Certina DS2

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
123wolf47
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 949
Iscritto il: dom feb 18, 2018 11:20 am
Località: Napoli

Certina DS2

Messaggio da 123wolf47 » mer mag 26, 2021 3:53 pm

:mrgreen: Oggi vorrei presentarvi un orologio che posseggo da tempo ma di cui credo possa essere utile fare un po' di storia perché (impressione mia) credo sia meno conosciuto di quanto meriti;.. non è di certo tra quelli che possono vantare un qualsivoglia valore commerciale, eppure...credo meriti un minimo di approfondimento :geek:
Spero di non annoiarvi troppo e di risvegliare, magari, l'interesse di qualcuno nei confronti di questo modello pur cercando di essere "succinto" nel riproporre i punti salienti della sua storia :idea:

Facciamo un passo indietro parlando brevemente del marchio e iniziamo a dire che "Certina" è una maison di tutto rispetto che ha avuto il suo periodo di massimo splendore negli anni 60 e 70 del passato millennio e fu fondata nel 1888 dai fratelli Kurth che iniziarono a produrre orologi con il marchio "GRANA" ( marchio facente parte della famosa "dirty dozen").

- Se tralasciamo gli inizi della storia e diamo uno sguardo alla sua produzione, più tarda che più attrae la nostra attenzione... ricordiamo una serie di 12 orologi che furono commissionati dal MOD (Ministry of Defence) inglese a diverse case costruttrici di orologi a metà degli anni 40 dello scorso secolo (The waterproof wristlet watch (W.W.W.) era uno standard fissato per le caratteristiche degli orologi da polso dal Ministero britannico.) :ugeek:

E..fu proprio negli anni 40 e 50 del 900 che il marchio "Certina" comincia a svilupparsi e ad acquistare popolarità grazie al fatto che questi orologi erano prodotti interamente in-house e i movimenti Kurth Freres erano molto apprezzati per affidabilità e precisione, tanto da essere richiesti e utilizzati anche da altre maisons allora già molto popolari, quali Hamilton. :mrgreen:

Nel 1958 nasce così il progetto Double Security, (doppia sicurezza, da cui la sigla "DS") che sarà punto di inizio di una serie dal successo fenomenale che porterà nel 1979 alla vendita di oltre un milione di esemplari. ;)

Gli orologi della linea DS prevedevano un montaggio "flottante" dell'intero movimento con uno shock absorber elastico ad anello oltre al convenzionale Incabloc e inoltre era previsto uno spazio d'aria tra il quadrante e la cassa in modo che il movimento potesse muoversi in tutte le direzioni. 
Altre caratteristiche sono le guarnizioni aggiuntive, un plexiglass più spesso, in combinazione con un fondello rinforzato che, per la sua estetica a guscio di tartaruga, è passato alla storia.
Siamo così giunti al modello DS-2 che nasce nel 1968 nella versione a carica manuale (calibro 25-66) o automatica (calibro 25-651), e rappresenta in assoluto il punto più alto della fortunata serie. :mrgreen:
Esso venne prodotto in una moltitudine di varianti e tonalità di quadrante e ne fu anche commercializzata una versione con l'indicazione del giorno della settimana, oltre che della data (calibro 25-652). 

Della diatriba tra Certina ed Eberhard, in merito al modello "Tazio Nuvolari" di quest'ultima...credo sia inutile parlare in quanto le sua storia fa oramai parte della cultura di tutti coloro che sono interessati al mondo dell'orologeria :oops:
Certina DS2.1.JPG
Certina DS2.1.JPG (77.46 KiB) Visto 888 volte
Certina DS2.11.JPG
Certina DS2.11.JPG (92.5 KiB) Visto 888 volte
Rialzarsi sempre! La vita è lotta; la lotta è vita ! :idea:

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Certina DS2

Messaggio da Zodiac » gio mag 27, 2021 4:35 pm

Orologi belli ed ottimi !! Sai per caso a chi appartiene oggi Certina e che fine hanno fatto le sue strutture?

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Certina DS2

Messaggio da Zodiac » gio mag 27, 2021 4:37 pm

Zodiac ha scritto:
gio mag 27, 2021 4:35 pm
Orologi belli ed ottimi !! Sai per caso a chi appartiene oggi Certina e che fine hanno fatto le sue strutture?
Mi rispondo da solo: dal 1983 Certina apparterebbe al gruppo Swatch

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Certina DS2

Messaggio da Calico » gio mag 27, 2021 6:59 pm

Un orologio fantastico, eppoi la tartaruga porta fortuna :D

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Certina DS2

Messaggio da Giacomo » ven mag 28, 2021 9:21 am

Sono sempre molto interessanti i tuoi articoli, perchè toccano sempre storia e collezionismo. Cosa ne dici se creassimo un thread "indice" ? Sarebbero di maggior facilità di consultazione

Connesso
Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Certina DS2

Messaggio da Paolo Antolini » sab mag 29, 2021 6:38 pm

Sono stato concessionario Certina dagli anni 70 circa e li abbiamo sempre amati moltissimo, erano orologi molto apprezzati dagli orologiai grazie per il bellissimo ricordo che mi hai risvegliato
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”