Il "mio" orologio, con affissione a nastro

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
piccolochimico
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sab apr 22, 2023 8:17 am
Località: Bologna

Il "mio" orologio, con affissione a nastro

Messaggio da piccolochimico » sab apr 22, 2023 4:51 pm

Adesso che avete letto il titolo, e visto un paio di foto, siete liberi di pensare questo è davvero matto :shock: :D

Piccolo excursus: sono quasi 20 anni che ho scoperto gli orologi da polso in maniera seria (lèggasi bruciando un sacco di soldi :roll: ), iniziando, come quasi tutti coloro che avvicinano a questo mondo, con Rolex, per evolvere verso orologi dai nomi più famosi, dove meccanica e design si uniscono nel creare oggetti meccanici da ammirare senza badare realmente all'ora.

Ho conosciuto molti appassionati ed addetti al lavoro, ho alcuni amici con cui passo amabilmente qualche serata palrando,ovviamente di orologi.

Questa passione, che purtroppo sta raggiungendo dei costi insostenibili per una persona con un lavoro normale, mi ha spinto a domandarmi se non sia possibile creare un orologio diverso dai soliti, ma dal costo abbordabile per i tanti appassionati in giro per il mondo.

Diverso vuol dire con una affissione desueta, comprendo che per i "fondamentalisti" dell'orologeria possano esistere solo quadranti con sfere (al massimo saltarelli), ma arrivato a questo punto, ho deciso di tradurre in CAD la mia immaginazione.

Abbordabile per me si traduce in 1500-2000 €, il cosiddetto mese di stipendio per comuni mortali.

Ho prima imparato ad usare Bender, salvo poì capire che mi serviva un CAD parametrico, così sto imparando a muovere i primi passi con Fusion 360.
Dedico il poco tempo libero allo sviluppo della mia idea, non lavoro nella meccanica e i miei studi hanno riguardato la struttura atomica e molecolare delle cose, ma rimango convinta che al giorno d'oggi si possa costruire quasi tutto.
Il mio budget è ovviamente limitatissimo ( poco superiore allo zero), ho solo una stampante 3d generosamente prestata da amico ( ahimè ingegnere di sistemi e non meccanico) e un PC.

Ho letto e mi sono documentato, trovando questo forum per caso, perchè a questo punto devo capire davvero se al progetto si possa aggiungere un modulo funzionante.

Primo elemento: ergonomia.
L'orologio deve essere indossabile, ovvero poco superiore ai 10 mm di spessore, e leggibile.
Ho 46 anni, la vista inizia a calare e non vorrei dover usare un microscopio per sapere che ore sono, se guardo il mio orologio.

Partirei da una base ETA 7001 o simili, un calibro manuale possibilmente sottile, di forma come un Gruen o JLC sarebbe anche più bello, ma tengo presente il vincolo del costo abbordabile.

La cassa che vedete in foto, serve per mostrare il design che ho pensato; 2 rulli che potrebbero essere 2 cinghie di distribuzione, oppure 2 cingoli, con un lunghezza complessiva di circa 80 mm, vincolato a ruote di 3/4 mm di diametro.
arloy2.jpg
arloy2.jpg (153.14 KiB) Visto 611 volte
Adesso viene la parte bella, ovvero il trasferimento di energia dalle ruote sottostanti; i secondi non servono perchè se non li ha usati Genta per il Royal Oak, allora posso benissimo farne a meno anch'io, per l'ora al microsecondo ci sono gli orologi atomici :mrgreen:

Poichè ho 2 sistemi indipendenti (ruota dei minuti e delle ore), è possibile trasferire il movimento rotatorio delle ruote tramite pignone ad una coppia conica (su un piano superiore) che ingrani a sinistra con le ore e a destra con i minuti?

I miei amici mi hanno già posto mille domande (che coppia serve? riserva di carica? sollecitazioni esterne? precisione? ecc ), ma come ho imparato con l'esperienza, un problema alla volta.

Il disegno è una semplificazione per comprendere graficamente come io l'ho pensato, non sono ancora così bravo da creare un prototipo funzionante con fusion 360 o altro CAD.
modulo.jpg
modulo.jpg (167.92 KiB) Visto 611 volte
Sono in cerca di consigli e magari qualche altro "matto" che abbia voglia di collaborare, ma potete traquillamente dire che sono fuori di testa e basta :dance:

Grazie e scusate la lunghezza, ma oltre alle immagini, servivano anche alcune spiegazioni.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Il "mio" orologio, con affissione a nastro

