Un orologio, un marchio, un viaggiatore, una storia

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Un orologio, un marchio, un viaggiatore, una storia

Messaggio da Calico » mar apr 07, 2020 10:25 pm

Seiko01.jpg
Seiko01.jpg (104.5 KiB) Visto 610 volte
Seiko02.jpg
Seiko02.jpg (179.59 KiB) Visto 610 volte
Seiko03.jpg
Seiko03.jpg (86.67 KiB) Visto 610 volte
Seiko04.jpg
Seiko04.jpg (96.39 KiB) Visto 610 volte
Questo orologio, in negozio da molti anni, poiché era uno di quelli che mio padre teneva in disparte, per cercare di separarsene il più tardi possibile, è protagonista di un fatto curioso. Lo racconterò così come si è svolto, commentando il meno possibile, giusto per riportare i fatti: niente di speciale, ma uno dei tanti episodi di un piccolo negozio di provincia. Un giorno la ditta Seiko ha deciso di cambiare viaggiatore, in realtà c’è stato un giro di viaggiatori e dopo circa 6 anni è arrivato il personaggio coprotagonista di questa storia, assieme all’orologio in questione. Era solo la terza volta che veniva da noi e un bel giorno si soffermò alla vetrina dell’ingresso, dove mio padre aveva organizzato l’esposizione degli oggetti retrò, parte vintage, parte fondo di magazzino mai venduti; vetrina della quale siamo gelosi e che mi ha portato a diverse discussioni con chi avrebbe voluto un orologio che non volevamo vendere o che voleva comprare al suo prezzo e non a quello esposto, nonostante ci sia un cartello che indica che è una collezione privata e non tutto è in vendita. Mi chiede cortesemente di farglielo vedere e io lo accontento di buon grado. Lo maneggia un po’ sul banco, poi si rivolge a mia mamma e le spiega che stavano organizzando un museo degli orologi Seiko e quindi gli avrebbe fatto piacere averlo. Mia mamma si inorgoglisce e gli risponde che effettivamente lo potrebbe vendere, per il prezzo che era indicato in cartellino (in lire) e che era quanto voleva mio padre per liberarsene. Lui fa segno di diniego e con un bel sorriso ci risponde che lo avrebbe preso per quello che era il prezzo di listino quando lo abbiamo acquistato; allora sfodero un bel sorriso io e gli dico con voce decisa che per quel prezzo me lo tenevo io come ricordo di mio padre e il museo ci avrebbe messo una foto in bacheca! Finisce lì. Lui torna e ne riparliamo esclusivamente la volta successiva e poi mai più. Dopo le cose cambiano, cambia la ditta e lui ritorna per una sottomarca di una gioielleria che non veniva più da noi dal 1994. Lavoriamo con la gioielleria da lui rappresentata per alcuni anni, poi avrà un bruttissimo incidente stradale, nel quale doveva morire. Passano gli anni e ritorna a trovarmi: ormai cammina dolorante e a stento per via delle gambe, ma mi dice che, prima di rientrare nella sua zona di origine in Campania, veniva a salutarci perché per lui il fatto che gli avessi telefonato quando era in ospedale, aveva significato molto. Mi ritorna in mente l’orologio e gli chiedo che fine ha fatto il museo e lui mi confessa candidamente che era stata una scusa: un cliente di Milano lo aveva venduto, ma era caduto all’acquirente dopo pochissimo e non si trovavano più i ricambi perché erano esauriti da fine anni ‘80, in particolare il leveraggio cronometrico e questo grosso negoziante non sapeva come accontentare il cliente senza rimetterci. Ci salutiamo e non l’ho mai più sentito.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Un orologio, un marchio, un viaggiatore, una storia

Messaggio da Oramundo » mer apr 08, 2020 7:13 am

La solita "Napolitanata", storiella curiosa senza spartito, inventata al momento dall'attore Napoletano, aaaaaaahhhhhh.....
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Un orologio, un marchio, un viaggiatore, una storia

Messaggio da Calico » mer apr 08, 2020 9:41 am

Tò, era proprio di Napoli. Come hai fatto capirlo? :)

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Un orologio, un marchio, un viaggiatore, una storia

Messaggio da Giacomo » mer apr 08, 2020 12:47 pm

Le bugie hanno le gambe corte, prima o poi saltano fuori.
Se avesse detto la verità magari sabbe andata diversamente oppure no... chi lo sa, ma la verità bisogna sempre dirla! SEMPRE !

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Un orologio, un marchio, un viaggiatore, una storia

Messaggio da ciclista » mer apr 08, 2020 10:08 pm

Bella storia, questa legata al Seiko, che resta un orologio interessante per gli amanti del marchio.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Un orologio, un marchio, un viaggiatore, una storia

Messaggio da Paolo Antolini » lun apr 13, 2020 7:03 pm

Conoscendo Stefano se avesse detto la verità avrebbe con buona probabilità concluso un buon affare. Mentire è sempre una pessima idea, ho sempre trovato odiosa la menzogna in ogni sua forma
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”