Buongiorno a tutti,
Ho per le mani un Omega 681, un orologio automatico da donna con datario. Tipicamente anni 60 è piccolino e questo lo rende interessante per la revisione.
Sul movimento c'è la scritta - Adjusted 2 positions - che significa?
Spesso compare su altri movimenti - unadjusted- e già la cosa mi incuriosisce...
Grazie come sempre
Adjusted 2 positions
A cura di: Paolo Antolini
-
- Senior User
-
- Senior User
Re: Adjusted 2 positions
Ho risolto il dubbio con un po' di pazienza ricorrendo agli americani del sito NAWCC.
Significa regolato su due diverse posizioni del quadrante.
Poiché un orologio meccanico non può marciare esattamente allo stesso modo indifferentemente dalla sua posizione nello spazio, sono state identificate 6 posizioni standard con riferimento al piano tavolo:
3H 6H 9H 12H cioè con ore 3 6 9 12 rivolte verso l'alto e CH e FH rispettivamente quadrante in su e in giù.
Rif. Norma ISO 3158
Non mi è chiaro quali 2 posizioni scelgano delle 6 standard per adjusting 2 positions ma non è importante.
Unadjusted- significa non regolato, in realtà immagino ci stia una regolatina sul banco di lavoro senza ricorrere ai crismi della ISO 3159 che specifica perfettamente come operare.
Buon lavoro!
Significa regolato su due diverse posizioni del quadrante.
Poiché un orologio meccanico non può marciare esattamente allo stesso modo indifferentemente dalla sua posizione nello spazio, sono state identificate 6 posizioni standard con riferimento al piano tavolo:
3H 6H 9H 12H cioè con ore 3 6 9 12 rivolte verso l'alto e CH e FH rispettivamente quadrante in su e in giù.
Rif. Norma ISO 3158
Non mi è chiaro quali 2 posizioni scelgano delle 6 standard per adjusting 2 positions ma non è importante.
Unadjusted- significa non regolato, in realtà immagino ci stia una regolatina sul banco di lavoro senza ricorrere ai crismi della ISO 3159 che specifica perfettamente come operare.
Buon lavoro!
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
Re: Adjusted 2 positions
caspita mi accorgo ora (ero in ferie) che hai posto la domanda e hai trovato tu stesso la risposta.
Perdona la mia assenza ero impossibilitato a loggare.
Perdona la mia assenza ero impossibilitato a loggare.
Ad maiora