Messaggio da Giacomo » sab apr 22, 2023 6:44 pm

Bel progetto. Molto interessante.
Ti sconsiglierei cinghie perché slittano, catene o cingoli che spostano un indice.
Per le forze non è semplice perché le catene non sono semplici da gestire

piccolochimico
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sab apr 22, 2023 8:17 am
Località: Bologna

Re: Il "mio" orologio, con affissione a nastro

Messaggio da piccolochimico » sab apr 22, 2023 7:09 pm

Giacomo ha scritto:
sab apr 22, 2023 6:44 pm
Bel progetto. Molto interessante.
Ti sconsiglierei cinghie perché slittano, catene o cingoli che spostano un indice.
Per le forze non è semplice perché le catene non sono semplici da gestire
Grazie (anche per avere sistemato il nome). ;)

Se utilizzo una cinghia dentata, dovrei avere un comportamento sempre solidale tra scanalatura della puleggia e dente della cinghia...o no?

Sto imparando un poò di terminologia meccanica, ma come forma mentis rimango vincolato alla chimica, quindi se a volte vedere termini fuori contesto, è perchè non sono di formazione ingegneristica

La rappresentazione grafica in numeri arabi sporgenti è utile ai fini della visualizzazione nella stampa 3D, ma praticamente impossibile da realizzare, per via delle continue rotazioni.

A livello teorico mi sembra che cinghia dentata e puleggia siano una scelta più economica e semplice rispetto ad una catena.
Se parliamo di durabilità nel tempo, un cingolo con segmenti metallici accoppiati in modo da formare i numeri permetterebbe l'uso di materiale luminescente (lumiova et similia), dal momento che gli elementi planari non subirebbero deformazioni plastiche.

Vorrei precisare che sono disponibile anche a riconoscere un contributo reale, ho letto il regolamento e non credo di infrangere alcun regolamento chiedendo sì un aiuto e consiglio, ma sono altresì consapevole che il tempo e le competenze abbiano un costo, al di là della passione.

Io ho impiegato mesi per capire i primi rudimenti di fusion 360, col CAD e stampanti 3D è possibile creare prototipi per capire il reale funzionamento.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Il "mio" orologio, con affissione a nastro

Messaggio da Calico » sab apr 22, 2023 7:34 pm

C'era un esperimento di alcuni anni fa, se non erro; le foto devono essere da qualche parte. Ti auguro di riuscire a realizzarlo.

Edit - viewtopic.php?f=10&t=880&p=8816&hilit=cingoli#p8816

piccolochimico
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sab apr 22, 2023 8:17 am
Località: Bologna

Re: Il "mio" orologio, con affissione a nastro

Messaggio da piccolochimico » sab apr 22, 2023 8:06 pm

Calico ha scritto:
sab apr 22, 2023 7:34 pm
C'era un esperimento di alcuni anni fa, se non erro; le foto devono essere da qualche parte. Ti auguro di riuscire a realizzarlo.

Edit - viewtopic.php?f=10&t=880&p=8816&hilit=cingoli#p8816
Lo conosco: è' un mattone che consuma come lo shuttle al decollo, un quarzo che non dura nemmeno un giorno.
Bocciato su tutta la linea.

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Il "mio" orologio, con affissione a nastro

Messaggio da Zodiac » dom apr 23, 2023 6:02 am

Bella sfida e progetto.
Forse potrebbe aiutare il capire come la manifattura Hautlence ha realizzato il suo sistema a nastro per l'indicazione delle ore nel modello HL2.1
Allegati
hautlence-hl22_8829_album1.jpg
hautlence-hl22_8829_album1.jpg (56.36 KiB) Visto 583 volte

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Il "mio" orologio, con affissione a nastro

Messaggio da Giacomo » dom apr 23, 2023 12:16 pm

piccolochimico ha scritto:
sab apr 22, 2023 7:09 pm
.................
Se utilizzo una cinghia dentata, dovrei avere un comportamento sempre solidale tra scanalatura della puleggia e dente della cinghia...o no?
.................
Avevo considerato una cinghia liscia. Ma si, certo, se usi una cinghia dentata hai un comportamento solidale con le pulegge, ma deve rimanere in tensione e serve una forza maggiore rispetto all'uso di una catena.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Il "mio" orologio, con affissione a nastro

Messaggio da Paolo Antolini » dom apr 23, 2023 9:31 pm

Sono estremamente curioso. L'idea mi piace
Ad maiora

CALIBRO57
Forumista
Forumista
Messaggi: 102
Iscritto il: ven nov 19, 2021 1:04 pm
Località: Perugia

Re: Il "mio" orologio, con affissione a nastro

Messaggio da CALIBRO57 » dom apr 23, 2023 10:20 pm

Progetto interessante quanto ambizioso, sono curioso di seguire l'evolversi di questo lavoro.

