SEIKO SPORTS 150 CHRONOGRAPH - movimento 7t42b

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
andrea ceccarelli
Newbie
Newbie

SEIKO SPORTS 150 CHRONOGRAPH - movimento 7t42b

Messaggio da andrea ceccarelli » lun dic 28, 2020 9:06 pm

Ciao a tutti.
Mi presento di nuovo. Sono Andrea, broker, appassionato del mondo degli orologi, astrologia e modellismo.
Tempo fà ho rispolverato in un vecchio cassetto il mio primo orologio "serio" avuto come regalo per i miei 18 anni. Purtroppo il movimento è andato e sebbene abbia cambiato la batteria non dà nessun segno di vita.
Ho cercato su internet l'intero movimento al quarzo ma gli unici riscontri che ho trovato erano limitati alla vendita di parti di ricambio o meccanismi interi non funzionanti: ma almeno ho trovato la "guida tecnica" ed il "manuale utente" entrambi in *.pdf
Credo sia una richiesta un pò ardita ma capirete il valore affettivo che ha per me questo orologio seppur pregno di segni di vita vissuta.
Quello che vorrei sapere dal gruppo è se ci sia la possibilità di poterlo rivedere funzionare e quali potrebbero essere le spese da affrontare sostituendo il meccanismo o le bibine o qualsiasi altra cosa che possa riportarlo a camminare.
Grazie anticipatamente a chi mi darà risposta.
Allegati
IMG_4534.JPG
IMG_4534.JPG (101.42 KiB) Visto 1612 volte
IMG_4487.JPG
IMG_4487.JPG (101.47 KiB) Visto 1612 volte
IMG_4463.JPG
IMG_4463.JPG (114.79 KiB) Visto 1612 volte
IMG_4531.JPG
IMG_4531.JPG (173.12 KiB) Visto 1612 volte

Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: SEIKO SPORTS 150 CHRONOGRAPH - movimento 7t42b

Messaggio da Paolo Antolini » mar dic 29, 2020 2:25 am

Portalo da un orologiaio. Senza averlo in mano è impossibile farti un preventivo. Capire se serve solo revisione o parti dell'elettronica è impossibile da sole foto
Ad maiora

Oramundo
Senator
Senator

Messaggio da Oramundo » mar dic 29, 2020 4:09 am

Hai messo la pila nuova?
Hai ponticellato Ac col telaio dell'orologio per resettarlo?
Non esegue alcuna funzione o è solo la parte oraria che non va?
Posseggo le 4bobine come ricambi ma se non fa alcuna funzione potrebbe essere stato l'acido della pila ad averti rovinato il circuito perché si notano delle fosforescenze sul telaio, bisognerebbe estrarre il circuito per guardare la situazione dello stesso ed anche delle bobine.
Comunque se trovi un 7t32 andrà bene lo stesso (il tuo si differenzia per la funzione timer) il resto è uguale.
E bello fare quello che più ci piace.

andrea ceccarelli
Newbie
Newbie

Messaggio da andrea ceccarelli » mar dic 29, 2020 3:16 pm

Oramundo ha scritto:
mar dic 29, 2020 4:09 am
Hai messo la pila nuova?
Hai ponticellato Ac col telaio dell'orologio per resettarlo?
Non esegue alcuna funzione o è solo la parte oraria che non va?
Posseggo le 4bobine come ricambi ma se non fa alcuna funzione potrebbe essere stato l'acido della pila ad averti rovinato il circuito perché si notano delle fosforescenze sul telaio, bisognerebbe estrarre il circuito per guardare la situazione dello stesso ed anche delle bobine.
Comunque se trovi un 7t32 andrà bene lo stesso (il tuo si differenzia per la funzione timer) il resto è uguale.
Si, ho ponticellato con le pinzette..e anche più volte ma non si muove nulla. Ho già visto che il 7T32 potrebbe essere un ottimo sostituto ma volevo "recuperarlo per intero".
Comunque grazie per le info.. semmai ti contatterò qualora sia necessario cambiare le bobine: magari prima mi farai sapere sull'eventuale costo.
Grazie ancora

andrea ceccarelli
Newbie
Newbie

Messaggio da andrea ceccarelli » mar dic 29, 2020 3:17 pm

Paolo Antolini ha scritto:
mar dic 29, 2020 2:25 am
Portalo da un orologiaio. Senza averlo in mano è impossibile farti un preventivo. Capire se serve solo revisione o parti dell'elettronica è impossibile da sole foto
Probabilmente hai ragione Paolo ma prima volevo vedere se ci potevo riuscire da solo.
Grazie anche a te per la risposta

Calico
Orologiaio
Orologiaio
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Messaggio da Calico » gio dic 31, 2020 12:51 pm

Questi movimenti avevano una particolarità: se li smonti senza fare attenzione all'elettricità statica, rischi di fulminare il circuito, tanto che, visto il lavoro certosino che andava svolto, conveniva sostituirli integralmente. Ti suggerisco di metterti alla ricerca di un movimento completo compatibile.

Alberto
Senior User
Senior User

Messaggio da Alberto » gio dic 31, 2020 1:10 pm

http://www.stsupply.com/7t42b-seiko-circuit.html
...non ne sono sicuro...ma guarda qui..............

Alberto
Senior User
Senior User

Messaggio da Alberto » gio dic 31, 2020 1:36 pm

.....ho appena controllato su un sito francese dove alcuni anni fa avevo acquistato per il mio Seiko 7T34-7A10 un movimento completo Nuovo che ho ancora di scorta per il mio seiko ed allora ne avevano di questi movimenti...ora guardando non hanno piu' nulla........

andrea ceccarelli
Newbie
Newbie

Messaggio da andrea ceccarelli » ven gen 01, 2021 2:23 pm

Calico ha scritto:
gio dic 31, 2020 12:51 pm
Questi movimenti avevano una particolarità: se li smonti senza fare attenzione all'elettricità statica, rischi di fulminare il circuito, tanto che, visto il lavoro certosino che andava svolto, conveniva sostituirli integralmente. Ti suggerisco di metterti alla ricerca di un movimento completo compatibile.
Grazie ma la mia difficoltà è proprio quelle di trovare un meccanismo compatibile. Non saprei dove e quale cercare: marca e modello?

Calico
Orologiaio
Orologiaio
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Messaggio da Calico » ven gen 01, 2021 7:03 pm

È scritto sulla cassa: 7T42. Vedi su Cousins o altri fornituristi, perché questi plastichini è pericoloso comprarli sulla baia senza garanzia da privati: capitava di trovarne difettosi di fabbrica e un paio di volte ho dovuto faticare non poco per farmeli sostituire dal centro assistenza.

Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paolo Antolini » lun gen 04, 2021 8:02 am

andrea ceccarelli ha scritto:
ven gen 01, 2021 2:23 pm
Calico ha scritto:
gio dic 31, 2020 12:51 pm
Grazie ma la mia difficoltà è proprio quelle di trovare un meccanismo compatibile. Non saprei dove e quale cercare: marca e modello?
Un fornitore di ricambi te lo dice facilmente ma a volte capita di dover riposizionare i piedini, informati anche di questo nel caso.
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”