Orologio del nonno da identificare

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Orologio del nonno da identificare

Messaggio da padefa » gio giu 24, 2021 6:32 pm

Sfogliando vecchi album di famiglia mi è saltato subito all'occhio un particolare di una foto che ritrae mio nonno e che mi ha incuriosito non poco. Ho fatto una scansione d'ingrandimento ma l'unica cosa che posso dire è che si tratta di un orologio in cassa tonneau (più o meno), con numeri arabi e piccoli secondi al 6. Per fortuna so anche un altro dettaglio importante: mio nonno era maniacale in queste cose e sul retro di ogni foto segnava la data e il luogo. Per cui posso dirvi con certezza che questa foto è stata scattata ad aprile 1933. So anche il luogo, i giardini comunali di Casale Monferrato. :lol: ma questo non aiuta molto purtroppo.
Secondo voi, che orologio è? Unici dati certi come dicevo, cassa tonneau, numeri arabi, secondi al 6, 1933. Chi lo risolve questo enigma? :D

Nonno_orologio_1933.jpg
Nonno_orologio_1933.jpg (106.33 KiB) Visto 880 volte

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1297
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Orologio del nonno da identificare

Messaggio da Zodiac » gio giu 24, 2021 8:58 pm

Beh si puo solo tentare ad indovinare... per me somiglia a questo...
Allegati
rolex1930.PNG
rolex1930.PNG (704.66 KiB) Visto 870 volte

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Orologio del nonno da identificare

Messaggio da padefa » gio giu 24, 2021 10:01 pm

Zodiac ha scritto:
gio giu 24, 2021 8:58 pm
Beh si puo solo tentare ad indovinare... per me somiglia a questo...
ahah, bel colpo. Sicuramente gli assomiglia molto ma tenderei ad escluderlo. Non credo che un operaio di 23 anni nel 1933 potesse permettersi un Rolex al polso. A meno che negli anni '30 fossero orologi economici, ma non mi pare proprio, giusto?
Comunque quell'orologio che hai postato è una bellezza, grazie!

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1297
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Orologio del nonno da identificare

Messaggio da Zodiac » gio giu 24, 2021 10:14 pm

Ai tempi, così come oggi, gli orologi si copiavano a vicenda gli uni gli altri costituendo così la moda del decennio... sicuramente ci saranno state tante marche che facevano orologi con casse uguali a questa. In ogni caso ai tempi rolex era un buon orologio come tanti altri, peraltro totalmente assemblato, non era una manifattura, i movimenti sono sempre stati fatti da Aegler e comunque nel 1933 avevano già vinto 25 records mondiali di precisione. Longines a mio avviso era di molto superiore ed era manifattura.

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Orologio del nonno da identificare

Messaggio da padefa » ven giu 25, 2021 1:38 pm

Zodiac ha scritto:
gio giu 24, 2021 10:14 pm
Ai tempi, così come oggi, gli orologi si copiavano a vicenda gli uni gli altri costituendo così la moda del decennio... sicuramente ci saranno state tante marche che facevano orologi con casse uguali a questa. In ogni caso ai tempi rolex era un buon orologio come tanti altri, peraltro totalmente assemblato, non era una manifattura, i movimenti sono sempre stati fatti da Aegler e comunque nel 1933 avevano già vinto 25 records mondiali di precisione. Longines a mio avviso era di molto superiore ed era manifattura.
Grazie, non lo sapevo che Rolex fosse un semplice assemblatore a quel tempo. Ma quindi questo vuol dire, a maggior ragione, che anche tutti quei "trench watch" che si vedono e per i quali sparano prezzi allucinanti sono semplicemente assemblati, e non di manifattura. Non mi sono mai interessato molto di Rolex effettivamente. Ho un carattere mal fatto: ogni volta che qualcosa diventa di moda per me perde praticamente ogni interesse :roll:

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11503
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio del nonno da identificare

Messaggio da Giacomo » ven giu 25, 2021 2:09 pm

Mi ricorda molto gli Hamilton o Gruen deco, aveva la cassa tutta lavorata tipica del periodo.

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Orologio del nonno da identificare

Messaggio da padefa » ven giu 25, 2021 2:46 pm

Giacomo ha scritto:
ven giu 25, 2021 2:09 pm
Mi ricorda molto gli Hamilton o Gruen deco, aveva la cassa tutta lavorata tipica del periodo.
Ecco è vero, ci ho pensato anch'io, anche gli Illinois (che poi appunto erano Hamilton) come questo qui sotto. Non è stupendo?
Però, venivano importati questi orologi in Italia?

illinois.jpg
Non è stupendo? Illinois del 1930
illinois.jpg (184.28 KiB) Visto 837 volte

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Orologio del nonno da identificare

Messaggio da padefa » ven giu 25, 2021 2:52 pm

Purtroppo nella foto la corona è coperta dal pollicione di mio nonno. Quel particolare sarebbe in realtà di grande aiuto...

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”