La mia "Top Ten"

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

La mia "Top Ten"

Messaggio da Japo » gio ott 29, 2020 5:17 pm

Ciao a tutti,
vi è mai balenato nella testa di chiedervi quali siano i vostri dieci, se non di più, orologi da polso più belli che desiderate avere?

Io ho stilato una mia classifica e vorrei condividerla con voi chiedendovi, nel contempo, quali siano i vostri....


Eberhard Scafograf 300

Eberhard Extra Fort

Omega Seamaster 120

Jaeger LeCoultre Mark 11

Sturmanskie Kirova

Vostok NVCh – 30

Poljot 3133 Sturmanskie

Rolex Explorer 14270

Zenith CP -2 “Cairelli”

LIP Charles De Gaulle

A voi la parola... Scatenatevi!

Avatar utente
Enryc
Senior User
Senior User
Messaggi: 477
Iscritto il: sab feb 17, 2018 10:24 pm
Località: Venezia

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da Enryc » gio ott 29, 2020 6:07 pm

Solo vintage e alla nostra portata, o anche contemporanei e solo nei nostri sogni?

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da Japo » gio ott 29, 2020 6:14 pm

Tutto quello che vuoi in base i tuoi gusti prescindendo da ogni sorta di impedimento!

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1291
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da Zodiac » ven ott 30, 2020 5:42 pm

Piaget Polo S
Breguet Marine
Blancpain Fifty Fathoms
Jaeger LeCoultre Reverso
Patek Philippe 5711
Philippe Dufour Simplicity
Vacheron Constantin Overseas
Audemars Piguet Royal Oak Jumbo
Omega Aqua Terra Coaxial
Girard Perregaux Laureato Chrono
:D :D

Immobiliare
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Messaggi: 545
Iscritto il: ven ott 30, 2020 9:58 am
Località: rosai-irosa-rasoi

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da Immobiliare » ven ott 30, 2020 9:26 pm

Felice di battezzare il mio primo post con questa top ten. Come si capirà prediligo le icone dell'orologeria, che si tratti della versione originaria o di un riedizione attualizzata. In ordine assolutamente sparso:

1) Rolex Submariner 14060m cosc. Il pioniere dei diver. La cassa e il dial miei preferiti in assoluto. Perfetto mix tra elementi vintage e moderni: anse con fori, inserto ghiera alluminio, bracciale loose end links con chiusura a scatoletta, RRR, zaffiro, certificazione cosc.

2) Eberhard traversetolo manuale dial classico bianco con numeri arabi radiali. Altro dial magnetico per i miei occhi golosi e cassa dalle forme a dir poco riuscite.

3) Jlc Reverso classique. Classe, eleganza e semplicità per una icona per lui e per lei.

4) Longines 30ch. Un flyback di quando la maison di st.imier insegnava ai più grandi. In oro il mio "orologio buono" della Domenica.

5) Hamilton khaki field mechanical. Il milwatch for general purpose che non tramonta mai.

6) Glycine airman double 24 09. L'ideale per i frequent traveler che vogliono tenere sottocchio 4 fusi su base 24h in un colpo solo.

7) Omega speedmaster pro replica. Ho sempre preferito questa versione con sfere broad arrow al classico moon.

8) Sinn 656a. Quel dial cockpit non ammette errore di lettura.

9) Patek Calatrava automatico. Vintage o moderno lo guardo e mi dico questo è "l'orologio da polso".

10) Zenith el primero rainbow. Nonostante l'età continuo a preferirlo ai moderni. Il crono sportivo senza tempo.

....visto che si può leggermente sforare....

11) Hamilton tasca grado 921 o 923. Ammazza che macchinette che davano ai ferrovieri americani 70 anni fa....quando si facevano movimenti da urlo non c'erano i fondelli panoramici ora lo mettono anche sui calibri grezzi che sarebbe meglio celare. Li producessero oggi ho idea che costerebbero qualche millino a listino.

12) Nomos Orion rose. Togliamoci lo sfizio di un disco volante rosa pastello.

13) Corum bridge. Sempre un bel vedere.

14) Chopard L.U.C. uno dei micro rotori moderni che preferisco

15) 80's Breitling chronomat. Non certo un prodigio della tecnica ma un simbolo della ripresa dopo la peste del quarzo.

