Compatibilità spirale

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Robby
Forum User
Forum User
Messaggi: 65
Iscritto il: lun giu 01, 2020 6:39 am
Località: Roma

Compatibilità spirale

Messaggio da Robby » sab mar 26, 2022 9:33 am

Buongiorno a tutti,
Una domandona: la spirale del landeron 48, 58, 148 potrebbe essere compatibile con quella del Valjoux 22 ?

Grazie anticipatamente

Saluti

Roberto

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Compatibilità spirale

Messaggio da Oramundo » sab mar 26, 2022 9:48 am

Il L è un 13" e trequarti, il V è un 14" ma a parte questo il Valjoux ha una massa maggiore e quindi la spirale oltre ad avere una forza diversa ha un raggio maggiore per cui non credo proprio che potrebbe centrarsi tra il centro e la racchetta, avresti dei problemi a mio modo di vedere.
E bello fare quello che più ci piace.

Robby
Forum User
Forum User
Messaggi: 65
Iscritto il: lun giu 01, 2020 6:39 am
Località: Roma

Re: Compatibilità spirale

Messaggio da Robby » dom mar 27, 2022 4:03 pm

Ho fatto questa domanda perché sono alle prese con un V 22 con la ruota 8060 e bilanciere spappolato.

I ricambi costano un occhio quindi stavo cercando come rimediare.

Ho trovato l’asse ma non la spirale.

Possibile che non ci siano elementi compatibili con spirale e ruota ?

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Compatibilità spirale

Messaggio da Oramundo » dom mar 27, 2022 4:21 pm

Robby ha scritto:
dom mar 27, 2022 4:03 pm
Ho fatto questa domanda perché sono alle prese con un V 22 con la ruota 8060 e bilanciere spappolato.

I ricambi costano un occhio quindi stavo cercando come rimediare.

Ho trovato l’asse ma non la spirale.

Possibile che non ci siano elementi compatibili con spirale e ruota ?

Ho una spirale nuova per cronografo, non sono sicuro ma al 95% è proprio quella del V22, guarda un po se l'attacco della virola è 0,70 perché sulla scatolina c'è scritto Valjoux14/15 linee, per quanto riguarda la ruota di trasmissione mi dici il suo diametro perché ne ho una sempre per un 14".
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Compatibilità spirale

Messaggio da Oramundo » mar mar 29, 2022 1:44 pm

Ecco tre spirali a 18000ah ma con forze diverse, da sx Landeron 48, al centro R 22 a dx Landeron 39, non si scherza con l'abbinamento spirale-volantino, c'è bisogno della giusta forza (grandezza in linee), raggio del volantino (e non peso) che determina il momento di inerzia(coppia) ed infine le alternanze che deve compiere, poi c'è un'altro fattore molto importante, più grande è il momento d'inerzia e tanto più rigida sarà la spirale, ecco perché possiamo notare spirali per la stessa grandezza del movimento +rigide o - rigide, insomma sullo scappamento c'è sempre qualcosa da mettere in memoria🤔
Allegati
IMG_20220329_132443.jpg
IMG_20220329_132443.jpg (67.92 KiB) Visto 1561 volte
E bello fare quello che più ci piace.

Connesso
marco1963
Forum User
Forum User
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ago 06, 2018 2:14 pm
Località: reggio emilia

Re: Compatibilità spirale

Messaggio da marco1963 » mar mar 29, 2022 9:54 pm

Allego le tabelle con numero CGS delle spirali misurando il diametro del bilancere e il numero di linee del calibro si può risalire al numero CGS della spirale .
Ho spirali prive di virola e pitone nivarox 1 e 2 , se avrò la spirale che cerchi posso fartene avere alcune .
Montare la virola e il pitone non è seplicissimo perciò qulche spirale potrà andare persa .
Per regolare le alternanze dovrai fare qualche tentativo agendo sulla lunghezza , il crono comparatore aiuta ad arrivare al risultato dopo quelche tentativo .
Per trovare la lunghezza giusta in modo più diretto serve uno strumento apposito che permette di trovare con buona approssimazione il punto della spirale che dovrà andare in contatto alternato con le spinette.
Allegati
cgs.jpg
cgs.jpg (101.01 KiB) Visto 1540 volte

