Pronto Verdal AS 1250
A cura di: Paolo Antolini
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Re: Pronto Verdal AS 1250
Salve a tutte e a tutti,
la mia spalla va meglio.
Il fisioterapista è molto efficiente. Sarà ancora lunga (3-4 mesi) ma si vede già il miglioramento.
Oggi ho ripreso l'attività orologiera ed ho piazzato il copribascula (freccia rossa) inviatomi da Paolo che ringrazio di nuovo.
Veniamo ora lato movimento per montare il meccanismo dell’invertitore per la carica automatica.
Ecco le foto senza molti commenti.
Cominciamo con le due ruote che azionano la carica
Segue...
la mia spalla va meglio.
Il fisioterapista è molto efficiente. Sarà ancora lunga (3-4 mesi) ma si vede già il miglioramento.
Oggi ho ripreso l'attività orologiera ed ho piazzato il copribascula (freccia rossa) inviatomi da Paolo che ringrazio di nuovo.
Veniamo ora lato movimento per montare il meccanismo dell’invertitore per la carica automatica.
Ecco le foto senza molti commenti.
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- Iannis
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Re: Pronto Verdal AS 1250
Una puntina d’olio sul pivot della massa oscillante...
... e una sul cricchetto che aziona la carica ma in un solo senso (unidirezionale) .
La massa in posizione
La ruota di trasmissione
Il ponte dell’invertitore 73
Tutto qua.
Poi lo lascerò girare 2-3 giorni per registrarlo e lo indosserò per vedere come se la cava con la carica automatica.
Ciao
Alla prossima
... e una sul cricchetto che aziona la carica ma in un solo senso (unidirezionale) .
La massa in posizione
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Poi lo lascerò girare 2-3 giorni per registrarlo e lo indosserò per vedere come se la cava con la carica automatica.
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- Paolo Antolini
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- Iannis
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Re: Pronto Verdal AS 1250
Tenere l'ora la tiene benissimo.
Unica pecca rilevata, l'autonomia della carica automatica.
Diciamo che se l'orologio è sempre al polso, nessun problema.
Se invece non lo si indossa e lo si lascia sulla scrivania, p.es. per una mattinata, e poi per tutta la notte successiva, l'indomani mattina lo si trova fermo prima delle sette.
Sarà l'invertitore che non carica abbastanza (vi ricordo che unidirezionale) per colpa della lubrificazione o è un difetto di "nascita"?
Se qualcuno avesse un'esperienza con un altro AS 1250, ci farebbe piacere che cela comunicasse.
Alla prossima
Iannis
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Re: Pronto Verdal AS 1250
La carica unidirezionale dovrebbe comunque bastare per avere un funzionamento efficace su questo orologio. Qualcuno ha esperienza con i calibri AS 1250?
Invertitori e molla bariletto sono in piena efficienza?
Invertitori e molla bariletto sono in piena efficienza?
- kelorkilé
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Re: Pronto Verdal AS 1250
Salve,
È il difetto dei Bumpers in generale, tutti gli amici che hanno rivisto l'AS 1250 o altri per esempio l'omega 351 finché l'orologio è al polso, non è preoccupante, ma posato piatto con il riposo è molto limitato.
Si noti che omega ha smesso di produrre Bumpers per questo motivo.
Ho 3 orologi Bumper e l'Harwood è il peggiore di tutti. Ma è anche il primo movimento automatico moderno !
Ciao Ciao GG
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In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023
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- Paolo Antolini
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Re: Pronto Verdal AS 1250
Hai cambiato la molla vero?
Quella in foto era chiaramente da cambiare
Quella in foto era chiaramente da cambiare
Ad maiora
- Iannis
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Re: Pronto Verdal AS 1250
Si Paolo, la molla l'ho sostituita ma l'autonomia di ricarica è sempre limitata quando l'orologio non è al polso.
Iannis
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Re: Pronto Verdal AS 1250
Buona domenica Iannis, felice del tuo recupero alla spalla.
Ringraziandoti per aver messo a disposizione la tua competenza con foto illustrative, avrei una domanda da porti.
In una delle prime foto, si evince che la chaussee la togli con il morsetto. Nulla di male, se non fosse , che quando lo proposi io, mi venne subito fatto notare che quest'operazione non si doveva fare. Ora, al netto che tu sei di gran lunga più competente di me, volevo solo complimentarmi, perché a volte, alcune operazioni, anche se non ortodosse, raggiungono lo stesso risultato.
Ciao
Ringraziandoti per aver messo a disposizione la tua competenza con foto illustrative, avrei una domanda da porti.
In una delle prime foto, si evince che la chaussee la togli con il morsetto. Nulla di male, se non fosse , che quando lo proposi io, mi venne subito fatto notare che quest'operazione non si doveva fare. Ora, al netto che tu sei di gran lunga più competente di me, volevo solo complimentarmi, perché a volte, alcune operazioni, anche se non ortodosse, raggiungono lo stesso risultato.
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- kelorkilé
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Re: Pronto Verdal AS 1250
Buongiorno,frappe ha scritto: ↑dom lug 10, 2022 10:15 amBuona domenica Iannis, felice del tuo recupero alla spalla.
Ringraziandoti per aver messo a disposizione la tua competenza con foto illustrative, avrei una domanda da porti.
In una delle prime foto, si evince che la chaussee la togli con il morsetto. Nulla di male, se non fosse , che quando lo proposi io, mi venne subito fatto notare che quest'operazione non si doveva fare. Ora, al netto che tu sei di gran lunga più competente di me, volevo solo complimentarmi, perché a volte, alcune operazioni, anche se non ortodosse, raggiungono lo stesso risultato.
