Progetto Big One

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Progetto Big One

Messaggio da Paolo Antolini » gio ago 11, 2022 2:18 pm

Stupendo, addirittura il disegno ci mostri sei un grande
Ad maiora

Connesso
marco1963
Forum User
Forum User
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ago 06, 2018 2:14 pm
Località: reggio emilia

Re: Progetto Big One

Messaggio da marco1963 » gio ago 11, 2022 11:24 pm

Costuii la macchina per le insistenze di un amico che vide quella del link allegato.

https://lititzpp.com/diver125.php

Gli costruii anche la piastra riscaldata per verificare l'eventuale ingresso di umidità all'ingresso della cassa .

Un saluto

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Progetto Big One

Messaggio da finestraweb » ven ago 12, 2022 4:27 pm

ars57 ha scritto:
mer ago 03, 2022 8:48 am
perdonate la domanda sul funzionamento della macchina test:
l'acqua è incomprimibile... :think:
L'obiettivo è ottenere un aumento di pressione nell'acqua: questo aumento lo otterrai con una piccolissima riduzione di volume dell'acqua (cioè con una piccola traslazione della vite), proprio perché l'acqua è "incomprimibile".
Per visualizzare che anche l'acqua può trasmettere pressione, pensa ai film con i sommergibili: lì l'aumento di pressione è dato dal peso della massa d'acqua sovrastante.
Qui il ruolo del peso dell'acqua sovrastante è sostituito dallo stantuffo (cioè dalla vite), che esercita forza sul liquido.

Personalmente, credo che la faccenda sia così.

Se anziché un fluido incomprimibile ci fosse l'aria, la corsa della vite dovrebbe essere ben maggiore e ben credo che in sintesi, la sola riduzione di volume d'acqua creata dalla vite non potrebbe assolutamente bastare.
Le prove di compressione si fanno in acqua proprio perché essendo "incomprimibile" è più facile ottenere un aumento di pressione al suo interno.
Ultima modifica di finestraweb il ven ago 12, 2022 10:01 pm, modificato 1 volta in totale.

Connesso
marco1963
Forum User
Forum User
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ago 06, 2018 2:14 pm
Località: reggio emilia

Re: Progetto Big One

Messaggio da marco1963 » ven ago 12, 2022 4:40 pm

E' esattamente così come scrivi.
l'avanzamento della vite per coprimere l'acqua è anche direttamente proporzionale alla deformazione elastica del recipiente in pressione e dalla deformazione della cassa in prova .
Per poter raggiungere una pressione elevata azionando la vite con un pomello il pompante deve essere necessariamante di piccolo diametro perciò per contenerne la corsa si deve avere un recipirnte molto rigido e facilmente riempibile per tutto il suo volume in modo che non riemanga aria nella camera di test che renderebbe il sistema elastico , impedendone un aumento di pressione interna sgnificativo.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Progetto Big One

Messaggio da finestraweb » ven ago 12, 2022 5:28 pm

Ed il piccolo diametro ti permette di applicare "al pompante" una forza "minore" se la superficie da spostare fosse "più grande" .

Bravo, complimento per il tuo lavoro!!!

Connesso
Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1159
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: Progetto Big One

Messaggio da aestile » dom ago 21, 2022 11:28 pm

Scusatemi tutti ma ho letto solo ora questo post e vorrei fare alcune precisazioni.Se sbaglio correggetemi.
Primo punto. La molecola dell'acqua è notevolmente più grande di quella dell'ossigeno presente nell'aria,quindi le probabilità che entri acqua sono notevolmente inferiori al test classico,dove il procedimento è completamente diverso.
Ho visto la notevole pressione a cui è stata sottoposta la cassa.Questo test può essere utile per una prova di tenuta strutturale per quanto riguarda il vetro,ma non l'impermeabilità.E' conclamato che una guarnizione,in questo caso un OR all'aumentare della pressione,aumenta la sua capacità di tenuta.
Fare un test con una cassa annegata nell'acqua non garantisce che poi,una volta assemblato,l'orologio sia impermeabile,in quanto il rischio di "pizzicare" un OR è sempre in agguato.
La prova di tenuta,a mio parere,andava fatta con l'apposito strumento, mettendo sotto pressione a 3/4 atm l'orologio fuori dall'acqua per alcuni minuti,dopo di che immergerlo e rilasciare la pressione.In questo modo,in caso di mancata impermeabilità sarebbero uscite bollicine dai punti difettosi senza "annegare" l'orologio.
Nel tuo caso,con questa prova, se ci fossero state perdite e l'orologio fosse già assemblato,per quanto riguarda il movimento, avresti dovuto buttarlo nella differenziata.
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Progetto Big One

