orologi hmt made in india
A cura di: Paolo Antolini
- mario ars
- Moderatore
Re: orologi hmt made in india
quindi se tiri la corona ti viene l'albero in mano?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
- Alberto
- Senior User
NO,se tiro la corona NON avviene lo scatto,per liberare la tige devo premere sullo sblocco...
- mario ars
- Moderatore
allora vuol dire che la infili male e non arrivi al fondo,
prova a premere il bottoncino anche per inserirla,
altrimenti dovresti togliere il quadrante per vedere cosa fa la bascula.
prova a premere il bottoncino anche per inserirla,
altrimenti dovresti togliere il quadrante per vedere cosa fa la bascula.
- Alberto
- Senior User
1)allora vuol dire che la infili male e non arrivi al fondo.................. puo' essere ci riprovero'....
2)prova a premere il bottoncino anche per inserirla........................idem ci riprovero'..
3)altrimenti dovresti togliere il quadrante per vedere cosa fa la bascula....
qui bisognerebbe saperlo fare.....
2)prova a premere il bottoncino anche per inserirla........................idem ci riprovero'..
3)altrimenti dovresti togliere il quadrante per vedere cosa fa la bascula....

- mario ars
- Moderatore
se invece hai fatto così fino ad ora prova senza premere sul bottoneAlberto ha scritto: ↑mar mag 05, 2020 6:41 pm1)allora vuol dire che la infili male e non arrivi al fondo.................. puo' essere ci riprovero'....
3)altrimenti dovresti togliere il quadrante per vedere cosa fa la bascula....qui bisognerebbe saperlo fare.....
- Alberto
- Senior User
Fin'ora ho sempre innestato la tige senza premere sul fermo ed il risultato e' appunto quello che sta accadendo...dovrei provare premendo sul fermo e vedere cosa succede......che differenza c'e' tra innestare la tige senza premere sul fermo e premendo sul fermo?nel senso che se innesto la tige senza premere sul fermo e si comporta in modo anomalo,premendo il fermo la tige si innesta piu' a fondo e dovrebbe fare lo scatto ?pero' se entra di piu' non ci siamo con la lunghezza della tige che non si avviterebbe sulla corona.....od e' proprio una questione millimetrica che potrebbe permettere lo scatto?
- mario ars
- Moderatore
Se la tige non entra compltamente non può spingere il pignone scorrevole contro la ruota corona e ingranare il treno di carica,
inoltre la gola presente sulla tige non impegna il tiretto e quindi non fa quello che tu chiami scatto.
Spingendo sul fermo (che può essere come quello che ti ritrovi o una vite da allentare e stringere) si allontana il tiretto in modo che la tige possa sfilarsi quando la devi togliere e infilarsi sino in fondo quando non basta semplicemente spingerla. Non tutti i calibri funzionano nelo stesso modo.
Se non ti fai prendere dalla fretta settimana prossima torno a bottega e ne smonto uno uguale al tuo.
inoltre la gola presente sulla tige non impegna il tiretto e quindi non fa quello che tu chiami scatto.
Spingendo sul fermo (che può essere come quello che ti ritrovi o una vite da allentare e stringere) si allontana il tiretto in modo che la tige possa sfilarsi quando la devi togliere e infilarsi sino in fondo quando non basta semplicemente spingerla. Non tutti i calibri funzionano nelo stesso modo.
Se non ti fai prendere dalla fretta settimana prossima torno a bottega e ne smonto uno uguale al tuo.
- Alberto
- Senior User
va bene Ars...attendo, grazie.
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
- Alberto
- Senior User
..a me piacerebbe invece riuscire invece che sfidare..... 

- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
Farai fatica a crederlo ma seguendo il forum e impegnandoti potrai tranquillamente arrivare a fare tu stesso la manutenzione dei tuoi orologi, dipende tutto da te.
Anche noi professionisti siam partiti da zero

Ad maiora
- Calico
- Orologiaio
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Scusate ma ieri ero impegnato con le verniciature dei tubi ossidati delle vetrine del negozio. Dal post di ALbverto della pagina precedente: il rocchetto scorrevole di rimessa, quando hai reinserito il tige, è stato spinto dallo stesso tige e ha scavallato la leva che lo fa posizionare avanti o indietro. Succede quando il bordo della tige dell'incavo del perno del tiretto anteriore non ha l'invito a scivolo e non si è premuto a fondo o svitata abbastanza la vite che svincola il tiretto. Però in molti movimenti russi succede comunque e l'unico modo perché non accada è aprire la corona allo scatto di rimessa lancette o del cambio data e svincolare il tiretto in quella posizione e reinserirla nella medesima. Soluzione: togliere il movimento dalla cassa, togliere lancette e quadrante e ricontrollare la posizione del rocchetto scorrevole dal davanti, aiutandosi con tige e corona. Poi, rimontato il tutto, togliere tige e corona come descritto sopra, reinserire il movimento con cautela in cassa e con mille cautele e moltissima sensibilità sulle dita, reinserire la tige, stando attenti stavolta a non spingere il rocchetto oltre la leva selettore. 

- Alberto
- Senior User

- mario ars
- Moderatore
Manca poco a lunedì,
io ti faccio vedere passo passo cosa devi fare,
se non te la senti me li mandi, te li sistemo io
GRATIS
io ti faccio vedere passo passo cosa devi fare,
se non te la senti me li mandi, te li sistemo io
GRATIS

- Alberto
- Senior User
Grazie Ars57 aspetto Lunedì ,poi le tige "nuove" e poi sicuramente te li mando,a me interessa principalmente quello con il quadrante verde,l'altro ,(ne ho gia' uno identico Funzionante),lo avevo acquistato per regalare...ma non funzionando......se e quando te li inviero' se serve, prendi i pezzi dal secondo e poi vedi tu.Per ora grazie....ci risentiamo.....
- Alberto
- Senior User
...buonasera a tutti,rieccomi...mi sono arrivate le tige di ricambio...ARS57....
- mario ars
- Moderatore
- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
- mario ars
- Moderatore
- mario ars
- Moderatore
ma siccome io può...
-
caro Alberto,
a parte il tetano e l'olio di frittura, come si pensava ecco il problema dei tuoi orologi:
- -
come vedi la bascula ha "scavallato"
deve stare così
- -
il secondo come ti ho già spiegato aveva anche altre rogne che qui lasciamo perdere,
comunque non ho potuto resistere e gli ho dato una ripassatina...
-

-
caro Alberto,
a parte il tetano e l'olio di frittura, come si pensava ecco il problema dei tuoi orologi:
- -
come vedi la bascula ha "scavallato"
deve stare così
- -
il secondo come ti ho già spiegato aveva anche altre rogne che qui lasciamo perdere,
comunque non ho potuto resistere e gli ho dato una ripassatina...

-