Accutron 214 50th anniversary

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
Zufolo
Senior User
Senior User
Messaggi: 433
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:01 pm
Località: Cerreto Guidi
Miglior Contributore: 2018

Accutron 214 50th anniversary

Messaggio da Zufolo » sab apr 21, 2018 10:34 am

Come già sapete, Bulova deve la sua fama imperitura agli Accutron, orologi diapason prodotti dal 1960 al 1977, al punto che la casa americana da lì in poi ha iniziato a chiamare "Accutron" ogni orologio, anche quelli al quarzo.
La casa fu fondata da Joseph Bulova, svizzero che nel 1870 sbarcò a New York aprendo una propria gioielleria. Nel 1912 costruì una fabbrica di orologi a Bienne (Svizzera) che presentava in nuce elementi della catena di montaggio, che poi fu portata a compimento da Fred Lip nel dopoguerra nei suoi stabilimenti di Besançon. Nel 1919 iniziò a vendere i suoi orologi.
Nel 1927, per effettuare accurate misurazioni del tempo, fece costruire al centro di Manhattan l’Osservatorio Bulova, la prima installazione del suo tipo in cima ad un grattacielo.
Il vulcanico Bulova non si accontentava mai, e fu così che nel 1926 inventò in pratica quello che oggi noi conosciamo come “il segnale orario”, via radio: "At the tone, it’s eight o’clock, Bulova Watch Time".

Saltando qualche decennio arriviamo alla fine del secolo, dove Bulova si è seduta sugli allori, non producendo più calibri innovativi: finisce che nel 2008 viene rilevata da Citizen per 250 milioni di $. Con i giapponesi esistevano già accordi commerciali, tanto che negli anni '70 furono gli unici ad avere la licenza di costruire i movimenti diapason (principalmente 218 e 219, che si chiamarono Citizen Unisonic), cosa della quale Bulova era sempre stata molto gelosa.
Tra le cose che escono fuori dai magazzini dopo l' acquisizione c'è una quantità di movimenti 214 inutilizzati.
Che farne? una bella serie speciale !
Nel 2010, per il 50° della presentazione al pubblico dell' Accutron 214, Citizen presenta al BaselWorld una serie limitata di di 1.000 pezzi alla modesta cifra di 5.000 CHF. La cassa non è rifatta sui modelli del periodo ma è di gusto contemporaneo: 42 mm, nella forma vagamente triangolare nella quale Citizen incassa anche i moderni Accutron II Alpha al quarzo con calibro BA101.10 .
Accutron-214-Spaceview.jpg
Accutron-214-Spaceview.jpg (88.44 KiB) Visto 3776 volte
Ultima modifica di Zufolo il sab apr 21, 2018 4:20 pm, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Accutron 214 50th anniversary

Messaggio da Calico » sab apr 21, 2018 11:57 am

Grazie. Mi sono sempre chiesto come mai non hanno mai rimesso in produzione i movimenti diapason, sia per delle riedizioni che per accontentare gli appassionati possessori dei modelli d'epoca?! Ma in effetti ogni casa orologiera non è mai vissuta di vita propria, ma ha semre risentito delle capacità di chi, di volta in volta, ne è stato alla guida.

Avatar utente
Zufolo
Senior User
Senior User
Messaggi: 433
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:01 pm
Località: Cerreto Guidi
Miglior Contributore: 2018

Re: Accutron 214 50th anniversary

Messaggio da Zufolo » sab apr 21, 2018 2:30 pm

Calico ha scritto:
sab apr 21, 2018 11:57 am
Grazie. Mi sono sempre chiesto come mai non hanno mai rimesso in produzione i movimenti diapason, sia per delle riedizioni che per accontentare gli appassionati possessori dei modelli d'epoca?! Ma in effetti ogni casa orologiera non è mai vissuta di vita propria, ma ha semre risentito delle capacità di chi, di volta in volta, ne è stato alla guida.
La leggenda narra che quando Bulova fu venduta i macchinari siano stati distrutti. C'è chi dice, ma è un parere che non sono in grado di verificare dal basso delle mie conoscenze di meccanica, che ora come ora non si sia più in grado di costruire oggetti così miniaturizzati. Per produrre la prima ruota indice dell' Accutron, che sono 300 denti da 0,02 mm di altezza su 3 mm di diametro, Max Hetzel progettò e costruì un macchinario a sua volta composto da un diapason con in cima ai rebbi delle punte di diamante. La ruota, liscia, veniva fatta ruotare tra le lame in sincrono alle vibrazioni del diapason, tagliando i singoli denti.
Immagine

