Omega De Ville

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Omega De Ville

Messaggio da Paolo Antolini » ven gen 08, 2021 2:20 am

Perdonami Iannis ma non si smonta mai quel lato dell'orologio senza prima aver scaricato la molla e tolto bilanciere e ancora per eliminare qualunque traccia di energia residua. Senza quella parte montata non puoi controllare lo scaricamento e il rischio di liberare la forza della molla in un attimo è altissimo.
Scusa se mi permetto :oops: non mi piace correggere e fare il saputello del caso ma è davvero importante fare ciò che ho consigliato.
Ad maiora

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: Omega De Ville

Messaggio da Iannis » ven gen 08, 2021 4:09 pm

Ma Paolo non c'è niente di cui ti devo perdonare.
Anzi i tuoi consigli sono sempre preziosi e te ne ringrazio.
Però rassicurati. Non ho proseguito con lo smontaggio perché mi son messo a cercare qualcuno che potrebbe risaldarmi i piedini del quadrante.
Quelli dell'Omega non mi hanno (ancora???) risposto.
Non mi spiego ancora come mai i piedini siano stati così sezionati.
Come avrà fatto colui che ci ha messo le mani?
Avrai sicuramente notato che sul quadrante a ore 12 ci sono pure dei residui di colla.
Poi il movimento è pulitissimo dappertutto.
Non ho trovato ancora nessuna traccia di olio o di grasso sui pezzi del lato quadrante che ho già smontato.
Nemmeno sugli elementi della ricarica e messa all'ora che di solito ne sono zeppi.
Vedrò come saranno i ruotismi.
Grazie dell'interessamento.
Un saluto
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Omega De Ville

Messaggio da Paolo Antolini » mar gen 12, 2021 12:16 am

Credo la risposta tardi causa il fatto che temo non facciano interventi parziali.
Devi affidare l'orologio e a quel punto fanno tutto ciò che serve ma potrei sbagliare ovviamente. I piedini te li salda chiunque ma devi esser pronto ad accettare il rischio che la vernice si scaldi e che il punto di saldatura di veda. Capita molto raramente ma il rischio c'è e va comunicato
Ad maiora

Avatar utente
dma
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 233
Iscritto il: mer feb 07, 2018 2:20 pm
Località: Parigi
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Omega De Ville

Messaggio da dma » mar gen 12, 2021 9:22 am

Secondo me, ma ovviamente potrei sbagliarmi, quel quadrante non è il suo, ecco perché hanno segato i piedi.
É più piccolo del dovuto ed infatti, mi sembra, hanno recuperato l'anello di tenuta di un vetro armato e l'hanno messo tra quadrante e lunetta per nascondere lo spazio che altrimenti rimarrebbe scoperto.
Perlomeno questa é la mia impressione.

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: Omega De Ville

Messaggio da Iannis » mar gen 12, 2021 12:21 pm

Paolo Antolini ha scritto:
mar gen 12, 2021 12:16 am
Credo la risposta tardi causa il fatto che temo non facciano interventi parziali.
Devi affidare l'orologio e a quel punto fanno tutto ciò che serve ma potrei sbagliare ovviamente. I piedini te li salda chiunque ma devi esser pronto ad accettare il rischio che la vernice si scaldi e che il punto di saldatura di veda. Capita molto raramente ma il rischio c'è e va comunicato
Hai sicuramente ragione Paolo. Però quando vedo il prezzo che chiedono (a partire da 2.200€) non me lo posso permettere.
Naturalmente i video mostrano dei lavori straordinari.
https://www.omegawatches.com/fr/custome ... estoration
Intanto l'orologiaio mi ha chiesto di lasciargli il quadrante per 2-3 settimane e proverà di saldare i piedini o cercare un altro quadrante.
Gliel'ho lasciato; comunque così com'è è inutilizzabile.
Spero che non lo bruci.
Da parte mia continuo la ricerca di un quadrante ma per ora senza risultato.

Ho rimontato i pezzi utili alla ricarica per scaricare la molla ; era veramente scarica.
Così ho cominciato lo smontaggio dal lato movimento.
Tutti gli elementi, eccetto le viti e i rubini ;) sono ramati (cuivrés).
Come bisognerà lavarli? Fin'ora ho sempre usato acqua demineralizzata e sapone di Marsiglia e finito dopo con la benzina.
La ramatura resisterà a un trattamento simile?

Grazie dei consigli.

