Casio PRT-50
A cura di: Paolo Antolini
-
- Forum User
Casio PRT-50
Buongiorno a tutti, volevo mostrarvi questo orologio della Casio che mi è stato regalato e volevo sapere se qualcuno poteva spiegarmi le varie funzioni. Da internet sono riuscito a vedere alcune foto e ho visto che il quadrante analogico è retroilluminato e appaiono le informazioni digitali.
- mario ars
- Moderatore
Re: Casio PRT-50
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
-
- Forum User
Grazie mille
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
La funzione elettro luminescente è data da un foglio di plastica speciale sul retro del display: ha due contatti ai quali portano tensione due mollette dorate; la tensione per accenderlo deve essere elevata, di tipo impulsivo, credo tra 60 e 100 volts circa, che viene ottenuta dall'oscillazione di un transistor del circuito sulla basetta e un induttore elevatore di tensione che si riconosce perché formato da avvolgimenti su un toroide di ferrite di forma rotonda. Di solito smettono di far luce per rottura del toroide, più raramente del transistor. La maggior parte avevano una pila da 1,5 tipo 377 o simili per l'analogico e una litio 2016 per il digitale, ma ne ho visti anche in versioni con una sola pila. Evita gli urti, che fanno male anche all'asse della ruota dei secondi: è in policarbonato e se si spezza perdi la possibilità di avere la lancetta dei secondi.