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Compatibilità spirale

Messaggio da Oramundo » mer mar 30, 2022 6:37 am

Scusa la mia ignoranza, se vado in fornitura per l'acquisto di una spirale devo sapere il numero delle alternanze per la quale deve funzionare (la regolazione approssimativa delle oscillazioni e non alternanze) si fa per tentativi partendo da un punto della spirale e contando le oscillazioni per un determinato e breve tempo(che poi diventeranno alternanze(con scappamento montato).
Oppure si fa come la tua tabella prendendo il diametro del volantino e grandezza del movimento (ma devo sapere sempre)il numero delle alternanze, vedendo la tua tabella sembra più tratta da un catalogo per la vendita che una tabella tecnica, cosa vuole significare CGS, almeno da quello che deduco.
E bello fare quello che più ci piace.

Ripa
Forumista
Forumista
Messaggi: 121
Iscritto il: lun mar 15, 2021 2:08 pm
Località: Roma

Re: Compatibilità spirale

Messaggio da Ripa » mer mar 30, 2022 7:01 pm

Si usava una volta uno strumento se non avevi la spirale giusta.

Robby
Forum User
Forum User
Messaggi: 65
Iscritto il: lun giu 01, 2020 6:39 am
Località: Roma

Re: Compatibilità spirale

Messaggio da Robby » mer mar 30, 2022 7:52 pm

Chapeau

Connesso
marco1963
Forum User
Forum User
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ago 06, 2018 2:14 pm
Località: reggio emilia

Re: Compatibilità spirale

Messaggio da marco1963 » mer mar 30, 2022 11:03 pm

Il n°CGS definisce la coppia elastica della spirale moltiplicato per la differenza del diametro esterno al quadrato meno il diametro interno al quadrato della spirale .
La coppia elastica della spirale per un determinato bilancere dipende dal momento d'inerzia del bilancere e dalla frequenza a cui deve lavorare.
In sintesi la tabella su riportata da una prima opprossimazione della coppia elastica della spirale per un determinato diametro del bilancere.
l'approssimazione e data essenzialamente dal fatto che la tabella associa il diametro esterno del bilancere ad un momento d'inerzia medio ipotetico , non conoscendone il peso e l'effittivo raggio d'inerzia del bilancere.
Non essendo un orologiaio ho individuato solo 2 spirali per due bilanceri con spirale mancate.
Utilizzando il metodo su indicato nel mio caso il numero CGS legato al diametro del volantino a funzionato trovando il corretto numero di alternanze ora con circa 11 spire tra punto di contatto spinette e prima spira utile dalla virola.
Ho costruito lo strumento per verificare le alternanze senza montare il bilancere sull'orologio o contando in modo approssimativo per un breve periodo le oscillazioni sul vetro di un orologio , ma non credo sia indispensabile . Il vero problema che ormai non si trovano più spirali sciolte classificate in funzione della coppia elastica .

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Compatibilità spirale

Messaggio da Oramundo » gio mar 31, 2022 5:35 am

Bè, che dire, grazie per la tua spiegazione, le spirali in giro c'è ne sono a milioni, ma non nelle forniture ma anche n mano a privati, che siano orologiai o hobbisti che per avidità o paura di non trovarle più se le sono accapparrate a destra e a manca, togliendole dal mercato, andranno buttate comunque, secondo il mio modesto parere, perché un orologio se non viene bistrattato da mani inesperte non avrà mai bisogno di una nuova spirale, per cui in tutta la vita lavorativa di un orologiaio quante spirali dovrà cambiare?
Ho visto scatole pieno di spirali di ogni tipo, calibrate e non, in mano ad hobbisti che sinceramente non riesco a capire a quale scopo, solo per dire; io ho tante spirali, e poi magari te ne serve una e ti accorgi di non averla😜oppure tante buttate via per i loro esperimenti senza scopi, potevano lasciarle nelle forniture al servizio di tutti e sarebbe stato meglio per tutti.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Compatibilità spirale

Messaggio da Calico » gio mar 31, 2022 10:03 am

Da questo ultimo punto di vista i forum ed eBay hanno contribuito a rimettere in circolazione parti di ricambio che trent'anni fa erano definite "inttovabili" da tutti i fornituristi.

