Swatch irony scuba 200

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Water_resistent
Senior User
Senior User
Messaggi: 376
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:53 pm
Località: Rieti

Swatch irony scuba 200

Messaggio da Water_resistent » mer dic 09, 2020 9:41 am

Cari amici vorrei cambiare il vetro ad alcuni orologi del modello del titolo...
Uno ha la cassa in alluminio e l'altra in acciaio...
il primo passaggio che dovrei fare e togliere la ghiera...
Ho provato con metodi "Soft"; ho provato con un plettro di una chitarra e con l'aria compressa tra il vetro e la ghiera (da sopra) e tra la cassa e la ghiera (di lato) senza nessun successo.
Qualcuno può dirmi come posso fare.
Grazie a tutti in anticipo.
Antonio
Allegati
Swatch irony scuba 200.jpg
Swatch irony scuba 200.jpg (92.33 KiB) Visto 1827 volte

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Swatch irony scuba 200

Messaggio da Calico » mer dic 09, 2020 12:35 pm

Swatch realizza l'ottima impermeabilità utilizzando moduli chiusi in fabbrica con saldatura/incollaggio della plastica. Per arrivare allo scopo, essendo la cassa metallica, devi estrarre il tige, ma se strappi e rompi il selettore, probabilmente non potrai ripararlo, se invece spezzi il tige, dovrai avere di ricambio tige e corona. Anzitutto devi togliere l'anello con la scritta Swatch che è a pressione, poi ti ritroverai con la "vaschetta termosaldata". Per aprire il vetro, dovrai tagliare tutto attorno il vetro e poi, per sostituirlo, pregare di trovarne uno che bene o male si adatti. Riassembli il tutto, inserisci corona e tige e.... l'impermeabilità te la scordi :) Se però sei nei due anni di garanzia, puoi cercare di andare con la garanzia timbrata e firmata in un punto Swatch di un ipermercato e tentare di farti sostituire l'orologio :)

Water_resistent
Senior User
Senior User
Messaggi: 376
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:53 pm
Località: Rieti

Re: Swatch irony scuba 200

Messaggio da Water_resistent » mer dic 09, 2020 1:12 pm

Grazie Calico, spiegazione eccellente. L'orologio è un rottame non e in garanzia e volevo arrivare al movimento da sopra... ho visto i video dei swatch chrono smontati ma e tutto in acciaio e con un taglierino e un pò di forta te la cavi. qui invece la ghiera combacia perfettamente alla cassa e la forma e ergonomica con la cassa ed e difficile infilarci una lama per fare forza..una parte sembra quasi che sia incassata.
la mia domanda e la seguente: ci sono altri strumenti che posso usare senza rovinare ne cassa, ne ghiera?
Su alcuni negozi di fornitura ho visto anche degli strumenti per estrarre le ghiere.
Dai un occhiata a questo collegamento.
https://www.google.com/search?q=bezel+r ... 49&bih=638
Grazie
Antonio

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Swatch irony scuba 200

Messaggio da Paolo Antolini » sab dic 12, 2020 10:22 am

Mi spiace dirti che temo tu non possa riuscire nel tuo tentativo di riparazione e mi spiego meglio.
Togliere la ghiera è il minore dei problemi, il secondo problema che incontrerai è il distacco di albero e corona e a seguire del vetro in quanto è saldato al guscio di plastica che contiene la meccanica credo tramite saldatura ad ultrasuoni, in pratica dentro la cassa di alluminio è alloggiato un altro orologio di plastica.
Se arriverai a questo livello incontrerai quasi certamente il peggiore dei problemi ovvero la ricerca vana di un vetro adatto in quanto se non ricordo male il profilo del vetro è sagomato apposta per poter accogliere la ghiera in alluminio esterna.
Ho iniziato nel 90 a pasticciare con gli orologi Swatch e pure sostituito alcuni vetri di scuba e aquacrono in plastica ma su quelli metallici (parlo degli scuba) nulla da fare.
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Swatch irony scuba 200

Messaggio da Calico » sab dic 12, 2020 3:47 pm

Il problema è risolvibile nei modelli con quadrante semi scheletrati: poiché tanto il vetro va sostituito, da sopra spesso si riesce a svincolare la tige ed estrarre la corona senza rompere nulla; basta forare il vetro e agire con uno spillo bloccato in un mandrino. Ha poi ragione Paolo, poiché l'alluminio è un metallo problematico. FOsse stato di acciaio, scaldando la ghiera e con qualche tentativo, potevi provare a ricreare l'incastro, ma se scaldi l'alluminio lo rovini, specialmente così sottile.

Water_resistent
Senior User
Senior User
Messaggi: 376
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:53 pm
Località: Rieti

Re: Swatch irony scuba 200

Messaggio da Water_resistent » sab dic 26, 2020 7:14 pm

Alla fine buttato per buttato, ho usato le maniere forti e con una martellata ben assestata e un apricasse cinese sono riuscito a (Staccare) la ghiera dall'orologio che era saldata al vetro e che tutto sommato ora non è più possibile ripristinarla e ricollegarla...
Ora perduto per perduto, vetro rotto, movimento non funzionava, cassa ormai non più utilizzabile..... cerco di salvare il quadrante e le lancette.
vedo che il gradino del vetro però è sotto a un anello dentato, che penso sia stato fissato con dei macchinari industriali.
Vediamo cosa viene fuori.
Accetto consigli, che sono sempre preziosi.
Antonio
Allegati
Swatch scuba 200.jpg
Swatch scuba 200.jpg (117.02 KiB) Visto 1776 volte

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Swatch irony scuba 200

Messaggio da Paolo Antolini » mar dic 29, 2020 2:35 am

Per i motivi da te citati mai aperto uno in via mia, però è strano che tu veda il vetro più largo rispetto al diametro massimo necessario per farlo uscire
Ad maiora

Water_resistent
Senior User
Senior User
Messaggi: 376
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:53 pm
Località: Rieti

Re: Swatch irony scuba 200

Messaggio da Water_resistent » sab gen 16, 2021 9:17 am

Nel frattempo sono riuscito a smontare e salvare un quadrante e delle lancette da un altro Swatch scuba...chiaramente questo era in plastica e non e stato difficile aprire la cassa in plastica.... ora comunque continuo con il lavoro e lo studio di poter smontare quelli in metallo.
Antonio
Allegati
20210109_152917.jpg
20210109_152917.jpg (86.35 KiB) Visto 1732 volte
20210110_193013.jpg
20210110_193013.jpg (90.58 KiB) Visto 1732 volte
20210110_193421.jpg
20210110_193421.jpg (27.6 KiB) Visto 1732 volte

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”