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Accutron 214 50th anniversary

Messaggio da Calico » sab apr 21, 2018 3:10 pm

Fantastico! Potresti anche aprire un topic dal titolo "Leggende metropolitane e mezze verità sulla storia del Bulova Accutron" :D

Avatar utente
Zufolo
Senior User
Senior User
Messaggi: 433
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:01 pm
Località: Cerreto Guidi
Miglior Contributore: 2018

Re: Accutron 214 50th anniversary

Messaggio da Zufolo » sab apr 21, 2018 4:00 pm

Calico ha scritto:
sab apr 21, 2018 3:10 pm
Fantastico! Potresti anche aprire un topic dal titolo "Leggende metropolitane e mezze verità sulla storia del Bulova Accutron" :D
le leggende si sprecano su tutti questi argomenti, nonostante la loro vicinanza storica: l' orologeria elettrica dista solo 60 anni da noi. Per mettere insieme una notizia certa devi leggere 10 fonti.
Vedi le notizie del Gorla nella sezione orologi da torre.
Ultima modifica di Zufolo il sab apr 21, 2018 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11501
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Accutron 214 50th anniversary

Messaggio da Giacomo » mar nov 05, 2019 8:32 am

Dai miei archivi, Bulova accutron 214
bulova accutron 214 1.jpg
bulova accutron 214 1.jpg (53.41 KiB) Visto 3539 volte
bulova accutron 214 2.jpg
bulova accutron 214 2.jpg (62.61 KiB) Visto 3539 volte
bulova accutron 214 3.jpg
bulova accutron 214 3.jpg (48.92 KiB) Visto 3539 volte
bulova accutron 214 4.jpg
bulova accutron 214 4.jpg (65.07 KiB) Visto 3539 volte
bulova accutron 214 5.jpg
bulova accutron 214 5.jpg (60.55 KiB) Visto 3539 volte
bulova accutron 214 6.jpg
bulova accutron 214 6.jpg (31.53 KiB) Visto 3539 volte
bulova accutron 214 7.jpg
bulova accutron 214 7.jpg (57.61 KiB) Visto 3539 volte

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6173
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Accutron 214 50th anniversary

Messaggio da Paolo Antolini » mar nov 05, 2019 8:48 am

Mi ha sempre affascinato e qualche tempo fa sul mercatino Giacomo mise in vendita questo che prontamente ho comprato :D
Accutron aisor Antolini diapason.jpg
Accutron aisor Antolini diapason.jpg (93.28 KiB) Visto 3538 volte
Ad maiora

Moonalf
Forumista
Forumista
Messaggi: 224
Iscritto il: gio dic 13, 2018 7:49 am
Località: Brescia

Re: Accutron 214 50th anniversary

Messaggio da Moonalf » mar nov 05, 2019 12:59 pm

bello....ma manca il rehaut...sulla baya si trova
Non guardate mai qualcuno in basso a meno che non vogliate aiutarlo ad alzarsi

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11501
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Accutron 214 50th anniversary

Messaggio da Giacomo » lun nov 18, 2019 10:32 am

Altra versione con vetro senza pallettoni (solo scritta Bulova) e ghiera del quadrante interna
DSC05955.JPG
DSC05955.JPG (48.21 KiB) Visto 3490 volte

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6173
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Accutron 214 50th anniversary

Messaggio da Paolo Antolini » lun nov 18, 2019 11:39 am

Moonalf ha scritto:
mar nov 05, 2019 12:59 pm
bello....ma manca il rehaut...sulla baya si trova
Ti ho scritto in privato e lo scrivo pure qui, se ti capita di vedere sulla baia la parte mancante dimmelo pure, mi faresti un grande piacere :)
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Accutron 214 50th anniversary

Messaggio da Calico » mar nov 19, 2019 9:56 am

Qui servirebbe un thread con la revisione analitica del movimento, secondo le specifiche della casa madre. Una volta ho visto usare frequenzimetro e oscilloscopio. Poiché adesso si trovano oscilloscopi lcd economici, sarebbe interessante che un tecnico esperto di Bulova ci facesse un tutorial in quel senso. Quelli capitatimi fino a 10 anni fa li ho sempre mandati a Firenze. Ma se avessi un thread come sopra, mi piacerebbe predisporre una postazione con frequenzimetro, oscilloscopio e microscopio appositamente per questo calibro.