piccolochimico
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sab apr 22, 2023 8:17 am
Località: Bologna

Re: Il "mio" orologio, con affissione a nastro

Messaggio da piccolochimico » mar mag 16, 2023 10:41 pm

Rieccomi con una domanda per alcuni banale, ma per me abbastanza rilevante


Poichè il modulo prevede solo la presenza di ore e minuti, posso aggiungere 2 alberi direttamente alla ruota centrale (H rossa) e a quella dei minuti (M rossa), da cui poi il moto venga trasferito ai 2 rulli (catene)?
IMG_5023.jpg
IMG_5023.jpg (158.58 KiB) Visto 465 volte

In questa screenshot ho utilizzato il riferimento del 7001 come se dovessi aggiungere le sfere, ma mi accorgo che è progettato per ben altro utilizzo, mentre a me risulta funzionale il collegamento diretto con le 2 ruote in questione del treno del tempo.
fdfdfd.jpg
fdfdfd.jpg (157.79 KiB) Visto 465 volte
Spero che le immagini servano a capire meglio ciò che cerco di esprimere.

piccolochimico
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sab apr 22, 2023 8:17 am
Località: Bologna

Re: Il "mio" orologio, con affissione a nastro

Messaggio da piccolochimico » lun nov 13, 2023 3:22 pm

Signori, un po' di tempo è passato e il mio progetto è terminato.
Vi tralascio le vicissitudini per terminarlo, ho utilizzato Solidworks e soprattutto trovato un orologiaio freelance che mi definisse tolleranze e dimensioni.

Vi allegherò foto oscurando volutamente alcuni dettagli, in attesa di avere un prototipo funzionante.
Sono andato a conoscere il Maestro Ribolini da cui aspetto una risposta su tempi e costi, sono rimasto ammaliato dal suo laboratorio, parlando con lui si percepisce sia la grandissima passione che la monumentale competenza e conoscenza.
Mi ha fatto vedere un pignone con un pivot che quasi non si vedeva col lentino... Era una prova per vedere fino a che punto si può arrivare 😎.

Mi ha anche detto di essere molto impegnato, quindi mettendolo sul gradino più alto sul podio dei Maestri orologiai, avete qualche altro nominativo di persone che potrei contattare?

Vi tralascio l'elenco di aziende italiane che dovrebbero fare meccanica di precisione e prototipi, quelle Svizzere vogliono ordinativi minimi oppure hanno quasi 1 anni di attesa, ignorando il costo realizzativo.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Il "mio" orologio, con affissione a nastro

Messaggio da Paolo Antolini » lun nov 13, 2023 9:33 pm

Gabriele è l'Everest non c'è niente da dire :lol:
Consigli non sono in grado di dartene purtroppo.
Quello che cerchi se ho capito bene è uno abbastanza bravo da eseguire la costruzione della meccanica ma abbastanza libero da farlo in tempi ragionevolmente brevi e a costi non eccessivi.
Magari ho compreso male ma se è quello ciò che cerchi la vedo durissima. Quelli bravi sono pieni di lavoro fino sopra alle orecchie e in Italia la lista dei competenti per questo lavoro credo sia molto corta.
Ad maiora

piccolochimico
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sab apr 22, 2023 8:17 am
Località: Bologna

Re: Il "mio" orologio, con affissione a nastro

Messaggio da piccolochimico » lun nov 13, 2023 10:06 pm

Paolo Antolini ha scritto:
lun nov 13, 2023 9:33 pm
Gabriele è l'Everest non c'è niente da dire :lol:
Consigli non sono in grado di dartene purtroppo.
Quello che cerchi se ho capito bene è uno abbastanza bravo da eseguire la costruzione della meccanica ma abbastanza libero da farlo in tempi ragionevolmente brevi e a costi non eccessivi.
Magari ho compreso male ma se è quello ciò che cerchi la vedo durissima. Quelli bravi sono pieni di lavoro fino sopra alle orecchie e in Italia la lista dei competenti per questo lavoro credo sia molto corta.
Hai compreso benissimo.
L'unica azienda del settore che si è mostrata disponibile a produrre le parti è quella di Strehler, ma si parla di luglio.

Ribolini oltre a costruire è anche in grado di assemblare e ha la competenza necessaria per capire subito se ci sono errori e come correggerli.

Il fatto di avere il progetto già pronto è un buon punto di partenza, l'idea mi sembra gli sia piaciuta, ma non lo voglio comunque assillare.

