L'orologio che ho amato di più

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

L'orologio che ho amato di più

Messaggio da Oramundo » dom gen 09, 2022 7:48 pm

Lo comprai attraverso uno scambio e differenza in danaro, aveva la ref.200/1 (la ruota chossè)rovinata ed aveva bisogno di una rinfrescata, avuto l'orologio nelle mani iniziai a smontarlo, aveva le lancette tutte scolorite e quella centrale rovinata, rimase a lungo smontato perché non riuscivo a trovare ne il ricambio e ne tantomeno la sfera dei secondi cronografici, intanto iniziai a trovare una molla nuova del barile ed a verniciare e triziare le sfere, ridiedi un po di bellezza mantenendo l'originalità delle linee a cassa e bracciale ed intanto continuavo nella ricerca di trovare i ricambi, fino a che una sera su ebay trovo sia la ruota che la sfera centrale, qui in Italia vicino Cesena, per il ritiro mandai direttamente mio fratello che vive da quelle parti, poi me li portò giù in Puglia quando venne in estate, mi costarono parecchio i ricambi però la soddisfazione di poter finire il lavoro iniziato da tempo e poi rimasto ai blocchi di partenza, quando lo indossai la prima volta era in estate e non vi dico gli sguardi diretti sul mio polso
era pura ammirazione ed anche un po d'invidia, il gioielliere mio amico quando lo vide scioccò, voleva scambiare un oyster nuovo col mio, dissi di no, allora mi disse se glielo facevo indossare per un weekend estivo, glielo lasciai perché conoscevo la persona ed anche perché era mio amico, l'ho indossato pochissime volte e l'ho tenuto per una quindicina d'anni, e un paio d'anni fa decisi di smettere di collezionare orologi e l'Autavia fu il secondo orologio che dismisi dalla collezione, il primo fu un Seiko panda del 1975 acquistato in Libia.
Secondo me, ed è una mia opinione questo cronografo a prescindere dalla meccanica ed il fatto di avere la corona al contrario, rimane uno dei più bei cronografi esistenti nel panorama dell'orologeria, parlo del colpo d'occhio.
Hi avuto anche il Cormorano della Philip Watch con la stessa macchina cal.12 Heuer/Buren, venduto anch'esso.
Allegati
20181207_095550.jpg
Heuer Autavia orange boy 1976
20181207_095550.jpg (108.2 KiB) Visto 625 volte
Ultima modifica di Oramundo il lun gen 10, 2022 6:38 pm, modificato 1 volta in totale.
E bello fare quello che più ci piace.

Puma_135o
Forum User
Forum User
Messaggi: 62
Iscritto il: mar dic 28, 2021 2:26 pm
Località: MILANO

Re: L'orologio che ho amato di più

Messaggio da Puma_135o » lun gen 10, 2022 9:30 am

Caspita, che bello. E complimenti per il restauro.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: L'orologio che ho amato di più

Messaggio da Oramundo » lun gen 10, 2022 12:30 pm

Puma_135o ha scritto:
lun gen 10, 2022 9:30 am
Caspita, che bello. E complimenti per il restauro.



Ora è nelle mani di un medico, e penso che li rimarrà fino alla fine dei suoi giorni, perché lui è un collezionista serio, non come me😜
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4634
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: L'orologio che ho amato di più

Messaggio da ciclista » lun gen 10, 2022 1:15 pm

Bell' orologio, credo che il nuovo proprietario lo terrà ben stretto. Hai alienato dei gran bei pezzi..

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3602
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: L'orologio che ho amato di più

Messaggio da gio64 » lun gen 10, 2022 1:33 pm

wow che bello
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: L'orologio che ho amato di più

Messaggio da Oramundo » lun gen 10, 2022 2:28 pm

Sapete quale è la mia felicità; far felice gli altri, naturalmente mi pagano per l"opera svolta, però restano felici😇ed io lo sono quanto loro, penso che la felicità è saper aspettare, poi una volta avuto quello che ti aspettavi diventa routine, personalmente amavo i segnatempo come nessun'altro oggetto al mondo, poi venivano le moto, e non riesco proprio a capire il perché di questo allontanamento volontario sia dagli orologi e sia dalle moto, e un fatto che non so spiegarmelo.
Un'idea ce l'ho; forse perché per passione sono diventato meccanico di moto ed orologiaio a tempo perso, oggi quello che apprezzo sono le macchine utensili ed attrezzature particolari, sia per l'orologeria che per la meccanica tradizionale.
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: L'orologio che ho amato di più

Messaggio da Oramundo » lun gen 10, 2022 2:54 pm

ciclista ha scritto:
lun gen 10, 2022 1:15 pm
Bell' orologio, credo che il nuovo proprietario lo terrà ben stretto. Hai alienato dei gran bei pezzi..


La mia unica soddisfazione e quella di farli tornare quelli che erano, originalità al primo posto, non ti dico per azzeccare il colore giusto dell'arancio delle sfere, ma alla fine ci sono riuscito👍 così venne fuori quello che era quarant'anni prima, e cioè la totale bellezza racchiusa in un orologio.
E bello fare quello che più ci piace.

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”