Orologio Teriam

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
goodwinds
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ott 29, 2023 8:45 pm
Località: Reggio nell'Emilia

Orologio Teriam

Messaggio da goodwinds » dom apr 28, 2024 10:12 am

Mio Papà se ne è andato nel 2017. Quando ero piccolo, oltre ad una grande passione per gli oggetti che segnano il tempo, mi ha lasciato un Teriam in oro giallo di cui posto una foto di seguito (mi scuso per la scarsa qualità).

Teriam.jpg
Teriam
Teriam.jpg (181.38 KiB) Visto 74 volte

Verso la metà degli anni '80, purtroppo, lo ha fatto lucidare in modo troppo "aggressivo" cancellando qualunque indicazione sul fondello chiuso e, credo, alterando anche la geometria originale della cassa. Ricordo di essere andato a ritirarlo insieme a lui dall'orologiaio che ci aveva mostrato la quantità di oro rimossa durante la lavorazione.

Ho cercato notizie su internet ma non ho mai trovato alcuna informazione su questa referenza. Non ha alcuna caratteristica particolare se non un quadrante molto bello, a mio giudizio naturalmente, che sembra quasi di madreperla con una lavorazione che penso sia a guilloche e che copre tutta la superficie. Indici e sfere sono anch'esse di oro giallo.

Non ho mai visto il movimento ma mi sono state date indicazioni che si potrebbe trattare di un FHF 26.

Vi sarei grato se poteste darmi qualche informazione in più su di lui.

Grazie mille.

Connesso
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11581
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio Teriam

Messaggio da Giacomo » dom apr 28, 2024 2:47 pm

Il marchio Teriam è stato registato nel 1940 e distribuito dalla Jean Hunsperger & Cie a La Chaux-de-Fonds.
Vedendo la foto che hai postato, sembra che sia stata un po consumata l'ansa a ore 11. Ma nel complesso mi sembra sia ben conservato.
Ti metto una locandina d'epoca

teriam watch.jpg
teriam watch.jpg (60.11 KiB) Visto 68 volte

Connesso
Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Orologio Teriam

Messaggio da ars57 » dom apr 28, 2024 5:46 pm

Giacomo ha scritto:
dom apr 28, 2024 2:47 pm
Il marchio Teriam è stato registato nel 1940 e distribuito dalla Jean Hunsperger & Cie a La Chaux-de-Fonds.
Vedendo la foto che hai postato, sembra che sia stata un po consumata l'ansa a ore 11. Ma nel complesso mi sembra sia ben conservato.
Ti metto una locandina d'epoca


teriam watch.jpg
è il riflesso della luce
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

goodwinds
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ott 29, 2023 8:45 pm
Località: Reggio nell'Emilia

Re: Orologio Teriam

Messaggio da goodwinds » dom apr 28, 2024 5:58 pm

Direi anche io che è il riflesso della luce. Putroppo non posso postare altre foto perchè lo conservo in cassetta di sicurezza in banca.

Mi chiedo se il quadrante è originale; ho visto diverse altre fotografie di altri Teriam sulla rete ma nessuno presenta questo motivo e che mi sembra essere dato da una lavorazione di pregio. Da come però si presenta la scritta Teriam e la dicitura sottostante sul numero dei rubini e il sistema di produzione Incabloc mi sembra essere originale.

Grazie

Connesso
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11581
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio Teriam

Messaggio da Giacomo » dom apr 28, 2024 7:33 pm

Penso sia originale, sicuramente di pregio, la finitura guillochè non era una lavorazione economica. Poi l'effetto perlato rende ancora più elegante l'orologio. Per me è nato così.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Orologio Teriam

Messaggio da Paolo Antolini » gio mag 02, 2024 1:26 pm

goodwinds ha scritto:
dom apr 28, 2024 10:12 am
..... Ricordo di essere andato a ritirarlo insieme a lui dall'orologiaio che ci aveva mostrato la quantità di oro rimossa durante la lavorazione......
Perdona la domanda ma come avrebbe fatto a farvi vedere il metallo asportato dalla lucidatrice?

P.s. in genere nei fondi in oro degli orologi tipo il tuo non c'erano scritte quindi potrebbero non aver fatto ciò che temi.
Ad maiora

Connesso
Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Orologio Teriam

Messaggio da ars57 » gio mag 02, 2024 2:17 pm

possiamo vedere il fondello e il movimento?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”