Sto valutando anche l'idea di acquistare un tornio da orologiaio ed imparare.
Di necessità, virtù.
So benissimo che le macchine a 5 assi con livelli di precisione di alcuni micron tipo le Kern costano centinaia di migliaia di euro, ma c'è anche un mondo di desktop CNC (non solo cinesi) che forse mi possono portare vicino a quello che mi serve.
Lo Schaublin 70 è il tornio di riferimento, non ho esperienza di tornitura né di meccanica di precisione, ma se non trovo nessuno, mi rimane solo una possibilità, ovvero costruirlo da solo.
Avevo un'idea, che è diventata un bozzetto CAD, che è diventato un progetto finito e definito in Solidworks.

Mi scoccia enormemente non arrivare ad almeno un prototipo 😅
Allegati
Screenshot_20231113-215829.png
Screenshot_20231113-215829.png (212.08 KiB) Visto 221 volte

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Il "mio" orologio, con affissione a nastro

Messaggio da Paolo Antolini » mar nov 14, 2023 9:07 am

Io non voglio certamente metterti limiti ma la strada del, faccio tutto da solo, per le competenze che hai la vedo decisamente ripida ma come si dice...mai dire mai.
Hai fatto un lavoro enorme finora ma la parte più rognosa è la realizzazione e farla al risparmio mi sembra purtroppo un obbiettivo irraggiungibile ma questa è solo la mia idea e le mie conoscenze sono limitate quindi spero davvero di sbagliarmi.
Uno Schaublin 70 dotato di un buon corredo costa decisamente parecchio ma resta una macchina spettacolare che potresti sempre rimettere in vendita a lavoro eseguito e quindi una spesa di cui rientreresti in buona parte
Ad maiora

piccolochimico
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sab apr 22, 2023 8:17 am
Località: Bologna

Re: Il "mio" orologio, con affissione a nastro

Messaggio da piccolochimico » mar nov 14, 2023 10:12 am

Paolo Antolini ha scritto:
mar nov 14, 2023 9:07 am
Io non voglio certamente metterti limiti ma la strada del, faccio tutto da solo, per le competenze che hai la vedo decisamente ripida ma come si dice...mai dire mai.
Hai fatto un lavoro enorme finora ma la parte più rognosa è la realizzazione e farla al risparmio mi sembra purtroppo un obbiettivo irraggiungibile ma questa è solo la mia idea e le mie conoscenze sono limitate quindi spero davvero di sbagliarmi.
Uno Schaublin 70 dotato di un buon corredo costa decisamente parecchio ma resta una macchina spettacolare che potresti sempre rimettere in vendita a lavoro eseguito e quindi una spesa di cui rientreresti in buona parte
Hai perfettamente ragione, perché esperienza e conoscenza non si sviluppano in 1 giorno o solo perché c'è buona volontà.

Pensa che ho scritto anche a Marco Lang, che mi ha gentilmente risposto dicendo che riesce a dedicarsi unicamente ai suoi progetti.

Non basta certo un tutorial su YouTube, però le soluzioni disponibili sono ridotte.
In ogni caso, non intendo dargliela su, a questo punto.
Grazie del supporto e dei dubbi avanzati, ho i piedi ben saldi per terra, ma resta la volontà di vederlo costruito.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Il "mio" orologio, con affissione a nastro

Messaggio da Paolo Antolini » mar nov 14, 2023 5:27 pm

piccolochimico ha scritto:
mar nov 14, 2023 10:12 am
Paolo Antolini ha scritto:
mar nov 14, 2023 9:07 am
Io non voglio certamente metterti limiti ma la strada del, faccio tutto da solo, per le competenze che hai la vedo decisamente ripida ma come si dice...mai dire mai.
Hai fatto un lavoro enorme finora ma la parte più rognosa è la realizzazione e farla al risparmio mi sembra purtroppo un obbiettivo irraggiungibile ma questa è solo la mia idea e le mie conoscenze sono limitate quindi spero davvero di sbagliarmi.
Uno Schaublin 70 dotato di un buon corredo costa decisamente parecchio ma resta una macchina spettacolare che potresti sempre rimettere in vendita a lavoro eseguito e quindi una spesa di cui rientreresti in buona parte
Hai perfettamente ragione, perché esperienza e conoscenza non si sviluppano in 1 giorno o solo perché c'è buona volontà.

Pensa che ho scritto anche a Marco Lang, che mi ha gentilmente risposto dicendo che riesce a dedicarsi unicamente ai suoi progetti.

Non basta certo un tutorial su YouTube, però le soluzioni disponibili sono ridotte.
In ogni caso, non intendo dargliela su, a questo punto.
Grazie del supporto e dei dubbi avanzati, ho i piedi ben saldi per terra, ma resta la volontà di vederlo costruito.
:clap: :clap: :clap: :text-bravo:
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”