marco1963
Forum User
Forum User
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ago 06, 2018 2:14 pm
Località: reggio emilia

Re: Accutron 214 50th anniversary

Messaggio da marco1963 » dom nov 24, 2019 11:12 pm

E sempre difficile scrivere qualcosa su come si ripara o si esegue la manutenzione su un movimento di un orologio , in particolar modo se non si è professionisti .
In questo caso mi sento di condividere la mia esperienza maturata su di un piccolo numero di Accutron appartenenti in passato a persone della mia famiglia e riposti in cassetti causa la difficoltà di trovare orologiai che volessero metterci le mani.
Ho riparato in tutto 5 Accutron due 214 e tre 218 , dopo essermi documentato e aver scaricato i manuali per la manutenzione mi resi subito conto che serviva qualche attrezzatura specifica. La cosa principale che serve è l'unità di alimentazione con la possibilità di lettura della tensione di alimentazione e della corrente assorbita dal movimento ; trovai uno schema convincente in internet ( allego schema dove compare il nome dell'autore ).

Con questo strumento si può alimentare il movimento nell'intervallo di tensione ( compreso in un intervallo tra 0.92 V e 1.80 V per esempio il calibro 218 va alimentato 1.03 V 1.7 V ) e verificare la corrente assorbita ( tale valore da un indicazione precisa sul rendimento meccanico del movimento ) per il calibro 214 la corrente max assorbita non deve essere superiore a 7 micro A , per il calibro 218 non deve superare i 10 micro A .

Per la verifica della continuità delle 3 bobine serve un multimetro o meglio un ohmmetro, facendo attenzione all'alimentazione ai puntali che non dovrebbe eccedere 0.5 V , i punti di misura sono reperibili in rete o sul manuale specifico del movimento con i relativi valori .

Appurato che le bobine non siano interrotte se si sospetta un guasto elettrico bisogna verificare il transistor , il condensatore eventualmente le resistenze .
In genere il problema elettrico più frequente è causato dal condensatore , per verificare se il condensatore non è più funzionante occorre dissaldarlo e verificare la capacità con un capacimetro ,
la capacità per calibro 218 e 214 ( sugli esemplari in mio possesso ) è 220nF .
Se il condensatore è da sostituire l'unico formato che come spazio è compatibile per il 218 e 214 è il CT42 ( condensatore ceramico multistrato assiale ).
Il transistor si riesce a verificare anche senza smontarlo da movimento utilizzando strumenti di analisi facilmente reperibili in rete ( il prezzo è molto variabile ma per questo utilizzo vanno tutti bene ).
Se si dovrà sostituire il condensatore si deve per forza dissaldare i componenti a questo punto si deve verificare la resistenza delle resistenze che varia a secondo del tipo di transistor montato sul movimento , se saranno da sostituire occorre montare resistenze nuove da 1/8 W le uniche compatibili con lo spazio a disposizione .

Non ho mai dovuto sostituire il transistor , credo che comunque non sia facile trovare un transistor compatibile se non si vuole montare transistor SMD.

Il resto del movimento essendo meccanico va revisionato come un normale orologio meccanico facendo però molta attenzione alla ruota index e ai cricchetti.
Il diapason va pulito da residui metallici nella zona dei magneti con rodico , occorre verificare che il diametro interno delle bobine sia pulito e senza residui metallici.

Diapason con il suo index finger e il ponte del pawl finger vanno lavati immergendoli in etere di petrolio e non lavati in ultrasuoni ( secondo quanto scritto su i manuali di servizio )
La ruota index va lavata in ultrasuoni reggendola tra le estremità dei pivots , essendo molto delicata non va toccata la ruota pena la deformazione dei denti.

La regolazione dei cricchetti se si fa riferimento ai manuali di servizio non comporta particolari difficoltà .

