Non è aquila e non è leone. È l'orologio del Grifone!

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
BooBoo
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Messaggi: 1643
Iscritto il: lun lug 24, 2023 10:46 am
Località: Pordenone

Non è aquila e non è leone. È l'orologio del Grifone!

Messaggio da BooBoo » mer nov 15, 2023 10:11 pm

Segnalo questa bella versione del Traversetolo di casa Eberhard personalizzata per i 130 anni del Genoa cfc.

Screenshot_20231115-220954_Chrome.jpg
Screenshot_20231115-220954_Chrome.jpg (82.01 KiB) Visto 413 volte

Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1164
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: Non è aquila e non è leone. È l'orologio del Grifone!

Messaggio da aestile » mer nov 15, 2023 10:40 pm

Tutti mi conoscono per le mie spanciate. Quindi.....
Fa schifo. Hanno creato un orologio per ricordare un evento cruento avvenuto appunto a Traversetolo ed onorare chi ha dato la vita per un marchio. Poi arriva il designer illuminato e ci mette una gallina sul quadrante.
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1164
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: Non è aquila e non è leone. È l'orologio del Grifone!

Messaggio da aestile » mer nov 15, 2023 10:49 pm

Prima versione senza la gallina. N°505 di 10000.
IMG_5994.JPG
IMG_5994.JPG (170.59 KiB) Visto 407 volte
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4647
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Non è aquila e non è leone. È l'orologio del Grifone!

Messaggio da ciclista » mer nov 15, 2023 11:35 pm

Albino fai il bravo, non denigrare questo orologio, è un buon orologio. Traversetolo perché ricorda i fatti gravi avvenuti anni fa in quel paesino. Capisco che tu non sia un tifoso del Genoa ma credo che i suoi tifosi lo apprezzeranno

Avatar utente
BooBoo
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Messaggi: 1643
Iscritto il: lun lug 24, 2023 10:46 am
Località: Pordenone

Re: Non è aquila e non è leone. È l'orologio del Grifone!

Messaggio da BooBoo » gio nov 16, 2023 5:52 am

A me non dispiace affatto pur non essendo tifoso del Genoa. Il Traversetolo è un gran bel orologio: cassa dalle forme azzeccate, anse forate, movimento con bilanciere compensato e Triovis oltre che ben rifinito perlage, quadrante divenuto iconico con quei numeroni arabi radiali. In diverse occasioni è stato utilizzato da Eberhard per personalizzazioni...certo che disallineare le sfere per far vedere al meglio i loghi fa sorridere, paiono le 10:10 al contrario... :lol:

3.jpg
3.jpg (102.71 KiB) Visto 395 volte
eberhard-co-traversetolo-edizione-limitata-per-hcap-hockey-club-ambri-piotta-ref-21016-prezzo-price-0-100_1.jpg
eberhard-co-traversetolo-edizione-limitata-per-hcap-hockey-club-ambri-piotta-ref-21016-prezzo-price-0-100_1.jpg (103.75 KiB) Visto 395 volte
01.jpg
01.jpg (125.76 KiB) Visto 393 volte

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Non è aquila e non è leone. È l'orologio del Grifone!

Messaggio da Calico » gio nov 16, 2023 5:07 pm

Io invece critico più in generale un po' tutte le case orologiere e i loro prodotti. Negli anni dalla seconda mondiale a fine '90, le grandi case orologiere, pur disponendo di minori ausili di oggi o usandoli di meno per il loro alto costo, come il laser, si davano da fare per creare, a bulino o con le frese, figure a rilievo, magari applicate sui quadranti con piedini e fori di posizionamento. I quadranti degli orologi migliori venivano prodotti preferibilmente in smalto! Per non parlare poi delle Case più grandi, le quali se commercializzavano un orologio in oro con meccanismo di qualità, mettevano in oro massiccio anche il quadrante e, spesso, pure le lancette.
Vedere grandi marchi del passato con quadranti miseramente stampati o serigrafati, mi fa tanto pensare alle produzioni orientali, anche se di qualità. Fatti benissimo, per l'amor del cielo, ma se li guardi per il sottile, non ti aspetti certo che montino un movimento svizzero, tantomeno di qualità.
Ma dopotutto che dobbiamo aspettarci se orologi pomposamente sbandierati dalla pubblicità, vantano costi tra mille e alcune migliaia di euro e poi, al loro interno, montano movimenti molto simili ai vecchi EB, considerati super economici negli anni '80 del secolo scorso?
Ecco forse qual è la chiave di lettura delle nostre terribili critiche: il secolo scorso.....

Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1164
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: Non è aquila e non è leone. È l'orologio del Grifone!

Messaggio da aestile » gio nov 16, 2023 10:22 pm

ciclista ha scritto:
mer nov 15, 2023 11:35 pm
Albino fai il bravo, non denigrare questo orologio, è un buon orologio. Traversetolo perché ricorda i fatti gravi avvenuti anni fa in quel paesino. Capisco che tu non sia un tifoso del Genoa ma credo che i suoi tifosi lo apprezzeranno
Hai ragione. Forse anche i "murales" artistici, fatti ai tempi sul monumento del Vittoriano con riferimenti sportivi avevano il loro fascino. Cosa diciamo allora? Peccato li abbiano tolti?.
Deturpare Qualcosa che ricorda un sacrificio di qualcuno pagato a caro prezzo puramente per motivi commerciali ed egoistici indipendentemente se una squadra di calcio o quant'altro IO non lo accetto. Di fronte alla morte, bisogna portare reverenza.
Avrei preferito di gran lunga la cinesata. Almeno quella non avrebbe avuto riferimenti cruenti.
E dico sempre: Mio giudizio personale.
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Avatar utente
BooBoo
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Messaggi: 1643
Iscritto il: lun lug 24, 2023 10:46 am
Località: Pordenone

Re: Non è aquila e non è leone. È l'orologio del Grifone!

Messaggio da BooBoo » ven nov 17, 2023 5:18 pm

Concordo con Calico e aestile credo però al contempo che l'evidente successo oramai trentennale di questa collezione abbia spinto Eberhard ad eleggerla quale soluzione ideale per le personalizzazzioni. Spazio nel dial ce n'è e anche questo elemento ha il suo peso. Eberhard ha onorato la memoria di quello storico concessionario tragicamente perito ed il successo commerciale del Traversetolo (anche quando impiegato per commemorare altri fatti) lo leggo come un rafforzativo della potenza della memoria e non uno svilire l'importanza del ricordo di quel tragico avvenimento.

Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1164
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: Non è aquila e non è leone. È l'orologio del Grifone!

Messaggio da aestile » ven nov 17, 2023 11:22 pm

BooBoo ha scritto:
ven nov 17, 2023 5:18 pm
Concordo con Calico e aestile credo però al contempo che l'evidente successo oramai trentennale di questa collezione abbia spinto Eberhard ad eleggerla quale soluzione ideale per le personalizzazzioni. Spazio nel dial ce n'è e anche questo elemento ha il suo peso. Eberhard ha onorato la memoria di quello storico concessionario tragicamente perito ed il successo commerciale del Traversetolo (anche quando impiegato per commemorare altri fatti) lo leggo come un rafforzativo della potenza della memoria e non uno svilire l'importanza del ricordo di quel tragico avvenimento.
Questo tuo intervento mi piace molto. Hai espresso un buon concetto. Lasciamo comunque ad ognuno un suo giudizio personale, anche se molto spesso non condiviso da altri. Fortunatamente siamo in democrazia.
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Non è aquila e non è leone. È l'orologio del Grifone!

Messaggio da Calico » sab nov 18, 2023 8:39 pm

Io non conoscevo i fatti e, da una ricerca internet forse troppo superficiale, non avevo trovato l'episodio a cui si riferisce Albino e, entrando nei suoi messaggi a gamba tesa, ho chiesto cosa fosse successo, anche con poco tatto. Adesso che so, mi scuso pubblicamente con lui per non aver capito a cosa si riferisse e mi permetto di riportare la citazione di quanto avvenne in tempi lontani, citando anche la fonte, credo quindi rispettando sia le regole del forum che le leggi sul copyright. Se qualche Moderatore o l'Amministratore riterranno che non è corretto, sono autorizzati a tagliare con la falciatrice o anche a cancellare questo post. Buona lettura a chi, come me, disconosceva i particolari della vicenda.

