Omega cal. 1022
A cura di: Paolo Antolini
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Re: Omega cal. 1022
Io farei così, se la platina di ricambio ti sembra in migliori condizioni sostituiscila, altrimenti prendi il castone. Lo smonti con la punzoniera o con una horia o una seitz
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Re: Omega cal. 1022
Stai facendo un bel lavoro e spero che non ci siano altre difficoltà. Buona prosecuzione di revisione
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Re: Omega cal. 1022
Grazie del consiglio. Non possiedo la horia mi devo decidere ad acquistarla magari cinese. Con la punzoniera devo vedere come posizionare il movimento. Certo che smontare tutto e rimontare sulla nuova platina non è proprio una cosa che mi alletti molto. Grazie Ciclista ma ancora ne devo fare di strada con questo orologio. Quella che per molti è piu o meno routine per me è una prima volta e ci vado con i piedi di piombo. Il fatto è che nel frattempo molto tempo lo passo nel revisionare gli acchiappi nei mercatini con i movimenti manuali più semplici. Una insana passione!
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Re: Omega cal. 1022
Pian piano si migliora, con calma e lavorando bene
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Re: Omega cal. 1022
Riprendo di nuovo la telenovela perché tra un orologio e l'altro avrei finalmente completato la revisione di questo magnifico segnatempo. Devo ammettere che forse avrei fatto bene a restituire l'orologio come suggerito, visti i tanti difetti emersi: dal treno delle ruote di carica, alla ruota conduttrice dei giorni, al quadrante senza piedini, alla molla dell' incabloc rotta. Alla fine, ho scelto di ricominciare tutto da capo. Smontaggio e rimontaggio sulla nuova platina e tutto sembrava andare bene. Ed ecco il risultato, in foto, finalmente, l'orologio marciante neanche tanto male, senza alcuna registrazione. Un solo piccolo, ma piccolo, problema: le sfere immote. La chaussée lasca! (Poi perché non controllare prima di rimontarlo?)E ci mancava proprio....Ora in bel post precedente è stato già affrontato il problema ed è stata posta l'attenzione di non toccare la ruota con la chaussée. Ma non mi è chiaro come intervenire, cioè se non posso lanternare come agire per ripristinare la corretta frizione?
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Re: Omega cal. 1022
Devi lanternare... ma la chaussée giusta, quella che si trova al centro e non quella conduttrice.. (chaussée significa letteralmente "calzata" e nella scheda tecnica ne vengono nominate due):
viewtopic.php?f=121&t=7019&p=89800&hili ... 012#p89800
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Re: Omega cal. 1022
Grazie, mi ero perso questo post. Ho provveduto a separate la chaussée dal suo albero con il presto. Si può vedere che era stato già lanternato. Ho rifatto tale procedimento con ogni possibile attenzione proteggendolo con l'alesatore e ribattendo sul solco precedente. Se è andato tutto a buon fine lo potrò vedere solo rimontandolo. Per ora mi accontento del classico scattino che il pignone ha prodotto nel reinserirlo. Sempre grazie del prezioso aiuto.
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Re: Omega cal. 1022
Che meravigliosa perseveranza!
Bravo, bravo, bravo! È di grande soddisfazione vedere quei piccoli cuoricini che fanno tic-tac. Anche se non marciano alla perfezione. Anche se vengono fatti una marea di errori durante il procedimento.
Credo che "fatto" sia molto meglio che "perfetto"!

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- Paolo Antolini
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Re: Omega cal. 1022
La sostituzione della lira è una procedura semplicissima e mi pare strano che in fornitura non ne abbiano a disposizione. Gli orologiai in genere hanno assortimenti o rimasugli in laboratorio non dovresti avere troppa difficoltà a rintracciare quel che ti serve.
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Re: Omega cal. 1022
Grazie Paolo. L'ho già ordinata di seconda mano. Ma intanto vedo così va bene. Non ho idea di quanto possa reggere. Appena rimonto vedo come è andata la lanternatura e se devo rimetterci mano. Intanto domenica vado alla mostra Tempus fugit a Roma....nome azzeccatissimo...cone il nostro amico di forum...
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Re: Omega cal. 1022
La lanternatura non ha dato alcun risultato. Le lancette sempre ferme. Così ho spostato l'attenzione sul rocchetto dei minuti della ruota media in foto, ruota conduttrice. Beh questa non conduce un fico secco. È immobile...o meglio gira a vuoto. Non sembra innestata sull'albero. Però neanche si toglie. Quindi è innestata... Però non gira. Il fatto è che per toglierlo, così per inserirlo di nouvo, con il presto neanche a parlarne....e con tutti i pezzi al loro posto fare danni è un attimo...
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Re: Omega cal. 1022
Non avendolo in mano ovviamente si possono fare solo ipotesi e io controllerei che il pignone sia ben premuto fino in fondo.
Poi, se non si toglie come dici, come hai pulito e lubrificato?
Poi, se non si toglie come dici, come hai pulito e lubrificato?
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Re: Omega cal. 1022
Il pignone poi l'ho tolto senza problemi. L'ho pulito in benziniera, lubrificato appena l'albero, e reinserito, con scatto. Peggio mi sento, gira proprio a vuoto. L'ho ritolto. Ho fotografato l'albero della ruota media per evidenziate eventuali danni, ma sembra che non abbia nulla. Ora leggendo sul manuale del calibro rilevo che mentre il pignone della ruota centro va lubrificato questo non riporta nulla. Non riesco a capire perché questa chaussée non aderisce al suo albero. Appena avrò risolto ( a pena di ricomprare terza ruota e chaussée, perché ormai è una questione di orgoglio) mi permetterò di rompere ancora con questo post. Aggiungo alcune foto.
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Re: Omega cal. 1022
Lo hai lubrificato in che senso?? Va lubrificato il rubino ma non l'accoppiamento perno/chaussée... altrimenti è normale che ti slitti quando non dovrebbe
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Re: Omega cal. 1022
Infatti ho sbagliato. Ho tolto di nuovo la piccola chaussée che ho ripulito in benzina cone pure l'albero ma il risultato non è cambiato. Ho ordinato sia la nuova ruota media che la sua piccola chaussée conduttrice. Quando arrivano cambierò prima quest'ultima e poi vedremo....
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Re: Omega cal. 1022
Non mi vorrei sbagliare ma mi pare che quel pignone sia molto distante dal rubino, sei certo che sia calzato bene al suo posto?
Se lo sollevi per toglierlo senti che oppone resistenza o che esce con eccessiva facilità?
Se lo sollevi per toglierlo senti che oppone resistenza o che esce con eccessiva facilità?
Ad maiora
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Re: Omega cal. 1022
Mi sono chiesto anche io la stessa cosa perché anche a me sembra distante dalla sede del rubino. Ho riguardato attentamente le foto fatte nello smontaggio e mi sembra che stia come nella posizione originale. Quando lo inserisco scatta chiaramente come tutte le chaussée. Ho anche provato a forzare un po' ma non entra e non è che posso fare troppa forza. Non avendo esperienza per me lo scatto equivale a considerarla inserita. Ed in effetti una volta scattata non è che esce e ci vuole forza per toglierla. Ho scelto la via della sostituzione e vediamo...certo è che se anche la nuova chaussée è lasca allora va inserita più a fondo.
- Paolo Antolini
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