La mia "Top Ten"

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11501
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da Giacomo » mar gen 26, 2021 2:10 pm

Calico ha scritto:
mar gen 26, 2021 12:53 pm
Se guardi i post indietro, ti ho già proposto una sveglia complicata, incisa scheletrata, con le suonerie di ore, mezzore e quarti da portare al collo :D
:D :D :D

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da Japo » dom feb 14, 2021 7:54 pm

ciclista ha scritto:
mar gen 26, 2021 10:47 am
Rimedio alla mancanza di foto
Bel pezzo: sobrio, elegante, essenziale. I miei più vivi complimenti!

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da Japo » dom feb 14, 2021 9:42 pm

Giacomo ha scritto:
mar gen 26, 2021 11:03 am
io sono controcorrente, non ho una top ten :-)
Non sono mai stato un amante dei polso, ne possiedo alcuni ma niente di particolare.
Da bambino ritenevo che gli orologi più belli fossero i Rolex, in particolar modo sognavo il Submariner, il top, l'oggetto del desiderio assloluto, ma non l'ho mai acquistato. Ho sempre odiato il Daytona, forse perchè non sono mai stato un amante dei crono. Invece l'orologio più brutto del mondo era per me Patek. Ultimamente ad essere sincero l'ho rivalutato molto o i gusti sono cambiati e non mi dispiace per nulla, anzi. Il 5712 una bellezza diciamo particolare, ma 5711 non mi dispiace per nulla, semplice, soprattutto molto leggero.
Normalmente non ho nulla al polso. E' raro che indosso un orologio.
Perchè ho detto che sono controcorrente? Semplice, perchè se devo scegliere se acquistare un orologio da polso o una pendola antica, la mia scelta cade sulla seconda :D
Che ci posso fare... Forse un giorno acquisterò una pendola Breguet, chi lo sa. :D
Giacomo,
ti ringrazio innanzitutto per il tuo intervento e posso solo dire che, grazie ad Aisor, sto cominciando ad apprezzare maggiormente il mondo dell'orologeria in tutte le sue declinazioni e sfumature. Prima della mia iscrizione non sapevo neanche cosa fosse un'Officier e gli orologi da torre neanche li consideravo. Ora osservo tutto con maggiore attenzione, pendole comprese, ed interesse e questo lo devo anche a te e a tutti voi.
Tutto questo per dire che non è un discorso di essere controcorrente o meno, ma di porre l'accento su un aspetto dell'orologeria che, purtroppo, sta scomparendo e forse proprio per questo motivo che gli si dedica maggiore interesse giusto per lasciare un qualcosa a chi verrà dopo.

Ho creato questo thread giusto per "scavare" nelle vostre passioni, nei vostri interessi e farne tesoro, per conoscere un qualcosina in più e approfondire. Ben venga quindi una "top ten" sugli orologi da tasca e pendole!

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno dimostrato interesse ai miei post.

g_gallo
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 31, 2021 3:27 pm
Località: Comiso

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da g_gallo » gio apr 01, 2021 9:09 am

Cioa a tutti, sono nuovo nel forum e approfitto di questo simpatico post per stilare la mia top ten e condividere con voi i miei desideri:
1) Omega Speedmaster Dark Side of The Moon Meteorite;
2) Blancpain Villeret Demi-Fuseau Horaire Demi-Savonnette;
3) A. Lange & Sohne Langematik Perpetual Honeygold;
4) Vacheron Constantin Traditionnelle Tourbillon;
5) A. Lange & Sohne Lange 1;
6) Patek Philippe Calatrava;
7) Piaget Altiplano Watch Meteorite Dial;
8) Breguet Classique 7137;
9) Zenith Chronomaster El Primero 1969 38 mm
10) Audemars Piguet Royal Oak Automatico 37 m.

Lo so, 10 sono pochi. Mancano gli sportivi e qualche militare che m i piacerebbe avere, Ma se ne dovessi scegliere 10, prenderei quelli sopra.

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4633
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da ciclista » gio apr 01, 2021 11:06 am

g_gallo ha scritto:
gio apr 01, 2021 9:09 am
Cioa a tutti, sono nuovo nel forum e approfitto di questo simpatico post per stilare la mia top ten e condividere con voi i miei desideri:
1) Omega Speedmaster Dark Side of The Moon Meteorite;
2) Blancpain Villeret Demi-Fuseau Horaire Demi-Savonnette;
3) A. Lange & Sohne Langematik Perpetual Honeygold;
4) Vacheron Constantin Traditionnelle Tourbillon;
5) A. Lange & Sohne Lange 1;
6) Patek Philippe Calatrava;
7) Piaget Altiplano Watch Meteorite Dial;
8) Breguet Classique 7137;
9) Zenith Chronomaster El Primero 1969 38 mm
10) Audemars Piguet Royal Oak Automatico 37 m.

