Omega Hour Vision

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
123wolf47
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 949
Iscritto il: dom feb 18, 2018 11:20 am
Località: Napoli

Omega Hour Vision

Messaggio da 123wolf47 » lun mag 17, 2021 5:12 pm

:mrgreen: Buona sera a tutti!
Oggi ho un po' di tempo disponibile e vorrei parlarvi del mio Omega Hour vision che decisi di prendere nella versione con cassa oro :)

Fu un lancio in grande stile quello della collezione De Ville Hour Vision e dei nuovi calibri 8500 e 8501, a Baselworld 2007, i nuovi orologi presentati parlavano dell'immediato futuro mentre nei saloni del Mandarin Oriental Hotel du Rhône di Ginevra i collezionisti si contendevano i 300 esemplari messi all'asta da Antiquorum, tutti appartenenti alla produzione storica di Omega, oppure le serie speciali realizzate in tempi più recenti....ma...facciamo un piccolo passo indietro:

" La ricerca della qualità è stato il filo conduttore di Omega e lo è stato anche in tempi più recenti, quando, all'inizio degli anni '90, la Casa di Bienne ha creduto nel progetto di George Daniels relativo allo scappamento coassiale, e, in virtù dei possibili miglioramenti che questo avrebbe potuto offrire alla tecnica dell'orologio meccanico rispetto al tradizionale scappamento ad àncora, decidendo di investire su tale progetto capitali ed energie al fine di svilupparlo e poi produrlo in scala industriale .
All'inizio del 1999, proprio sul finire del suo secolo d'oro, poté così presentare i primi modelli De Ville con scappamento Co-Axial (montavano il calibro Omega 2500, derivante da un calibro già utilizzato in alcune linee della Casa, opportunamente modificato per ospitare il nuovo scappamento): Dapprima un'edizione limitata, quindi una collezione completa e di serie della stessa linea De Ville ( presentata alla Fiera di Basilea del 2001.)
Il passo successivo è stato l'utilizzazione dello scappamento Co-Axial nelle due collezioni-simbolo Seamaster e Speedmaster.

Ma ora torniamo al lancio del calibro di nuova concezione, elaborato "in casa" e progettato ex novo intorno alla tecnica dello scappamento coassiale. Ancora una volta ne è testimone e portavoce la linea De Ville, ma in un'interpretazione rinnovata e moderna, denominata Hour Vision.

Il movimento di manifattura Omega calibro 8500 si avvale di 202 componenti realizzati facendo ricorso alle tecnologie più avanzate e, tra queste, due bariletti che assicurano un'autonomia di marcia di circa 60 ore, un rotore bidirezionale, 39 rubini, un bilanciere con spirale libera che lavora con una frequenza di 25.200 alternanze orarie e, naturalmente, scappamento coassiale di nuova generazione, ridisegnato e sviluppato per un movimento di formato decisamente importante: 29 millimetri di diametro (13 linee) e 5,50 millimetri di spessore.
Le funzioni offerte dal nuovo calibro sono quelle basilari di ore, minuti e secondi, con l'aggiunta della data mentre una sua caratteristica importante consiste, poi, nella possibilità di spostare la lancetta delle ore indipendentemente da quelle di minuti e secondi, consentendo di passare senza alcuna difficoltà da un fuso orario all'altro.

