Referenza

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Referenza

Messaggio da Gianluca17 » ven dic 10, 2021 10:19 am

Come ho potuto osservare molti orologiai non sono collezionisti, quando ti rechi da loro non conoscono i dettagli. I collezionisti molte volte non sono riparatori e per avere la conoscenza devo trovare informazioni sul web.
Io non mi ritengo ne un collezionista e ne un orologiaio cerco solo di fare il meglio per me. per verificare la referenza di un vintage omega, rolex e seiko cerco in naligazone.com.

Con il num calibro, trovi i modelli e le referenza che monta quel calibro.
Voi come fate?
Scrivo ancora perché il sapere è di tutti immagino.
Miglioro il post qui io effettuo le ricerche sembra ben fatto.

https://web.archive.org/web/20160424000 ... azone.com/

Aggiungo sicuramente in questo forum sono presenti persone che abitualmente aprono molti fondelli. Io ho notato che negli omega re del mare vintage la referenza nel fondello spesso non corrisponde ad un altro suo stesso fratello in che senso fratello un suo uguale e molte volte vi è una seconda referenza incisa. Nei moderni re del mare omega la referenza corrisponde non cambia, solo cambia in base alle modifiche nel quadrante o costruzioni di materiali,Ma vi sono anche altre sigle che possono essere di produzione e queste ho notato che possono cambiare.dopo di tutto ho notato secondo la mia testa dietro un cambiamento ce sempre un motivo. :mrgreen:

Da parte vostra non avete mai notato questi cambiamenti.
Ultima modifica di Gianluca17 il sab dic 11, 2021 3:05 am, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Referenza

Messaggio da Zodiac » ven dic 10, 2021 10:44 am

Io le conoscenze sui modelli e referenze le aviluppo a poco a poco osservando leggendo e quando mi ci imbatto.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Referenza

Messaggio da Paolo Antolini » sab dic 11, 2021 9:41 am

Purtroppo non essendo io un collezionista non ho mai notato certe particolarità. In genere quando arriva un orologio ha un problema e lo trovo all'interno quindi non ho mai dedicato tempo allo studio delle varie referenze incise sul fondo mi spiace
Ad maiora

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Referenza

Messaggio da Gianluca17 » sab dic 11, 2021 11:04 am

Paolo Antolini ha scritto:
sab dic 11, 2021 9:41 am
Purtroppo non essendo io un collezionista non ho mai notato certe particolarità. In genere quando arriva un orologio ha un problema e lo trovo all'interno quindi non ho mai dedicato tempo allo studio delle varie referenze incise sul fondo mi spiace
.Paolo Antolini , veramente gentile apprezzo la risposta sincera e con molto senso. Posso fare conoscenza personale che l'orologeria è formata da coloro che studiano la tecnica e i suoi problemi nel migliorare e riparare (orologiai tecnici) persone che ricercano qualcosa come il bello, il durevole esclusivo (collezionisti ) e infine persone che utilizzano questo oggetto per il suo scopo l'ora. Grazie della risposta. :oops:

Il problema era proprio qui la referenza è un incrocio tra orologiaio e collezionista che entrambi la usano per il proprio scopo.

Romeo
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mar 20, 2018 7:11 pm
Località: Palermo

Re: Referenza

Messaggio da Romeo » dom gen 30, 2022 5:47 pm

Per quanto riguarda Omega, la doppia referenza incisa sul fondello si riferisce al fatto che quel modello veniva prodotto sia con cinturino (ref. 1xxxxx) che con bracciale (ref.3xxxxx).
Concordo sul fatto che, di solito, gli orologiai riparatori considerano l'orologio come un meccanismo che deve funzionare, quindi sono poco interessati alle referenze e, talvolta, anche all'originalità di tutti i suoi componenti.
E, tutto sommato, credo sia meglio così. 😉

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”