Calico.
Ma cosa dici Albí, se hai postato un tascacon calendario completo, vuol dire che almeno un pezzo ce l'hai?! o no!?
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.
- aestile
- Senior Advanced User
- Contatta:
Infatti il tascon è stato postato dopo poco tempo dalla revisione da un altro forumista.Chissa perchè?atomik ha scritto: ↑gio lug 06, 2023 8:11 pmaestile ha scritto: ↑mer lug 05, 2023 10:57 pmTripla data? Non ne ho e nemmeno ne avrò mai.Calico ha scritto: ↑sab giu 24, 2023 12:55 pmEra bello, ma ho già avuto per le mani calibri di altre marche, talmente vecchi che i denti del calendario, consumati, facevano rimanere accavallata la data, bloccando anche il movimento. Partendo dal principio che i collezionisti si disfano preliminarmente degli oggetti problematici, la vedo dura trovarne uno che non ha bisogno di ricambi, spesso introvabili. Comunque sarebbe molto bello da tenere in collezione.![]()
Parole sante Calico.
Ma cosa dici Albí, se hai postato un tascacon calendario completo, vuol dire che almeno un pezzo ce l'hai?! o no!?

E poi era un calendario perpetuo.Roba da dilettanti

epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
Ho notato che cambia anche la firma della cassa e non solo gli indici.
Ho letto delle giuste considerazioni e in effetti farei attenzione a prezzi molto convenienti
Ho letto delle giuste considerazioni e in effetti farei attenzione a prezzi molto convenienti
Ad maiora