Doctor watch dopo 9 anni

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11503
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Doctor watch dopo 9 anni

Messaggio da Giacomo » mer apr 14, 2021 9:44 am

Questa è una storia durata 9 anni terminata con un lieto fine e vi voglio raccontare.
Correva l'anno 2011, acquistai un piccolo orologio "doctor watch" in una bancarella in un mercatino di antiquariato. Mi piacque subito per la forma rettangolare, il quadrante simmetricamente diviso in due e con grandi secondi al 6. Un orologio dei primi anni 30 del novecento, assolutamente non di valore ma particolare. Non ricordo quanto lo pagai esattamente, credo di non aver superato i 30/35 euro. Una cifra molto modesta. Lo revisionai ma non gli montai mai un cinturino, rimase nel banchetto in attesa del cinturino adatto. Nel 2012 una mia cara amica, mi chiese se le potessi insegnare ad aprire gli orologi, come fare per estrarre il movimento dalle casse, quali strumenti utilizzare, quali utensili doveva acquistare e dove, cosa e dove vedere e ricercare per determinare l'autenticità ecc ecc, diciamo un full immersion dato che abitava molto distante da casa mia. Venne da me in diverse occasioni con il suo compagno e passammo delle belle giornate nel mio laboratorio.
Gli mostrai tutti i vari tipi di casse e come aprirli e venne il momento di questo doctor watch, con la chiusura a cerniera e anse fisse. Nell'estrarre il movimento o nel rinserilo in cassa, la lancetta dei minuti andò perduta. Passarono gli anni e non riuscii mai a trovare una lancetta adatta, vuoi per la forma, vuoi per la lunghezza o il foro, fino a ieri.
La settimana scorsa acquistai una scatoletta di cartone contenente svariate lancette di orologi da polso e tasca e la prima cosa che feci quando la presi in mano fu quella di cercare subito se per caso c'era una lancetta adatta all'orologio. Sul subito ne trovai una perfetta, ma la forma non mi soddisfaceva, non era a lancia, ma poi per incanto, eccola! Stesso colore, lunghezza perfetta. BENE!

L'orologio ha potuto nuovamente ritrovare la sua lancetta, ora bisogna acquistare un bel cinturino morbido in vitello nero e ... dobbiamo revisionarlo di nuovo perchè non marcia più :D :D :D un pezzo alla volta, speriamo di non riuscire a revisionarlo tra altri 10 anni :D


doctor watch 1.jpg
doctor watch 1.jpg (138.03 KiB) Visto 563 volte
doctor watch 2.jpg
doctor watch 2.jpg (132.62 KiB) Visto 563 volte
doctor watch 3.jpg
doctor watch 3.jpg (83.97 KiB) Visto 563 volte
doctor watch 4.jpg
doctor watch 4.jpg (93.7 KiB) Visto 563 volte
doctor watch 5.jpg
doctor watch 5.jpg (117.6 KiB) Visto 563 volte



la scatolina delle lancette


lancette orologi tasca polso antiche.jpg
lancette orologi tasca polso antiche.jpg (144.98 KiB) Visto 563 volte



una volta rimontata


doctor watch 6.jpg
doctor watch 6.jpg (118.67 KiB) Visto 563 volte
doctor watch 8.jpg
doctor watch 8.jpg (110.61 KiB) Visto 563 volte

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1297
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Doctor watch dopo 9 anni

Messaggio da Zodiac » mer apr 14, 2021 12:11 pm

Complimenti Jch bella storia a lieto fine! Nel nostro mondo non bisogna avere fretta ma pazienza.... prima o poi ciò che cerchiamo sbuca fuori!

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1630
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Doctor watch dopo 9 anni

Messaggio da milou » mer apr 14, 2021 12:46 pm

Complimenti Doctor Giacomo ;)
Immagine

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Doctor watch dopo 9 anni

Messaggio da Oramundo » mer apr 14, 2021 5:52 pm

Non c'è miglior trama di una storia che non quella che si conclude a lieto fine "The end"
E bello fare quello che più ci piace.

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”