Messaggio da Paolo Antolini » lun ago 22, 2022 6:11 pm

C'è da dire però che sia "mamma" Rolex che Omega hanno sviluppato una macchina simile per fare i test ad altissima pressione quindi mi viene da dire che la sua corretta funzione dovrebbe essere un fatto assodato.
Ad maiora

Connesso
marco1963
Forum User
Forum User
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ago 06, 2018 2:14 pm
Località: reggio emilia

Re: Progetto Big One

Messaggio da marco1963 » lun ago 22, 2022 8:16 pm

in effetti il test ad altissima pressione è un test prevalentemente strutturale . Il test di tenuta in genere viene fatto in precedenza sia in vuoto che in pressione con aria , questo serve per certificare l'effettiva impermeabilità , solo successivamante dovrebbe essere fatto il test in altissima pressione in acqua per verificare la resistenza strutturale o l'eventuale estrusione delle guarnizioni .
A estreme pressioni possono palesarsi anche con acqua perdite dalle tenute non sempre visibili a pressioni più basse utilizzando aria.
allego un link della procedura dichiarata da una nota casa.
https://www.orologidiclasse.com/glashut ... seaq-test/

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Progetto Big One

Messaggio da finestraweb » lun ago 22, 2022 10:30 pm

In sostanza, si sta dicendo, se ho ben inteso:
1) la prova di impermeabilità, in cui influisce lo stato delle guarnizioni, è meglio farla comprimendo l'aria.
Questa prova è possibile farla fino a 6 atm, circa, se non sbaglio.
Le guarnizioni, per di più, lavorano meglio all'aumentare delle pressioni.
2) "certificando" un orologio che regga fino a 100 bar, una prova a tale limite devo farla.
Chiamiamola prova di robustezza, se volete.
E questa prova va fatta in acqua, perché lì è più facile ottenere alte pressioni a compressione.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Progetto Big One

Messaggio da Calico » mar ago 23, 2022 11:29 am

finestraweb ha scritto:
lun ago 22, 2022 10:30 pm
In sostanza, si sta dicendo, se ho ben inteso:
1) la prova di impermeabilità, in cui influisce lo stato delle guarnizioni, è meglio farla comprimendo l'aria.
Questa prova è possibile farla fino a 6 atm, circa, se non sbaglio.
Le guarnizioni, per di più, lavorano meglio all'aumentare delle pressioni.
2) "certificando" un orologio che regga fino a 100 bar, una prova a tale limite devo farla.
Chiamiamola prova di robustezza, se volete.
E questa prova va fatta in acqua, perché lì è più facile ottenere alte pressioni a compressione.
Se guardi il foglio di istruzioni della macchina per la prova sub che postai a suo tempo, il posto dove si blocca l'orologio è una colonna a stantuffo che scorre nel tappo (ovviamente con guarnizione), con un pomello sulla sommità per manovrarlo e un rigo sul cilindro trasparente, a indicare fino a dove deve arrivare l'acqua. Altrimenti sarebbe bastato un blocca orologio fisso e il riempimento a piacere.

Connesso
Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1159
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: Progetto Big One