Un saluto
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: Omega De Ville

Messaggio da Iannis » mar gen 12, 2021 12:35 pm

dma ha scritto:
mar gen 12, 2021 9:22 am
Secondo me, ma ovviamente potrei sbagliarmi, quel quadrante non è il suo, ecco perché hanno segato i piedi.
É più piccolo del dovuto ed infatti, mi sembra, hanno recuperato l'anello di tenuta di un vetro armato e l'hanno messo tra quadrante e lunetta per nascondere lo spazio che altrimenti rimarrebbe scoperto.
Perlomeno questa é la mia impressione.
Ma se è come dici Davide non sono ancora uscito "de l'auberge".
C'erano dei monconi di piedini nei fori della platina.
Li ho tolti e rimessi all'orologiaio che mi ha detto di poter saldare dei piedini nuovi.
Così può definire diametro e lunghezza necessari.
Avrei dovuto verificare se i fori della platina corrispondessero con quei del quadrante ma non ho pensato all'eventualità che il quadrante non fosse il suo.
In quel caso non saprei cosa fare.
Spero che qualcosa salti fuori per concludere.
Grazie dell'interessamento.
Un saluto
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: Omega De Ville

Messaggio da Iannis » gio gen 14, 2021 6:52 pm

Proseguo con lo smontaggio.
Oggi ho smontato tutto e metterò le foto quando le avrò "condizionate".
A questo punto, avrei due punti da sottomettere agli esperti / professionisti premesso che tutti i pezzi del movimento, salvo le viti, sono ramati.
1. non c'è traccia di un qualsiasi lubrificante. E Quando dico traccia voglio dire niente. Né resti di olio nè resti grasso. Possibile?
Si possono fare delle ipotesi?
Quando arriverò alla lubrificazione che olio dovrei usare per il meccanismo della carica automatica? l'8000 andrebbe?

2. per lavare in ultrasuoni che liquido utilizzare (lavaggio, risciacquo) ? Ho letto e riletto i post del forum a proposito ma non è chiaro. Acqua (demineralizzata o no), benzina, etere, liquidi speciali.... il post di Davide DMA (viewtopic.php?f=121&t=5007&p=42218&hili ... ere#p42218) lascia dei punti oscuri.
Le mie domande sono: i pezzi ramati cosa rischiano?
Il bilanciere, ramato o no, va nella ultrasuoni o una serie di bagni in benzina è sufficiente?
Senza pietre e conto pietre naturalmente. Al meno questo è chiaro ;) .
Quanto tempo deve durare il lavaggio manuale o in ultrasuoni?

Grazie di chiarirmi le idee.

Ciao
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Re: Omega De Ville

Messaggio da kelorkilé » ven gen 15, 2021 10:48 am

Per il quadrante è facile da spiegare, tutti i riferimenti 166.020 con un calibro 563 sono un Omega Seamaster ma senza il "DE VILLE".

Quindi il quadrante non è originale, dobbiamo trovare un semplice quadrante Seamater.

Esempio : https://www.catawiki.fr/l/28356873-omeg ... -1960-1969
Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: Omega De Ville

Messaggio da Iannis » ven gen 15, 2021 12:19 pm

kelorkilé ha scritto:
ven gen 15, 2021 10:48 am
Per il quadrante è facile da spiegare, tutti i riferimenti 166.020 con un calibro 563 sono un Omega Seamaster ma senza il "DE VILLE".

Quindi il quadrante non è originale, dobbiamo trovare un semplice quadrante Seamater.

Esempio : https://www.catawiki.fr/l/28356873-omeg ... -1960-1969

Tipo questo?
https://watchesulike.com/fr/omega/11670 ... 50-mm.html
Il diametro corrisponde.
La posizione dei piedini approssimativamente anche, ma l'avevo rilevata sul quadrante che è adesso dall'orologiaio.
Aspetterò la sua risposta prima di decidermi per questo che costa però 90 €.

Domanda 1: quello attuale che non è l'originale è a lente (bombé). E indispensabile che il futuro lo sia anche?
Domanda 2: Il numero 166-020 è relativo alla cassa?

Grazie Gérard
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Avatar utente
dma
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 233
Iscritto il: mer feb 07, 2018 2:20 pm
Località: Parigi
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Omega De Ville