Per la verifica dell'accuratezza della misura del tempo è possibile utilizzare anche e-Timer , se non si riesce a regolare l'orologio secondo quanto specificato da Bulova agendo sui regolatori posti sulle teste del diapason , con l'assorbimento di corrente dentro le specifiche.
Le cause sono elencate nei manuali di servizio , nel mio caso ho avuto 3 orologi che ritardavano , in uno la causa era dovuta alla perdita di efficienza dei magneti sul diapason , gli altri due il condensatore a fine vita.
Non ho trovato nessun movimento che alimentato con pile da 1.5 V anticipasse come spesso si legge nei vari forum.

Un saluto

Allego qualche foto
Allegati
Modified Bulova 9920_6604 Variable Power Supply-l.jpg
Modified Bulova 9920_6604 Variable Power Supply-l.jpg (73.67 KiB) Visto 3437 volte
P1010066.JPG
P1010066.JPG (208.27 KiB) Visto 3437 volte
2019-11-24_194320.jpg
2019-11-24_194320.jpg (55.56 KiB) Visto 3437 volte
2019-11-24_194441.jpg
2019-11-24_194441.jpg (53.98 KiB) Visto 3437 volte
valori elettrici bulova 2181.jpg
valori elettrici bulova 2181.jpg (44.5 KiB) Visto 3437 volte

marco1963
Forum User
Forum User
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ago 06, 2018 2:14 pm
Località: reggio emilia

Re: Accutron 214 50th anniversary

Messaggio da marco1963 » dom apr 26, 2020 3:55 pm

Buongiorno

In questo stato di reclusione forzata ho pensato di integrare qualche altra foto dove è possibile vedere i punti di connessione per fare la misura della frequenza di oscillazione del diapason , la forma d'onda , la verifica della corrente assorbita .
La prima foto mostra le connessioni al 'frequenzimetro con il movimento alimentato dalla batteria , le successive su di un posaggio realizzato per avere la visibilità del quadrante durante il test .
Ad onor del vero il mio frequenzimetro non ha la risoluzione necessaria a garantire la taratura del movimento secondo le specifiche Bulova ( 2 min/mese ), il frequenzimetro dovrebbe risolvere almeno 0.01 hz in questo caso risolviamo 0.1 Hz pertanto la misura della frequenza letta è puramente indicativa , comunque questo movimento se regolato sulla lettura 0.3600 KHz , non ha scarti mensili superiori a quanto specificato da Bulova .
Rimango dell'opinione che per mettere mano a questi movimenti le cose strettamente necessarie sono la fonte di alimentazione a tensione variabile e la possibilità di misurare l'assorbimento nelle condizioni tensione di alimentazione minima e massima.
Visto che oggi non sono reperibili le batterie da 1.35 V , questi orologi vengono alimentati con batterie da 1.55 V ,perciò considero accettabile la regolazione con tensione di alimentazione minima per un 218 di 1.35 V e non 1.03 V e massima 1.70 V ( questo è comunque solo un mio punto di vista ).

Un salto
Allegati
punti dove collegare frequenzimetro e oscilloscopio con batteria.jpg
punti dove collegare frequenzimetro e oscilloscopio con batteria.jpg (37.2 KiB) Visto 3028 volte
frequenza 360.1 Hz.jpg
frequenza 360.1 Hz.jpg (147.32 KiB) Visto 3028 volte
punti dove collegare frequenzimetro o oscilloscopio con alimentazione esterna variabile 1.49 V.jpg
punti dove collegare frequenzimetro o oscilloscopio con alimentazione esterna variabile 1.49 V.jpg (132.3 KiB) Visto 3028 volte
Alimentazione a 1.31 V.jpg
Alimentazione a 1.31 V.jpg (205.59 KiB) Visto 3028 volte
assorbimento di corrente collegando in serie amperometro.jpg
assorbimento di corrente collegando in serie amperometro.jpg (204.88 KiB) Visto 3028 volte
controllo visivo del corretto avanzamento lancetta dei secondi.jpg
controllo visivo del corretto avanzamento lancetta dei secondi.jpg (151.96 KiB) Visto 3028 volte
connesioni alimentazione frequenzimetro.jpg
connesioni alimentazione frequenzimetro.jpg (146.49 KiB) Visto 3028 volte
curva segnale con oscilloscopio.jpg
curva segnale con oscilloscopio.jpg (152.82 KiB) Visto 3028 volte

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11501
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Accutron 214 50th anniversary

Messaggio da Giacomo » dom apr 26, 2020 5:18 pm

Complimenti reso basito dalla tua strumentazione.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6173
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Accutron 214 50th anniversary

Messaggio da Paolo Antolini » dom apr 26, 2020 10:52 pm

Mi unisco a chi ti fa i complimenti
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Accutron 214 50th anniversary

Messaggio da Calico » lun apr 27, 2020 9:29 am

Bello; sarebbe ancora più bello se, in accordo con Giacomo ci costruissi sopra un thread specifico per la manutenzione, con qualche parola in più e l'indicazione di dove hai trovato le mini pinze per i collegamenti, Fantastico!