Ma non è nella somma delle funzioni che va ricercato il valore di questa macchina, bensì nella sua qualità intrinseca, che consiste principalmente nella precisione - garantita dal certificato di cronometro rilasciato dal COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres) - e nella stabilità di marcia sul lungo periodo; tali caratteristiche derivano direttamente dall'adozione dello scappamento coassiale, e in particolare dalla drastica riduzione degli attriti che questo consente di ottenere.
Il dispositivo di Daniels, infatti, è stato progettato in maniera tale che il contatto tra gli elementi che generano l'impulso avvenga senza attrito di "strisciamento", per di più interessando uno spazio notevolmente inferiore a quello messo in campo in un tradizionale scappamento ad àncora
(Da quanto detto relativamente alla riduzione degli attriti deriva l'ulteriore vantaggio di questo tipo di scappamento, che, come è ormai noto, consiste nel rendere quasi del tutto superfluo l'uso dei lubrificanti per l'organo regolatore, riducendo notevolmente gli interventi di revisione ai quali bisogna sottoporre l'orologio meccanico nel corso della sua esistenza; ma questo, come è ovvio, è un pregio che si apprezza nel tempo!)
Assolutamente immediato, invece, è il piacere che si ricava dall'osservazione del calibro 8500, visibile attraverso il fondello dell'orologio nonché lungo la carrure.
Per il suo ultimo "gioiello" di tecnica, infatti, Omega ha optato per una serie di finiture esclusive e moderne: innanzitutto un nuovo motivo a "Côtes de Genève" inciso su rotore, ponti e platina; quindi un trattamento galvanico di colore nero opaco per i due bariletti, per il bilanciere e per le viti. L'impatto è gradevole e raffinato, con uno stile contemporaneo; e sono ancora le finiture a segnare la differenza tra il calibro 8500 e il calibro 8501! In quest'ultimo, infatti, il rotore e il ponte del bariletto sono in oro rosa; un tocco prezioso che rappresenta anche un richiamo alla tradizione Omega, che già in passato ha utilizzato l'oro nella realizzazione di parti del movimento.
Come già il nome lascia intendere, la cassa Hour Vision rappresenta una novità assoluta, e dalla struttura decisamente più complessa di quanto non appaia a prima vista. Anziché direttamente nella sua cassa d'oro o d'acciaio, infatti, il movimento è alloggiato all'interno di una cassa in vetro zaffiro e su questa vengono montati lunetta e anse e, nella parte inferiore, il fondello.
L'effetto-trasparenza in corrispondenza della carrure è particolarmente interessante poiché mostra il movimento in modo originale, nella sovrapposizione verticale dei suoi elementi; al tempo stesso rappresenta un dettaglio prezioso per la cassa, nonché un tipo di costruzione capace di salvaguardare l'impermeabilità dell'orologio, garantita fino a 100 metri di profondità, e la sua resistenza agli urti. Quanto alle dimensioni, i De Ville Hour Vision si presentano con una cassa di 41 millimetri di diametro e uno spessore di 12,20 millimetri.
Frutto di un'accurata realizzazione, poi, il quadrante, con indici delle ore sfaccettati e applicati su una fascia circolare in rilievo; sono in oro rosa o bianco, come le lancette, in abbinamento con il metallo della cassa. In oro anche la bordatura della finestrella della data, lucidata a specchio, e il logo Omega, applicato al di sotto delle ore 12; d'oro rosa anche la fibbia di tipo déployante. :mrgreen:
Omega HV8.jpeg.JPG
Omega HV8.jpeg.JPG (65.68 KiB) Visto 856 volte
Omega HV12.jpeg.JPG
Omega HV12.jpeg.JPG (97.66 KiB) Visto 856 volte
Omega HV13.jpeg.JPG
Omega HV13.jpeg.JPG (95.45 KiB) Visto 856 volte
Omega HV14.jpeg.JPG
Omega HV14.jpeg.JPG (35.64 KiB) Visto 856 volte
Rialzarsi sempre! La vita è lotta; la lotta è vita ! :idea:

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1629
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Omega Hour Vision

Messaggio da milou » lun mag 17, 2021 6:11 pm

Un orologio meraviglioso in ogni punto.
Grazie per la bella presentazione!
Immagine

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4615
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Omega Hour Vision

Messaggio da ciclista » lun mag 17, 2021 8:38 pm

È un orologio molto bello con un movimento eccellente. Da ammirare in foto perché al polso di qualche appassionato non sarà facile vederlo, sarà conservato al riparo di occhi indiscreti

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Omega Hour Vision

Messaggio da Gianluca17 » lun mag 17, 2021 9:03 pm

:clap: Complimenti omega ottima finitura sulle anse lucido opaco

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Omega Hour Vision

Messaggio da Giacomo » mar mag 18, 2021 8:15 am

Bell'articolo, grazie!

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Omega Hour Vision

Messaggio da Calico » mar mag 18, 2021 8:19 am

Stampato anche questo :D

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6127
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Omega Hour Vision

Messaggio da Paolo Antolini » mar mag 18, 2021 10:55 am

Come sempre ti concedi pezzi davvero deliziosi :clap:
Ad maiora

Avatar utente
123wolf47
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 949
Iscritto il: dom feb 18, 2018 11:20 am
Località: Napoli

Re: Omega Hour Vision

Messaggio da 123wolf47 » mar mag 18, 2021 11:44 am

:mrgreen: Grazie a tutti per aver trovato il tempo di leggermi e per il gradimento espresso! :geek:
Rialzarsi sempre! La vita è lotta; la lotta è vita ! :idea:

andreaC85
Forum User
Forum User
Messaggi: 50
Iscritto il: dom gen 22, 2023 6:51 pm
Località: Varese

Re: Omega Hour Vision

Messaggio da andreaC85 » gio gen 26, 2023 5:18 pm

Gran bel pezzo, se la cassa risultasse prodotta in italia (all’interno del fondo di solito vi è una incisione a laser che lo certifica “case Made in italy”) quella cassa potrebbe essere passata dalle mie mani o grinfie e la cosa mi farebbe doppiamente piacere!!! Complimenti per l’acquisto, un orologio pazzesco

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”