Messaggio da dma » ven gen 15, 2021 2:15 pm

Iannis ha scritto:
gio gen 14, 2021 6:52 pm
1. non c'è traccia di un qualsiasi lubrificante. E Quando dico traccia voglio dire niente. Né resti di olio nè resti grasso. Possibile?
Possibile certo: la lubrificazione non si deve vedere, se la esegui correttamente. Fai la prova: con un oliatore metti una goccia d'olio su una superficie metallica qualunque (pulita), lascia passare qualche ora e vedrai che sparirà, non la vedrai più (ma il film lubrificante c'è anche se non lo vedi più).
Iannis ha scritto:
gio gen 14, 2021 6:52 pm
Quando arriverò alla lubrificazione che olio dovrei usare per il meccanismo della carica automatica? l'8000 andrebbe?
I moduli di ricarica auto sono ultrasensibili alla lubrificazione, troppo olio oppure un olio troppo "spesso" e si piantano... l'8000 non andrebbe mai usato da nessuna parte :mrgreen:
In teoria dovresti usare qualcosa tipo HP1300, al limite D5, per i pivot e per l'inversore idealmente lubeta. Senza lubeta, allora pochissimo 9010 all'interno (infilando l'oliatore tra i due "gusci").
Nota che questo inversore si puo' smontare, ma non so se ti conviene.
Altrimenti, se proprio... prova con l'8000, ma se poi la ricarica via la tige diventa troppo dura o peggio, caricando la massa si mette a girare vorticosamente, sai già perché.

Iannis ha scritto:
gio gen 14, 2021 6:52 pm
Le mie domande sono: i pezzi ramati cosa rischiano?
Il bilanciere, ramato o no, va nella ultrasuoni o una serie di bagni in benzina è sufficiente?
Senza pietre e conto pietre naturalmente. Al meno questo è chiaro ;) .
I pezzi ramati non rischiano niente, vanno in ultrasuoni sempre.
Il bilanciere (senza antishock) lo monti sulla platina e lo lavi in ultrasuoni come tutto il resto.

Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Re: Omega De Ville

Messaggio da kelorkilé » ven gen 15, 2021 3:18 pm

Risposta alla domanda 1: il quadrante deve essere "Bombé" e con Omega Automatic Seamaster
Risposta alla domanda 2: 166.020 è il riferimento della casa, ma con calibri e quadranti diversi (nome del modello etc...) secondo gli anni di produzione.
Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: Omega De Ville

Messaggio da Iannis » ven gen 15, 2021 4:44 pm

dma ha scritto:
ven gen 15, 2021 2:15 pm
Iannis ha scritto:
gio gen 14, 2021 6:52 pm
1. non c'è traccia di un qualsiasi lubrificante. E Quando dico traccia voglio dire niente. Né resti di olio nè resti grasso. Possibile?
Possibile certo: la lubrificazione non si deve vedere, se la esegui correttamente. Fai la prova: con un oliatore metti una goccia d'olio su una superficie metallica qualunque (pulita), lascia passare qualche ora e vedrai che sparirà, non la vedrai più (ma il film lubrificante c'è anche se non lo vedi più).
Iannis ha scritto:
gio gen 14, 2021 6:52 pm
Quando arriverò alla lubrificazione che olio dovrei usare per il meccanismo della carica automatica? l'8000 andrebbe?
I moduli di ricarica auto sono ultrasensibili alla lubrificazione, troppo olio oppure un olio troppo "spesso" e si piantano... l'8000 non andrebbe mai usato da nessuna parte :mrgreen:
In teoria dovresti usare qualcosa tipo HP1300, al limite D5, per i pivot e per l'inversore idealmente lubeta. Senza lubeta, allora pochissimo 9010 all'interno (infilando l'oliatore tra i due "gusci").
Nota che questo inversore si puo' smontare, ma non so se ti conviene.
Altrimenti, se proprio... prova con l'8000, ma se poi la ricarica via la tige diventa troppo dura o peggio, caricando la massa si mette a girare vorticosamente, sai già perché.

Iannis ha scritto:
gio gen 14, 2021 6:52 pm
Le mie domande sono: i pezzi ramati cosa rischiano?
Il bilanciere, ramato o no, va nella ultrasuoni o una serie di bagni in benzina è sufficiente?
Senza pietre e conto pietre naturalmente. Al meno questo è chiaro ;) .
I pezzi ramati non rischiano niente, vanno in ultrasuoni sempre.
Il bilanciere (senza antishock) lo monti sulla platina e lo lavi in ultrasuoni come tutto il resto.
Grazie Davide spiegazioni super precise.
Quando vedo l'inversore adesso che l'ho tolto dal suo ponte non mi viene nessuna voglia di smontarlo.
Lo lascerò cosi.

Quanto al quadrante, se questo non è il suo, dovrò cercare uno di un diametro superiore per non utilizzare l'anello che gli hanno messo intorno.
Adesso lavo e rimonto e se il movimento si mette in moto mi occuperò del quadrante.

Ciao e grazie ancora
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: Omega De Ville

Messaggio da Iannis » ven gen 15, 2021 4:46 pm

kelorkilé ha scritto:
ven gen 15, 2021 3:18 pm
Risposta alla domanda 1: il quadrante deve essere "Bombé" e con Omega Automatic Seamaster
Risposta alla domanda 2: 166.020 è il riferimento della casa, ma con calibri e quadranti diversi (nome del modello etc...) secondo gli anni di produzione.
Merci Gérard.
Lavo e rimonto sperando che alla fine funzionerà.
E un bel movimento e sarei triste se non ripartisse.