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da Japo » sab ott 31, 2020 2:11 pm

Zodiac ha scritto:
ven ott 30, 2020 5:42 pm
Piaget Polo S
Breguet Marine
Blancpain Fifty Fathoms
Jaeger LeCoultre Reverso
Patek Philippe 5711
Philippe Dufour Simplicity
Vacheron Constantin Overseas
Audemars Piguet Royal Oak Jumbo
Omega Aqua Terra Coaxial
Girard Perregaux Laureato Chrono
:D :D
Beh... mica male come scelta... ma con il tuo nick... pensavo che un "ermetic" lo menzionassi :D

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da Japo » sab ott 31, 2020 2:14 pm

Immobiliare ha scritto:
ven ott 30, 2020 9:26 pm
Felice di battezzare il mio primo post con questa top ten. Come si capirà prediligo le icone dell'orologeria, che si tratti della versione originaria o di un riedizione attualizzata. In ordine assolutamente sparso:

1) Rolex Submariner 14060m cosc. Il pioniere dei diver. La cassa e il dial miei preferiti in assoluto. Perfetto mix tra elementi vintage e moderni: anse con fori, inserto ghiera alluminio, bracciale loose end links con chiusura a scatoletta, RRR, zaffiro, certificazione cosc.

2) Eberhard traversetolo manuale dial classico bianco con numeri arabi radiali. Altro dial magnetico per i miei occhi golosi e cassa dalle forme a dir poco riuscite.

3) Jlc Reverso classique. Classe, eleganza e semplicità per una icona per lui e per lei.

4) Longines 30ch. Un flyback di quando la maison di st.imier insegnava ai più grandi. In oro il mio "orologio buono" della Domenica.

5) Hamilton khaki field mechanical. Il milwatch for general purpose che non tramonta mai.

6) Glycine airman double 24 09. L'ideale per i frequent traveler che vogliono tenere sottocchio 4 fusi su base 24h in un colpo solo.

7) Omega speedmaster pro replica. Ho sempre preferito questa versione con sfere broad arrow al classico moon.

8) Sinn 656a. Quel dial cockpit non ammette errore di lettura.

9) Patek Calatrava automatico. Vintage o moderno lo guardo e mi dico questo è "l'orologio da polso".

10) Zenith el primero rainbow. Nonostante l'età continuo a preferirlo ai moderni. Il crono sportivo senza tempo.

....visto che si può leggermente sforare....

11) Hamilton tasca grado 921 o 923. Ammazza che macchinette che davano ai ferrovieri americani 70 anni fa....quando si facevano movimenti da urlo non c'erano i fondelli panoramici ora lo mettono anche sui calibri grezzi che sarebbe meglio celare. Li producessero oggi ho idea che costerebbero qualche millino a listino.

12) Nomos Orion rose. Togliamoci lo sfizio di un disco volante rosa pastello.

13) Corum bridge. Sempre un bel vedere.

14) Chopard L.U.C. uno dei micro rotori moderni che preferisco

15) 80's Breitling chronomat. Non certo un prodigio della tecnica ma un simbolo della ripresa dopo la peste del quarzo.
Una scelta, un perché... Sono sicuramente orologi di un certo carattere. Ovviamente non posso far passare in secondo piano il Traversetolo, anche se a me piace più il Temerario, ed il Sinn 656a: su quest'ultimo sono pienamente d'accordo, ma il 903 mi intriga molto di più, forse per il suo richiamo forte al Navitimer...

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1291
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da Zodiac » sab ott 31, 2020 4:27 pm

Japo ha scritto:
sab ott 31, 2020 2:11 pm
Zodiac ha scritto:
ven ott 30, 2020 5:42 pm
Piaget Polo S
Breguet Marine
Blancpain Fifty Fathoms
Jaeger LeCoultre Reverso
Patek Philippe 5711
Philippe Dufour Simplicity
Vacheron Constantin Overseas
Audemars Piguet Royal Oak Jumbo
Omega Aqua Terra Coaxial
Girard Perregaux Laureato Chrono
:D :D
Beh... mica male come scelta... ma con il tuo nick... pensavo che un "ermetic" lo menzionassi :D
Il mio nick è dovuto al fatto che ne ho già diversi zodiac 😂😂

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da Japo » sab ott 31, 2020 11:51 pm

Caro Zodiac, abbiamo allora una passione in comune ;)

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4615
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da ciclista » lun nov 16, 2020 12:01 pm

la lista dei miei desideri,
JLC, Reverso Fasi Luna
Breguet Classique
Gran Seiko
Girard Perregax, Laureato 42 mm magari crono
Rolex Submariner o GMT che non prenderò mai.
Czapek&Ciee, Quais De Bergues
Journe, ma qui siamo fuori budget...
H Moser& Cie, Pioneer
Longines ZN /CH30
Ulysse Nardin Marine. In arrivo.
avrei altro da scrivere ma per un po' credo che me ne starò tranquillo a guardare le creazioni dei Maestri Artigiani e delle Case più o meno note.
@ Japo è un bel topic, grazie

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da Japo » mer nov 25, 2020 7:14 pm

Bella scelta il "Laureato": il 42mm solo tempo è un orologio che esprime un'eleganza senza pari. Vedo anche un Gran Seiko, marchio spesso dimenticato o non tenuto in considerazione. Io, sinceramente, non ci vado pazzo più di tanto ma rappresenta anch'esso un oggetto interessante. Grazie a te ho dato un'occhio ai Journe passando per i Czapek&Ciee: non li conoscevo e mi piacerebbe approfondire.
Detto questo ringrazio te Ciclista, ma anche tutti gli altri che hanno detto la loro in questo argomento. Grazie!