Messaggio da aestile » mer ago 24, 2022 10:58 pm

Allora:Si riempie il cilindro apposito fino a metà con acqua possibilmente distillata.Si appende l'orologio all'apposito perno,SENZA "pucciarlo" nell'acqua e poi si pompa fino a tre atmosfere,quindi si attende una decina di minuti e dopo di che si immerge l'orologio nell'acqua.Lentamente si rilascia la pressione e si osserva se dall'orologio escono eventuali bollicine.Nel caso affermativo,prova di tenuta fallita.Le duecento e più atmosfere con orologio immerso,servono per una tenuta strutturale.Aggingerei come mia OSSERVAZIONE PERSONALE.La valvola di scarico dell'elio è una grande ca..pereppeppeepe per vendere.Se non entra,a cosa serve farlo uscire? però fa moda e questo la dice lunga.Sul Radiomir non ho mai visto delle valvole di scarico,e si che di botte sott'acqua ne ha prese,quando esplodevano le bombe di profondità mentre quei poveri disgraziati erano seduti sui "maiali".La "mamma"si sarebbe raccomandata di applicare questo sistema,dato che erano quasi figli suoi.
Nel mio caso,non posso immergere un camper nell'acqua,ma ci sono strumenti ad ultrasuoni che individuano punti dove le guarnizioni non sono a perfetta tenuta.
Va detto comunque che l'esperienza e i vecchi sistemi empirici la fanno da padroni.
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Progetto Big One

Messaggio da Calico » gio ago 25, 2022 8:50 am

aestile ha scritto:
mer ago 24, 2022 10:58 pm
Allora:Si riempie il cilindro apposito fino a metà con acqua possibilmente distillata.Si appende l'orologio all'apposito perno,SENZA "pucciarlo" nell'acqua e poi si pompa fino a tre atmosfere,quindi si attende una decina di minuti e dopo di che si immerge l'orologio nell'acqua.Lentamente si rilascia la pressione e si osserva se dall'orologio escono eventuali bollicine.Nel caso affermativo,prova di tenuta fallita.Le duecento e più atmosfere con orologio immerso,servono per una tenuta strutturale.Aggingerei come mia OSSERVAZIONE PERSONALE.La valvola di scarico dell'elio è una grande ca..pereppeppeepe per vendere.Se non entra,a cosa serve farlo uscire? però fa moda e questo la dice lunga.Sul Radiomir non ho mai visto delle valvole di scarico,e si che di botte sott'acqua ne ha prese,quando esplodevano le bombe di profondità mentre quei poveri disgraziati erano seduti sui "maiali".La "mamma"si sarebbe raccomandata di applicare questo sistema,dato che erano quasi figli suoi.
Nel mio caso,non posso immergere un camper nell'acqua,ma ci sono strumenti ad ultrasuoni che individuano punti dove le guarnizioni non sono a perfetta tenuta.
Va detto comunque che l'esperienza e i vecchi sistemi empirici la fanno da padroni.
Un vecchio amico di altri lidi, di Firenze, che è venuto a trovarmi prima del covid, molto argutamente mi spiegò che lui la prova sub la faceva a cassa vuota, inserendo la corona, ma senza movimento, quadrante e lancette! 8-)

Connesso
Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1159
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: Progetto Big One

Messaggio da aestile » gio ago 25, 2022 10:25 pm

Scuole di pensiero.Io un cilindro idraulico lo provo quando è montato tutto,specialmente se il montaggio necessita di svariato tempo.
Provare una cassa vuota,chi mi dice che non hai pizzicato un OR nel montaggio? Tissot:....Quasi tutti i movimenti escono dal vetro,cosa faresti? Monti il vetro e poi lo rismonti per inserire il movimento con la certezza che se teneva prima tiene anche dopo? Con la classica prova che ho descritto,l'acqua non entrerà mai in caso di mancata tenuta.
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Progetto Big One

Messaggio da Calico » ven ago 26, 2022 8:39 am

aestile ha scritto:
gio ago 25, 2022 10:25 pm
Scuole di pensiero.Io un cilindro idraulico lo provo quando è montato tutto,specialmente se il montaggio necessita di svariato tempo.
Provare una cassa vuota,chi mi dice che non hai pizzicato un OR nel montaggio? Tissot:....Quasi tutti i movimenti escono dal vetro,cosa faresti? Monti il vetro e poi lo rismonti per inserire il movimento con la certezza che se teneva prima tiene anche dopo? Con la classica prova che ho descritto,l'acqua non entrerà mai in caso di mancata tenuta.
:mrgreen: Ma tu il compressorino lo hai applicato o usi la leva a mano? Colgo l'occasione per sollecitare un nuovo tuo thread: la tua apparecchiatura di prova pressione, come l'hai assemblata e come la usi :geek: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”