"La storia dell’Eberhard Traversetolo inizia con un fatto di cronaca nera: il 16 dicembre 1991 verso le 19,30 due rapinatori si apprestano a rapinare una Gioielleria nel comune di Traversetolo (Parma).
La rapina finirà male: un rapinatore, infatti, spara ed uccide il titolare del negozio che aveva reagito all’aggressione ferendo l’altro rapinatore con una pistola che teneva nel cassetto del bancone.
La rapina e l’omicidio ebbero grande risalto, il negozio era anche una concessionaria Eberhard e l’azienda di La Chaux de Fonds (la cui proprietà italiana conosceva il gioielliere assassinato) decise di dedicare al gioielliere e al paese (e a quell’episodio) il suo nuovo segnatempo a carica manuale, il Traversetolo appunto........"
https://orologidepoca.forumfree.it/?t=69644054

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Non è aquila e non è leone. È l'orologio del Grifone!

Messaggio da Calico » dom nov 19, 2023 9:21 am

Per puro caso mi sono messo a cercare e vi assicuro che, a differenza di quando facevo ricerche col misero Nokia 6600 nel 2005, adesso non riesco a trovare quasi nessuna notizia di cronaca risalente nel tempo se non gli è stato dedicato un blog specifico o se è pubblicata su siti istituzionali pubblici e, a volte, non è facile trovare neppure quello. Al limite, pagando gli specifici abbonamenti a vari quotidiani e sapendo anno e settimana nella quale un certo avvenimento di cronaca ha preso forma, è possibile trovare qualcosa acquistando i relativi pdf e andandoli a spulciare pagina per pagina, particolarmente se le pagine sono codificate come scansioni e non in formato testo. Evviva internet degli anni 2020!

Avatar utente
BooBoo
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Messaggi: 1643
Iscritto il: lun lug 24, 2023 10:46 am
Località: Pordenone

Re: Non è aquila e non è leone. È l'orologio del Grifone!

Messaggio da BooBoo » dom nov 19, 2023 9:43 am

Calico ha scritto:
dom nov 19, 2023 9:21 am
Per puro caso mi sono messo a cercare e vi assicuro che, a differenza di quando facevo ricerche col misero Nokia 6600 nel 2005, adesso non riesco a trovare quasi nessuna notizia di cronaca risalente nel tempo se non gli è stato dedicato un blog specifico o se è pubblicata su siti istituzionali pubblici e, a volte, non è facile trovare neppure quello. Al limite, pagando gli specifici abbonamenti a vari quotidiani e sapendo anno e settimana nella quale un certo avvenimento di cronaca ha preso forma, è possibile trovare qualcosa acquistando i relativi pdf e andandoli a spulciare pagina per pagina, particolarmente se le pagine sono codificate come scansioni e non in formato testo. Evviva internet degli anni 2020!
Qui c'è un riassunto abbastanza dettagliato...

https://www.ilrestodelcarlino.it/ferrar ... 2004.shtml

In generale hai perfettamente ragione. Tanto per fare un esempio 5 minuti fa cercavo l'orario su TV8 della gara MotoGp di oggi. Devi districarti tra pubblicità di programmi di cucina di ogni genere, amenità varie, ricchi premi e cotillon, inserzionisti pubblicitari. Ma sulla homepage di una emittente televisiva privata un pulsante grande "Palinsesto di oggi", no?
Sempre più spesso pare facciano apposta a farti incacchiare. Devo sorbirmi il giro del mondo e subire i malcelati messaggi subliminali che mi proponete? Come si suol dire...quando la fatica supera il gusto, lascia la moglie e datti al lambrusco...personalmente d'istinto spegnerei la Tv e li manderei a....

Forse sono troppo ottimista io, non sono mica convinto che un 18enne di oggi sappia cosa sia un palinsesto e cosa significhi malcelare. :mrgreen:

Fine OT

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”