Argomento cosa cercate nella collezione.

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Argomento cosa cercate nella collezione.

Messaggio da Gianluca17 » mar gen 04, 2022 10:15 am

Bene sicuramente a molti non piace il discorso,
Da quello che ho potuto dedurre in orologeria è un gioco divertente.Per voi nella parola collezionare cosa cercate in un orologio?
So che molti cercano qualcosa da renderli unici nel possesso e da poter dire alle loro generazioni future questo è quello che io ti lascio come ricordo. Un discorso valido per il ricordo.
Io per la mia esperienza tutto quello che cercavo un orologio che mi potesse piacere al polso, e non sapevo nemmeno cosa effettivamente significasse il collezionare o il ricordo.
Bene ho capito che ci possono essere tanti modi di collezionare in orologeria.

Ma quando si entra in un museo si osserva qualcosa in più di un collezionare, lo studio delle parti tecniche ,estetiche di materiali per poter arrivare ad oggi.
Bene il mio prossimo passo visitare un museo d'orologeria da polso dove sono molto attratto dell'estetica e i materiali più che la tecnica.

Un vostro consiglio da chi ha già affrontato questa strada quale museo vi è rimasto più impresso e vi è piaciuto di più nel affrontare il percorso del estetica dai quadranti,materiali e lavorazioni di incisioni come sia possibile che qualcuno senza avere elettronica di oggi creare una cosa manualmente che per noi oggi sia reso come impossibile. Come per loro nel passato era impossibile andare sulla luna.⁷

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4615
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Argomento cosa cercate nella collezione.

Messaggio da ciclista » mar gen 04, 2022 10:57 am

Per scegliere e acquistare degli orologi seguo decisamente quella che si può definire la scelta di "cuore" ovvero che mi piaccia. Non guardo la possibile "rivalutazione" ma solo il piacere estetico dell' oggetto. E' vero che da decenni inseguo il Submariner ma ormai ho capito che non lo acquisterò mai, infatti lo scorso anno presi un Laureato di Girard Perregaux al suo posto. Anche a causa delle famose liste di attesa per poter acquistare il famoso coronato ho deciso non acquistarlo più. Per quel che riguarda i Musei vorrei vedere i Musei che le Case hanno allestito con la propria produzione ma anche il Museo Internazionale dell'Orologeria a La Chaux-de-Fonds. Ma si dovrà aspettare la normalizzazione della situazione pandemica attuale per poter viaggiare in sicurezza. Il Museo che ricordo con più piacere è il Bergallo di Tovo S. Giacomo. Qui, con piacere, conobbi alcuni di voi.

Immobiliare
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Messaggi: 545
Iscritto il: ven ott 30, 2020 9:58 am
Località: rosai-irosa-rasoi

Re: Argomento cosa cercate nella collezione.

Messaggio da Immobiliare » mar gen 04, 2022 1:11 pm

Io, d'istinto, ho approntato la mia collezione su due elementi:

Quante più marche e meccaniche diverse possibili
Gusto personale

Brand heritage, storia di quella specifica collezione o referenza, appetibilita' e rivendibilita' futura passano in secondo piano. Nel mio piccolissimo, credo di potermi immodestamente definire un collezionista "di orologi" non di una particolare tipologia o marca con una grande passione per la micro meccanica e l'arte orologiera tradizionale in genere.

Non ho avuto la fortura di visitare molti musei, anzi, uno solo: Longines e le manifatture di Jaeger LeCoultre e Nomos.

Avatar utente
DaV
Forumista
Forumista
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ott 11, 2018 2:38 pm
Località: Milano

Re: Argomento cosa cercate nella collezione.

Messaggio da DaV » sab gen 08, 2022 12:12 pm

- Deve piacere l'orologio
- Deve dare soddisfazione
Con quanti orologi si può difinire una collezione?
Doriano hobbista riparatore

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: Argomento cosa cercate nella collezione.

Messaggio da Japo » sab gen 08, 2022 4:00 pm

Sotto questo punto di vista mi ritengo molto "spregiudicato" e parto sempre dal presupposto che non è l'orologio che dà importanza alla persona, bensì è la persona che dà importanza all'orologio. Deve saper raccontare la storia o comunque i pregi del segnatempo in questione, deve saper trasmettere passione soprattutto.
Detto questo, ho una passione smodata per gli Avia, Roamer, Moeris, Vostok, Zenith ed Eberhard giusto per citarne qualcuno. Non mi importa quanti ne ho e soprattutto che valore possano avere: le passioni non possono essere misurate in denaro...
Da qualche anno a questa parte poi mi sono messo ad assemblare degli orologi che potranno pure sembrare delle copie, ma sono mie, li ho fatti io e li ritengo pezzi unici realizzati con tanta passione... Non so neanche quanti ne ho: non li ho mai contati e tanto meno mi interessa così come poco mi importa se tutto questo possa essere chiamata collezione o meno...
A voi la parola...

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Argomento cosa cercate nella collezione.

Messaggio da Gianluca17 » sab gen 08, 2022 6:33 pm

Bene la mia parola,
Io non ho comprato molti orologi sono pochi quelli che possiedo, il primo acquisto un bracciale in un posto dove sarei voluto andare Hawaii non so il motivo, poi il suo orologio dai giapponesi. poi in un posto dove sono stato tempo fa in viaggio di nozze nella cascata più alta al mondo salt angel.al caldo non so se ho fatto bene a sposarmi ma si. Insomma tutto questo per diventare sempre più matto , ma vi posso dire che non ho una collezione.