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11501
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Accutron 214 50th anniversary

Messaggio da Giacomo » lun apr 27, 2020 11:31 am

Calico ha scritto:
lun apr 27, 2020 9:29 am
Bello; sarebbe ancora più bello se, in accordo con Giacomo ci costruissi sopra un thread specifico per la manutenzione, con qualche parola in più e l'indicazione di dove hai trovato le mini pinze per i collegamenti, Fantastico!
bellissima idea, in aisor c'è sempre la disponibilità

marco1963
Forum User
Forum User
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ago 06, 2018 2:14 pm
Località: reggio emilia

Re: Accutron 214 50th anniversary

Messaggio da marco1963 » lun apr 27, 2020 9:00 pm

Buongiorno

Se mi date qualche indicazione più precisa dove servirebbe approfondire l'argomento , sarei lieto di dare il mio contributo ; ricordo che sono un semplice appassionato pertanto il mio contributo sarà necessariamente limitato a quanto ho potuto studiare e successivamente applicare su di un numero esiguo di movimenti in possesso della mia famiglia. Come schema mentale prima di avventurarmi nel ripristino di un oggetto indipendente dalla sua natura , studio l'argomento al meglio delle mie possibilità , quando è possibile cerco di costruire le attrezzature che servono per raggiungere lo scopo .
Questo passaggio per me è fondamentale perchè mi aiuta moltissimo a capire nei dettagli il funzionamento dell'oggetto , e nella fase di ripristino difficilmente capita una situazione che ti coglie impreparato.
Procedendo in questo modo succede sempre che il tempo per la costruzione degli attrezzi è più lunga e a volte più complessa che il ripristino stesso dell'oggetto .

Le mini sonde per collegarsi al movimento le compro in questi negozi allego il Link:

https://it.rs-online.com/web/p/sonda-a-presa/0775697/

ad uncino

https://it.rs-online.com/web/p/sonda-a-gancio/8849099/

altro punto d'acquisto ottimo e quasi sempre con prezzi buoni e prodotti ottimi :

https://www.reichelt.com/it/it/index.ht ... aturizzata

Si trovano in e-bay cose più economiche ma a volte poco funzionali.

un saluto

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Accutron 214 50th anniversary

Messaggio da Calico » lun apr 27, 2020 11:17 pm

Ciao. Anzitutto se ti va di perderci un po' di tempo, pubblicando qualche estratto dei manuali, potresti organizzare un corso, indicando qual è l'analisi preliminare del movimento, come si fanno le diagnosi, poi indicando, sempre grazie a quanto hai potuto studiare, le tolleranze, le regolazioni, aumentando le foto dei particolari dei componenti, l'uso del microscopio e come si coordina l'oscilloscopio col frequenzimetro. Insomma, se ti va di redigere un vero corso sugli accutron, penso che oltre che me, potresti fare felice un mucchio di gente e resterebbe nel database di AISOR senza timore che la tua fatica vada sprecata. Per adesso ti rinnovo i complimenti.

marco1963
Forum User
Forum User
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ago 06, 2018 2:14 pm
Località: reggio emilia

Re: Accutron 214 50th anniversary

Messaggio da marco1963 » ven mag 01, 2020 2:14 pm

Buongiorno
E possibile pubblicarlo in powerpoint o pdf c'e un limite in megabyte per file ?
Vi allego il link del brevetto depositato in Italia da Bulova dove brevetta il movimento e il circuito elettronico .
Il funzionamento è spiegato nei dettagli l'unico documento migliore e il brevetto US2971323 in lingua madre :

https://worldwide.espacenet.com/publica ... cale=en_EP

brevetto US :
https://worldwide.espacenet.com/publica ... cale=en_EP

per scaricare il pdf cliccare Download

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”