Connesso
marco1963
Forum User
Forum User
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ago 06, 2018 2:14 pm
Località: reggio emilia

Re: Compatibilità spirale

Messaggio da marco1963 » gio mar 31, 2022 7:45 pm

Sono perfettamente d'accordo collezionare spirali non credo abbia senso, sostituire una spirale, se non si restaura orologi, non creo abbia più un grande senso.
Rimane però un bell'esercizio ricco di ostacoli pratici , ma anche un occasione per approfondire la parte teorica , e magari costruirsi qualche utensile per arrivare al risultato.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Compatibilità spirale

Messaggio da Paolo Antolini » lun apr 04, 2022 10:33 pm

Leggo e non rispondo non perché faccio lo snob ma perché non ne ho davvero idea. Per certe ricerche voi siete mille volte meglio di me
Ad maiora

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Compatibilità spirale

Messaggio da Zodiac » mar apr 05, 2022 9:15 am

Per quanto riguarda il tema iniziale, mi chiedo ma a questo punto non ti conviene una coppia spirale bilanciere funzionante alla quale collochi il tuo asse ed il tuo plateau?

Per quanto riguarda l'accumulo di ricambi mi è successa una cosa paradossale, dovevo sostituire un asse bilanciere di un EB 8341 movimento raro che non mi era capitato di vedere e che non penso vedro piu, sono andato ad acquistarlo in fornitura, nemmeno andavo all'idea di poterlo avere.
Il giorno dopo cercando una tige in una scatola trovo un dimenticato lotto di assi di bilanciere... do un'occhiata e cosa ti trovo.. la bustina con 5 assi EB8341! Cioè l'unica volta nella vita in cui mi poteva essere utile non l'ho usata ahahahaa

Per quanto concerne la difficoltà di reperire spirali..ma qualcuno ha mai pensato di costruirne una? Io sto iniziando a pensare di fare qualche tentativo.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Compatibilità spirale

Messaggio da Calico » mar apr 05, 2022 5:30 pm

Zodiac ha scritto:
mar apr 05, 2022 9:15 am
Per quanto riguarda il tema iniziale, mi chiedo ma a questo punto non ti conviene una coppia spirale bilanciere funzionante alla quale collochi il tuo asse ed il tuo plateau?

Per quanto riguarda l'accumulo di ricambi mi è successa una cosa paradossale, dovevo sostituire un asse bilanciere di un EB 8341 movimento raro che non mi era capitato di vedere e che non penso vedro piu, sono andato ad acquistarlo in fornitura, nemmeno andavo all'idea di poterlo avere.
Il giorno dopo cercando una tige in una scatola trovo un dimenticato lotto di assi di bilanciere... do un'occhiata e cosa ti trovo.. la bustina con 5 assi EB8341! Cioè l'unica volta nella vita in cui mi poteva essere utile non l'ho usata ahahahaa

Per quanto concerne la difficoltà di reperire spirali..ma qualcuno ha mai pensato di costruirne una? Io sto iniziando a pensare di fare qualche tentativo.
Perché te esci, fai un po' di tragitto e trovi il forniturista. Io negli anni '90 prendevo l'auto, mi facevo un tragitto superstradale di un'ora, oggi un'ora e mezza causa i molti autovelox, poco più di 70 chilometri, 35 dei quali su strada di montagna, con un costo esorbitante di benzina. Inoltre dovevo puntare uno dei tre che conoscevo a Firenze, perché se non trovavo subito il pezzo, non avevo tempo per far visita agli altri. Su Pisa era più facile perché ce n'era uno solo. Quindi per me passare un'ora di mancanza clienti a rovistare nei cassetti e scatoline era un piacere e un dovere assieme.

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”