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: Argomento cosa cercate nella collezione.

Messaggio da Japo » sab gen 08, 2022 9:06 pm

Gianluca17 ha scritto:
sab gen 08, 2022 6:33 pm
Bene la mia parola,
Io non ho comprato molti orologi sono pochi quelli che possiedo, il primo acquisto un bracciale in un posto dove sarei voluto andare Hawaii non so il motivo, poi il suo orologio dai giapponesi. poi in un posto dove sono stato tempo fa in viaggio di nozze nella cascata più alta al mondo salt angel.al caldo non so se ho fatto bene a sposarmi ma si. Insomma tutto questo per diventare sempre più matto , ma vi posso dire che non ho una collezione.
L'importante è sposarsi una donna che non ti venga a dire: "o me... o gli orologi..." Tutto il resto è solo un'avventura...

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Argomento cosa cercate nella collezione.

Messaggio da Gianluca17 » sab gen 08, 2022 9:19 pm

Mia moglie è meno matta di me io non avendo una collezione non mi dice niente,solo di buttare il telefono e questo io lo farò da solo , e la tua moglie che ne pensa de i tuo orologi.
Comunque il mondo è difficile.

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Argomento cosa cercate nella collezione.

Messaggio da Gianluca17 » dom gen 09, 2022 1:16 am

Gianluca17 ha scritto:
sab gen 08, 2022 6:33 pm
Bene la mia parola,
Io non ho comprato molti orologi sono pochi quelli che possiedo, il primo acquisto un bracciale in un posto dove sarei voluto andare Hawaii non so il motivo, poi il suo orologio dai giapponesi. poi in un posto dove sono stato tempo fa in viaggio di nozze nella cascata più alta al mondo salt angel.al caldo non so se ho fatto bene a sposarmi ma si. Insomma tutto questo per diventare sempre più matto , ma vi posso dire che non ho una collezione.
Con questo vi ho raccontato la mia vita degli orologi,finisco col dirvi ho finito con le domande nel forum buon divertimento,quello che verrà sarà .un saluto

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Argomento cosa cercate nella collezione.

Messaggio da Calico » dom gen 09, 2022 8:48 am

Dai, continua a leggere che il forum è una fonte inesauribile di notizie. Io avevo la "collezione" di mio padre, che sto lentamente vendendo al miglior prezzo, sia perché lui ci teneva, dedicandogli una vetrina all'ingresso del negozio, la più frequentata in assoluto, sia perché dobbiamo pur mangiare. Inoltre ho mia mamma che ogni volta mi ripete: "Tanto tu non hai figli, che te ne fai?" :lol: :lol: :lol: 8-)

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Argomento cosa cercate nella collezione.

Messaggio da Gianluca17 » dom gen 09, 2022 11:22 am

Calico per leggere mi è venuto il mal di testa, il libro è bello un museo nel libro, foto ricordo +anno +referenza +caratteristiche costruttive. Bene non è facile capire ma ci vuole tempo per capire ,rompersi la testa .

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: Argomento cosa cercate nella collezione.

Messaggio da Japo » dom gen 09, 2022 2:46 pm

Gianluca17 ha scritto:
sab gen 08, 2022 9:19 pm
Mia moglie è meno matta di me io non avendo una collezione non mi dice niente,solo di buttare il telefono e questo io lo farò da solo , e la tua moglie che ne pensa de i tuo orologi.
Comunque il mondo è difficile.
Mia moglie si interessa all'argomento e, quando mi vede al lavoro, mi fa sempre tante domande. In parole povere è un piacere soprattutto quando uno dà il giusto equilibrio alle faccende domestiche e alle proprie passioni.

Moonalf
Forumista
Forumista
Messaggi: 224
Iscritto il: gio dic 13, 2018 7:49 am
Località: Brescia

Re: Argomento cosa cercate nella collezione.

Messaggio da Moonalf » dom gen 09, 2022 6:25 pm

Oramai, in 25 anni di divertimento, poco mi importa la collezione in sé, seppure abbia un filo logico che segue l'evoluzione tecnica dai tasca ai tempi moderni, oggigiorno cerco oggetti di qualità che sappiano darmi soddisfazione e gratificarmi nell'indossarli, su 20 pezzi circa sono appunto quella mezza dozzina che appagano a pieno i canoni sopra descritti e che uso più spesso, a volte mi balena l' idea di venderne qualcuno e prendere un Daytona ma poi demordo, non potrei portarlo con la disinvoltura con cui indosso gli altri... un po'mio limite, un po' per i valori in gioco.
Non guardate mai qualcuno in basso a meno che non vogliate aiutarlo ad alzarsi

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Argomento cosa cercate nella collezione.

Messaggio da Calico » dom gen 09, 2022 7:43 pm

Moonalf ha scritto:
dom gen 09, 2022 6:25 pm
Oramai, in 25 anni di divertimento, poco mi importa la collezione in sé, seppure abbia un filo logico che segue l'evoluzione tecnica dai tasca ai tempi moderni, oggigiorno cerco oggetti di qualità che sappiano darmi soddisfazione e gratificarmi nell'indossarli, su 20 pezzi circa sono appunto quella mezza dozzina che appagano a pieno i canoni sopra descritti e che uso più spesso, a volte mi balena l' idea di venderne qualcuno e prendere un Daytona ma poi demordo, non potrei portarlo con la disinvoltura con cui indosso gli altri... un po'mio limite, un po' per i valori in gioco.
Al giorno d'oggi c'è da rimetterci una mano e con questo pensiero passa il piacere.

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”