I miei orologi

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
bowpa
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ago 10, 2019 5:34 pm
Località: TO

I miei orologi

Messaggio da bowpa » lun ago 12, 2019 12:21 am

queste sono le foto di 2 miei orologi, già venduti....in realtà, non sono le foto proprio dei miei orologi ma di esemplari identici degli stessi, trovati su internet.
Fino ad ora on avevo mai pensato di fotografarli.....
zenith.jpg
zenith.jpg (47.95 KiB) Visto 1528 volte
breiling aerospace.jpg
breiling aerospace.jpg (67.24 KiB) Visto 1528 volte

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Mi presento

Messaggio da Calico » lun ago 12, 2019 7:50 am

Benvenuto! Il Chronomaster l'ho venduto, dopo molte insistenze, ad un anziano amico e mai mi sono pentito come di quell'affare: ha avuto la bella pensata di portarlo a sistemargli la rimessa del calendario (che ritardava un paio di ore rispetto alla mezzanotte) a un laboratorio della grande città che si fa pubblicità su internet in camici bianchi e quelli gli hanno vanificato la frizione dello chausseé tanto che adesso, se mette la rimessa all'ora "in tiro" in senso antiorario, la secondina non si ferma più, annullando quindi la caratteristica di "cronometro" di precisione!!! Glie lo dovevo sistemare questo inverno, costringendomi a smontargli tutto il calendario, ma si è sentito male e ormai per il bel El Primero cronometro la vedo dura!

bowpa
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ago 10, 2019 5:34 pm
Località: TO

Re: Mi presento

Messaggio da bowpa » lun ago 12, 2019 5:25 pm

Calico ha scritto:
lun ago 12, 2019 7:50 am
Benvenuto! Il Chronomaster l'ho venduto, dopo molte insistenze, ad un anziano amico e mai mi sono pentito come di quell'affare: ha avuto la bella pensata di portarlo a sistemargli la rimessa del calendario (che ritardava un paio di ore rispetto alla mezzanotte) a un laboratorio della grande città che si fa pubblicità su internet in camici bianchi e quelli gli hanno vanificato la frizione dello chausseé tanto che adesso, se mette la rimessa all'ora "in tiro" in senso antiorario, la secondina non si ferma più, annullando quindi la caratteristica di "cronometro" di precisione!!! Glie lo dovevo sistemare questo inverno, costringendomi a smontargli tutto il calendario, ma si è sentito male e ormai per il bel El Primero cronometro la vedo dura!
Mah, tecnicamente e come estetica EL PRIMERO è splendido, ma è molto delicato. Anch'io, anni addietro ho dovuto farlo riparare, non mi ricordo se non si azzerava la lancetta centrale del cronometro....Aggiornargli data, mese, luna ecc. è complicato e un orologio così bisognerebbe mai farlo fermare...
Il BREITLING mi ha molto deluso: a parte la macchinosità del pulsante unico per regolare le varie funzioni del display, quando anche lui ha avuto un problema, la riparazione mi è costata un occhio....e poi, per dirla tutta, non ho mai avuto un "feeling" con lui...me l'hanno regalato ma l'ho venduto senza rimpianti.
Il ROLEX SUBMARINER invece mi piaceva moltissimo. un pò pesante, è vero, ma un mulo....l'ho venduto perchè mi è stata fatta una ottima proposta e volevo passare ad uno YACHTMASTER, che poi non ho comprato.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Mi presento

Messaggio da Calico » mar ago 13, 2019 7:38 am

Ti posso parlare solo dell' EL Primero che conosco bene. Il meccanismo di base è robustissimo, tanto che nei primissimi anni '70 era uno dei pochi indossato dai cacciatori senza conseguenze negli spari! Ovviamente con l'avvertenza che si era trovata in quegli anni di portare gli orologi (tutti meccanici), col cinturino assai largo, quasi a bracciale: in quel modo il contraccolpo sul polso era piuttosto lieve. Come giustamente rilevi tu questo però ha varie complicazioni; l'unica differenza sostanziale è la difficoltà di smontaggio/rimontaggio corretto dei meccanismi del calendario-fasi lunari. A quanto mi dici tu, probabilmente per un colpo o una caduta, avevi avuto dei problemi alla leva di azzeramento o al martello o addirittura alla ruota: riparazione piuttosto facile, visto che i dischi calendario neppure vanno smontati! Essendo un meccanismo a lubrificazione micrometrica con lubrificante secco (con una lente da 15x puoi vedere su qualche rubino solo pochi granuli di sostanza grigiastra) neppure ha bisogno di tanta manutenzione. Purtroppo spesso il pubblico si è giustamente preoccupato di affidare a centri ultraspecilizzati la manutenzione dei gioielli di casa R. (invece piuttosto robusti se saputi trattare), affidandosi a chi conosceva poco il meccanismo nel caso dell'El Primero, come nel mio esempio sopra citato per il quale solo a stento mi sono trattenuto dal prendere in mano il telefono e fare una sonora lavata di testa ai responsabili, col rischio di beccarmi una querela!

bowpa
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ago 10, 2019 5:34 pm
Località: TO

Re: Mi presento

Messaggio da bowpa » mar ago 13, 2019 4:27 pm

in realtà non credo di avergli dato un colpo, l'ho sempre tento come una reliquia!
Comunque la ZENITH, a differenza della BREITLING, è stata veramente di parola: su questo EL PRIMERO la garanzia era a vita e, dopo un 10 anni dall'acquisto, quando l'ho portato a riparare, non mi è costato nulla....

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3596
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: I miei orologi

Messaggio da gio64 » mar ago 13, 2019 5:37 pm

Lo Zenith e una meraviglia. Complimenti. Quando avrò la possibilità lo comprerò.
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: I miei orologi

Messaggio da ciclista » mar ago 13, 2019 9:45 pm

Questa versione di El Primero piace molto anche a me.
Che versione di movimento incassa il 400?

bowpa
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ago 10, 2019 5:34 pm
Località: TO

Re: I miei orologi

Messaggio da bowpa » mar ago 13, 2019 11:40 pm

no, il 410.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: I miei orologi

Messaggio da Calico » mer ago 14, 2019 8:11 am

Infatti molte parti sono diverse tra loro, tra le quali lo chausseé

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: I miei orologi

Messaggio da ciclista » mer ago 14, 2019 9:13 am

bowpa ha scritto:
mar ago 13, 2019 11:40 pm
no, il 410.
Grazie della precisazione

Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Re: I miei orologi

Messaggio da kelorkilé » mer ago 14, 2019 9:55 am

Buongiorno,
L’El primero sarà probabilmente la mia prossima acquisizione e in un prossimo futuro, in 40 mm con calibro 410.
L’Aerospace non mi piace, non mi sono mai piaciuti gli orologi a doppia visualizzazione, analogico e digitale. :think:
Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”