Gentilissimi,
scrivo per porvi un quesito.
Cerco sopratutto di far parlare le foto.
Abbiamo di fronte un calibro 2209 vostok che usa una soluzione che voi avrete già visto: per me è la prima volta.
All'albero delle seconda ruota, sono collegati (calettati):
-) un pignone ed una ruota più grande, solidali con l'albero, che ricevono e trasmettono il moto dal bariletto.
-) un pignone, collegato a frizione, che svolge anche la funzione che credo si chiami di ruota intermedia di messa all'ora. In situazione "normale", questo pignone trasmette il moto che farà muovere le lancette. In situazione di rimessa dell'ora, questo pignone/ingranaggio deve muoversi liberamente rispetto al suo albero.
Passiamo alle foto:
Lato bilanciere:
Adesso vediamo la seconda ruota:
Secondo me, il pignone collegato a frizione andrebbe lubrificato, come si lubrifica il rocchetto a calza (di cui si lubrifica l'albero): qui però non so se si può sfilare dal proprio albero, onestamente non credo.
Posso mettere una goccia di D5 dal lato quadrante, cioè dal punto di vista della foto sotto:
Quindi la domanda è: cosa fareste voi?
Lo lubrifichereste, no, sì?
Grazie anticipatamente ed in ogni caso
cal. Vostok 2209 - Lubrificazione 2a ruota
A cura di: Paolo Antolini
- finestraweb
- Advanced User
- Contatta:
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
Re: cal. Vostok 2209 - Lubrificazione 2a ruota
Mai visto prima ma vedendo quella strozzatura mi verrebbe da dire che è possibile estrarlo e trattarlo come un normale pignone calzante.......ma è solo la mia supposizione ovviamente.
Ad maiora
- finestraweb
- Advanced User
- Contatta:
Re: cal. Vostok 2209 - Lubrificazione 2a ruota
Ti ringrazio molto per la risposta. Proverò ed eventualmente aggiornerò il thread.
Grazie ancora
Grazie ancora