Ciao
In questa operazione, il principio è quello di evitare di danneggiare la chaussée (rocchetto calzante) sul perimetro esterno. Per questo si usano le leve o l'attrezzo giusto, ma non credo che il "roule goupille" morsetti per copiglie possa danneggiarlo.
Ciao Ciao GG
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Re: Pronto Verdal AS 1250
Non lo credo nemmeno io, per questo, avevo proposto questa soluzione in un altra discussione.
- ars57
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Re: Pronto Verdal AS 1250
il rischio nell'usare il mandrino è quello di non tirare "dritto"
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Pronto Verdal AS 1250
Non credo ci sia nulla di "scorretto" ad usare un mandrino per togliere la chaussèe,
La prima volta che rompi o pieghi una ruota centro ( perche prima o poi capiterà), poi non lo fai più, garantito
La prima volta che rompi o pieghi una ruota centro ( perche prima o poi capiterà), poi non lo fai più, garantito
- kelorkilé
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Re: Pronto Verdal AS 1250
È meglio utilizzare questo strumento.
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Re: Pronto Verdal AS 1250
Si certo, teoricamente un "presto" è sempre preferibile.
Però delle volte non si riesce ad agganciarla dritta la chaussée per mancanza di spazio attorno.
Allora penso che è meglio utilizzare il mandrino (con i morsi di plastica e non d'acciaio) al posto delle leve con cui si rischia pure di piegare il perno della ruota centro.
Poi con le chaussées che non hanno il buco e il perno della ruota centro non è passsante? Come si fa?
Però delle volte non si riesce ad agganciarla dritta la chaussée per mancanza di spazio attorno.
Allora penso che è meglio utilizzare il mandrino (con i morsi di plastica e non d'acciaio) al posto delle leve con cui si rischia pure di piegare il perno della ruota centro.
Poi con le chaussées che non hanno il buco e il perno della ruota centro non è passsante? Come si fa?
Iannis
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Re: Pronto Verdal AS 1250
Io per togliere gli chaussée e le ruote in genere, ho modificato un Presto Bergeon, togliendogli la parte centrale: ha le leve "ascensore" affilate e i piedi di appoggio con copertura plastica per fare forza; a volte il perno centrale potrebbe essere pericoloso per l'asse dei secondi, tipo quelli sottilissimi dei vecchi Omega. Avevo comprato un presto cinese per modificarlo, ma è durato tre giorni
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Re: Pronto Verdal AS 1250
Tutte perfette spiegazioni da manuale. Resta il.fatto che se usato con cautela, a mio modesto parere , il morsetto un valido attrezzo per queste operazioni. Vi è mai capitato una chaussee particolarmente ostica da estrarre? Il presto non fa la dovuta presa, altri metodi che rischiano di compromettere i denti della stessa usando una sorta di leva sfere a bastoncino. Poi mi rimetto alla clemenza dei vostri giudizi.
- ars57
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Re: Pronto Verdal AS 1250
ho detto "il rischio", non che deve accadere per forza
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Re: Pronto Verdal AS 1250
Esattamente, fissare un mandrino , che fornisce una leva di 8 o 10 cm , con un peso anche superiore a tutto l'orologio ad una chausssèe.. è maledettamente rischioso
Efficace, ma molto rischioso.
Non sto parlando di imperizia, ma di inconvenienti che possono capitare... esperienza diretta
- Iannis
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Re: Pronto Verdal AS 1250
Ma non bisogna tenere il mandrino a "8 o 10 cm" dalla chaussée. Un po' di buon senso ci vuole .
Il mandrino lo si tiene al punto più vicino possibile alla chaussée. Quando il mandrino è ben serrato (si dice?), lo si gira un po' "delicatamente" nel senso antiorario e lo si tira molto, molto, molto "dolcemente."
Appena si sente che la chaussée si muove, sempre tenendo il mandrino il più vicino possibile alla chaussée, si tira un po' di più molto, molto, molto lentamente (parliamo di 2-3 mm) e si finisce per estrar la chaussée che è ben stretta nel mandrino e non si satellizza ("... esperienza diretta") .
Vedere a questo proposito anche nel De Carle p.27 e nel Jendrinzki p.40 $ 2 e 3 (almeno nella versione francese).
Naturalmente, un accidente è sempre possibile.
Se non si vuole prendere dei rischi, si lascia la chaussée al posto suo e si lava la platina con la chaussée e la ruota centro montate sperando che la lanternatura sia corretta.
Ma vivere pericolosamente non è anche un piacere ? .
Il mandrino lo si tiene al punto più vicino possibile alla chaussée. Quando il mandrino è ben serrato (si dice?), lo si gira un po' "delicatamente" nel senso antiorario e lo si tira molto, molto, molto "dolcemente."
Appena si sente che la chaussée si muove, sempre tenendo il mandrino il più vicino possibile alla chaussée, si tira un po' di più molto, molto, molto lentamente (parliamo di 2-3 mm) e si finisce per estrar la chaussée che è ben stretta nel mandrino e non si satellizza ("... esperienza diretta") .
Vedere a questo proposito anche nel De Carle p.27 e nel Jendrinzki p.40 $ 2 e 3 (almeno nella versione francese).
Naturalmente, un accidente è sempre possibile.
Se non si vuole prendere dei rischi, si lascia la chaussée al posto suo e si lava la platina con la chaussée e la ruota centro montate sperando che la lanternatura sia corretta.
Ma vivere pericolosamente non è anche un piacere ? .
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