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4615
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da ciclista » dom nov 29, 2020 8:58 pm

Grazie a te Japo, è un topic interessante che promette piacevi proposte. Devo fare un aggiornamento, metto un nuovo orologio in lista.# 11 Parmigiani Fourier calibro 441QF. Che mostrerò se concludo l' acquisto.

Avatar utente
DaV
Forumista
Forumista
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ott 11, 2018 2:38 pm
Località: Milano

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da DaV » gio gen 14, 2021 6:32 pm

SOGNI IMPOSSIBILI:
1. Daytona Paul Newman
2. AP 5712
3. AP 3712
4. 116610 ROLEX
5. PP Calatrava

FORSE UN DI' (UNO DI LORO)
6. El primero '70 sport
7. Rolex Explorer 36mm
8. Vacheron Constantin Overseas
9. Omega Moon
10. Frank Muller Crasy h.
Doriano hobbista riparatore

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da Japo » lun gen 25, 2021 9:46 pm

ciclista ha scritto:
dom nov 29, 2020 8:58 pm
Grazie a te Japo, è un topic interessante che promette piacevi proposte. Devo fare un aggiornamento, metto un nuovo orologio in lista.# 11 Parmigiani Fourier calibro 441QF. Che mostrerò se concludo l' acquisto.
Faccio il tifo per te allora e spero di vedere al più presto le foto!

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da Japo » lun gen 25, 2021 9:49 pm

Grazie DaV per il tuo posto: e come non si potrebbe essere d'accordo quando si tira in ballo il Daytona "Paul Newman", l'116610, l'Explorer (soprattutto questo) oppure l'Omega Moon per non parlare del Frank Muller? Ottime scelte direi anche se... ho un debole proprio per l'Explorer... Anche in questo caso faccio il tifo per te per un tuo prossimo acquisto tra i modelli citati!

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4615
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da ciclista » lun gen 25, 2021 9:51 pm

Japo ha scritto:
lun gen 25, 2021 9:46 pm
ciclista ha scritto:
dom nov 29, 2020 8:58 pm
Grazie a te Japo, è un topic interessante che promette piacevi proposte. Devo fare un aggiornamento, metto un nuovo orologio in lista.# 11 Parmigiani Fourier calibro 441QF. Che mostrerò se concludo l' acquisto.
Faccio il tifo per te allora e spero di vedere al più presto le foto!
Mi sono dimenticato di aggiornare questo topic, in effetti l' orologio l' ho ritirato il 19 dicembre.
Metterò delle foto domani.

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da Japo » lun gen 25, 2021 10:36 pm

Beh... hai fatto mooolto presto e sono contento per te! Sensazioni? Emozioni? Com'è andata "la prima volta"?

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4615
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da ciclista » mar gen 26, 2021 10:47 am

Rimedio alla mancanza di foto
Allegati
toric 1 rid.jpg
toric 1 rid.jpg (71.57 KiB) Visto 1481 volte

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da Giacomo » mar gen 26, 2021 11:03 am

io sono controcorrente, non ho una top ten :-)
Non sono mai stato un amante dei polso, ne possiedo alcuni ma niente di particolare.
Da bambino ritenevo che gli orologi più belli fossero i Rolex, in particolar modo sognavo il Submariner, il top, l'oggetto del desiderio assloluto, ma non l'ho mai acquistato. Ho sempre odiato il Daytona, forse perchè non sono mai stato un amante dei crono. Invece l'orologio più brutto del mondo era per me Patek. Ultimamente ad essere sincero l'ho rivalutato molto o i gusti sono cambiati e non mi dispiace per nulla, anzi. Il 5712 una bellezza diciamo particolare, ma 5711 non mi dispiace per nulla, semplice, soprattutto molto leggero.
Normalmente non ho nulla al polso. E' raro che indosso un orologio.
Perchè ho detto che sono controcorrente? Semplice, perchè se devo scegliere se acquistare un orologio da polso o una pendola antica, la mia scelta cade sulla seconda :D
Che ci posso fare... Forse un giorno acquisterò una pendola Breguet, chi lo sa. :D

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: La mia "Top Ten"

Messaggio da Calico » mar gen 26, 2021 12:53 pm

Se guardi i post indietro, ti ho già proposto una sveglia complicata, incisa scheletrata, con le suonerie di ore, mezzore e quarti da portare al collo :D

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”