Lo so, 10 sono pochi. Mancano gli sportivi e qualche militare che m i piacerebbe avere, Ma se ne dovessi scegliere 10, prenderei quelli sopra.
Forse ti manca un orologio economico e tuttofare da usare quando sei in spiaggia o fai lavori pesanti. La tua lista è composta da orologi di grande interesse e bellezza. Spero che tu riesca a completarla

g_gallo
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 31, 2021 3:27 pm
Località: Comiso

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da g_gallo » gio apr 01, 2021 7:31 pm

ciclista ha scritto:
gio apr 01, 2021 11:06 am
g_gallo ha scritto:
gio apr 01, 2021 9:09 am
Cioa a tutti, sono nuovo nel forum e approfitto di questo simpatico post per stilare la mia top ten e condividere con voi i miei desideri:
1) Omega Speedmaster Dark Side of The Moon Meteorite;
2) Blancpain Villeret Demi-Fuseau Horaire Demi-Savonnette;
3) A. Lange & Sohne Langematik Perpetual Honeygold;
4) Vacheron Constantin Traditionnelle Tourbillon;
5) A. Lange & Sohne Lange 1;
6) Patek Philippe Calatrava;
7) Piaget Altiplano Watch Meteorite Dial;
8) Breguet Classique 7137;
9) Zenith Chronomaster El Primero 1969 38 mm
10) Audemars Piguet Royal Oak Automatico 37 m.

Lo so, 10 sono pochi. Mancano gli sportivi e qualche militare che m i piacerebbe avere, Ma se ne dovessi scegliere 10, prenderei quelli sopra.
Forse ti manca un orologio economico e tuttofare da usare quando sei in spiaggia o fai lavori pesanti. La tua lista è composta da orologi di grande interesse e bellezza. Spero che tu riesca a completarla
Hai ragione, però di orologi di quel tipo ne possiedo già alcuni, ma tra tutti, ritengo che il Royal oak sia quello che sarebbe più votato all'utilizzo quotidiano

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4633
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da ciclista » gio apr 01, 2021 8:35 pm

Intendevo da lavoro pesante, un Royal Oak sarebbe un po' sprecato.

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da Gianluca17 » gio apr 01, 2021 9:47 pm

La top ten se parliamo di cosa vorrei avere diciamo che un 1000000,00€ non bastano.se vogliamo essere realisti la mia top ten formata tra vintage e moderni,apro l'armadio quelli che si adattano al mio vestiario. Quelli che posso usare al mare, al lavoro, e eventi importanti tutti devono avere il proprio uso e scopo. Poi il più possibile d'importanza nel valore simbolico mi da una certa soddisfazione,poi devono avere un ricordo anche stupido o semplice banale ma importante per me.

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da Japo » dom apr 11, 2021 12:26 pm

g_gallo ha scritto:
gio apr 01, 2021 9:09 am
Cioa a tutti, sono nuovo nel forum e approfitto di questo simpatico post per stilare la mia top ten e condividere con voi i miei desideri:
1) Omega Speedmaster Dark Side of The Moon Meteorite;
2) Blancpain Villeret Demi-Fuseau Horaire Demi-Savonnette;
3) A. Lange & Sohne Langematik Perpetual Honeygold;
4) Vacheron Constantin Traditionnelle Tourbillon;
5) A. Lange & Sohne Lange 1;
6) Patek Philippe Calatrava;
7) Piaget Altiplano Watch Meteorite Dial;
8) Breguet Classique 7137;
9) Zenith Chronomaster El Primero 1969 38 mm
10) Audemars Piguet Royal Oak Automatico 37 m.

Lo so, 10 sono pochi. Mancano gli sportivi e qualche militare che m i piacerebbe avere, Ma se ne dovessi scegliere 10, prenderei quelli sopra.
Ciao G_Gallo e grazie per il tuo intervento. Davanti a tutto questo "ben di Dio" non posso non farti i miei più vivi complimenti soprattutto per lo Zenith, marca per la quale ho un debole assieme all'Eberhard. Faccio anche per te il tifo affinché tutte queste opere d'arte possano trovare casa da te :D

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da Japo » dom apr 11, 2021 12:53 pm

Gianluca17 ha scritto:
gio apr 01, 2021 9:47 pm
La top ten se parliamo di cosa vorrei avere diciamo che un 1000000,00€ non bastano.se vogliamo essere realisti la mia top ten formata tra vintage e moderni,apro l'armadio quelli che si adattano al mio vestiario. Quelli che posso usare al mare, al lavoro, e eventi importanti tutti devono avere il proprio uso e scopo. Poi il più possibile d'importanza nel valore simbolico mi da una certa soddisfazione,poi devono avere un ricordo anche stupido o semplice banale ma importante per me.
Ciao Gianluca17, anche io indosso gli orologi che custodisco gelosamente in base a come mi sento e a che cosa devo fare in quel particolare momento. Dici bene quando parli di ricordo: in effetti questi "amici" passano con noi tanto tempo e si va a finire che lo rileghiamo ad un momento o ad una persona in particolare. Per quanto possano essere eleganti, essenziali, preziosi o economici... alla fine stiamo parlando di oggetti che completano la nostra personalità, per meglio dire... completano quello che noi vorremmo raccontare agli altri di noi a livello visivo ovvero di aspetto.

Se siamo poi qui a scrivere in questo bel forum, è perché amiamo il mondo dell'orologeria in tutti i suoi aspetti, declinazioni nonché sfumature: scegliamo i nostri orologi con il cuore, con il nostro amore e desiderio di possedere un "concentrato" di precisione perché alla fine è quell'insieme di perfezione tecnica e design che non andiamo a scegliere... in certe circostanze però se il cuore ci dice una cosa veniamo frenati dalla nostra propensione all'acquisto: in questo caso... lasciateci almeno sognare soprattutto quando scrivere delle nostre scelte è gratis!

In fine ti ringrazio per il tuo intervento!

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”