Un saluto
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Omega De Ville

Messaggio da Calico » sab gen 16, 2021 7:54 am

Circa la lubrificazione automatica, anni fa uscì una vecchia nota Omega sui vecchi modelli, dal cassetto di un internauta: andava preso un quantitativo di circa 5-6 cc di benzina rettificata purissima, messo in un contenitore stagno, aggiunta una goccia di lubrificante sintetico, tipo 9010 o 9020 e agitato bene in modo che si mescolasse. Poi il gruppo invertitori e automatico andava messo a bagno per alcuni minuti, estratto e lasciato asciugare all'aria, senza nessun tipo di ventilazione forzata. Quella era la lubrificazione giusta. Non so se sono stato sufficientemente preciso, perché vado a memoria, quindi chi ha notizie più analitiche mi corregga pure.

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: Omega De Ville

Messaggio da Iannis » sab gen 16, 2021 3:33 pm

Grazie Stefano. Quindi si conferma l'opinione che meglio non smontare l'invertitore.
Cercando poi in rete, ho visto che, per di più, bisognerebbe disporre dei strumenti ad hoc per compiere lo smontaggio.
Quindi farò come proponi: mettere tutto montato a bagno in una soluzione benzina e 9020. A meno che qualcuno ci dicesse di no.

Poco fa mi ha telefonato l'orologiaio a cui ho affidato la saldatura dei piedini del quadrante.
Mi ha chiesto di portargli il movimento per essere certo che il risultato sia precisamente ben fatto.
Lo considero un atteggiamento positivo da parte di un professionista.
Voi cosa ne pensate?

Così continuo il lavaggio e vado poi al rimontaggio.

Ciao
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Omega De Ville

Messaggio da Calico » sab gen 16, 2021 6:49 pm

Senza platina superiore, pottebbe essere fuori centro quanto basta da indurre un attrito tra il canotto lancetta ore e il foro del quadrante. Senza dubbio ha fatto bene a chiedertelo.

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: Omega De Ville

Messaggio da Iannis » lun gen 18, 2021 10:14 pm

Grazie Stefano.
Per dare il movimento all'orologiaio (per le sue prove della saldatura dei piedini del quadrante) lo dovrei rimontare.
Per ora ho finito il lavaggio e comincerò il rimontaggio.
So che per le pietre del bilanciere dovrei usare il Moebius 9010.
Ma adesso non ne ho a disposizione.
Se invece metessi del 9020 (è un 12"' questo deVille) sarebbe un crimine?
Provocherei una sciagura?

Un saluto
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Omega De Ville

Messaggio da Calico » mar gen 19, 2021 8:50 am

Semmai sarà un po' troppo fluido, poiché, se non mi sbaglio, è dato per temperature polari o quasi. Ma sono ricordi di quando leggevo i dati degli olii per capirne le differenze. Adesso vado un po' più meccanicamente.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Omega De Ville

Messaggio da ars57 » mar gen 19, 2021 9:22 am

Calico ha scritto:
mar gen 19, 2021 8:50 am
Semmai sarà un po' troppo fluido, poiché, se non mi sbaglio, è dato per temperature polari o quasi. Ma sono ricordi di quando leggevo i dati degli olii per capirne le differenze. Adesso vado un po' più meccanicamente.
E' il contrario, è più denso.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: Omega De Ville

Messaggio da Iannis » mar gen 19, 2021 10:30 am

ars57 ha scritto:
mar gen 19, 2021 9:22 am
Calico ha scritto:
mar gen 19, 2021 8:50 am
Semmai sarà un po' troppo fluido, poiché, se non mi sbaglio, è dato per temperature polari o quasi. Ma sono ricordi di quando leggevo i dati degli olii per capirne le differenze. Adesso vado un po' più meccanicamente.
E' il contrario, è più denso.
Infatti è più denso del 9010:
Sul sito di Moebius
http://www.moebius-lubricants.ch/fr/produits/huiles
http://www.moebius-lubricants.ch/sites/ ... ableFR.pdf
si può leggere (in francese)

olio viscosità à 20°C in mm²/sec
9010 150
9020 270
Le indicazioni sono le stesse per i due oli; ma per il 9020 dicono che conviene meglio a meccanismi più lenti sottomessi a pressioni più importanti.

Letto e detto questo, io non ho un'esperienza da professionista.
Per quello mi chiedevo se utilizzando il 9020 al posto del 9010 compierei uno scempio ;) .
Il rischio di fare una orologiocanata sarebbe troppo grande?
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”