Info Rolex Vintage ART DEC Prima 15 jewel 'Timed 6 Positions

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6322
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Info Rolex Vintage ART DEC Prima 15 jewel 'Timed 6 Positions

Messaggio da ars57 » gio apr 04, 2024 9:24 am

ciao "atomico" :D , in effetti è la prima cosa che mi è venuta in mente ma vedo un po' difficile la saldatura
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 807
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: Info Rolex Vintage ART DEC Prima 15 jewel 'Timed 6 Positions

Messaggio da atomik » gio apr 04, 2024 12:17 pm

ars57 ha scritto:
gio apr 04, 2024 9:24 am
ciao "atomico" :D , in effetti è la prima cosa che mi è venuta in mente ma vedo un po' difficile la saldatura

Anni fa quel lavoro l'ho dovuto fare su un Waltham da tasca(gli dissi al proprietario di buttarlo via per come era ridotto)ma lui insistette ed io glielo riparai, ricordo che gli rifeci la chossè tagliando un pignone e creandola(lavori fatti tutti a mano e un amico trapano che fungeva da tornio😏oggi mi viene da sorridere a pensare, ma allora lo facevo seriamente 😇
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 807
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: Info Rolex Vintage ART DEC Prima 15 jewel 'Timed 6 Positions

Messaggio da atomik » gio apr 04, 2024 12:19 pm

Usavo un cannellino da dentista(che dovrei ancora averlo da qualche parte)aveva la regolazione finissima della fiamma, in modo da essere preciso su quello che dovevi saldare.
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9229
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Info Rolex Vintage ART DEC Prima 15 jewel 'Timed 6 Positions

Messaggio da Calico » gio apr 04, 2024 12:21 pm

Se ce la blocchi quanto basta con stagno o altro materiale conduttivo (in mariera invisibile; meglio un micropunto laser), ci penserà la rodiatura a uniformare il tutto.

atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 807
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: Info Rolex Vintage ART DEC Prima 15 jewel 'Timed 6 Positions

Messaggio da atomik » gio apr 04, 2024 1:11 pm

Calico ha scritto:
gio apr 04, 2024 12:21 pm
Se ce la blocchi quanto basta con stagno o altro materiale conduttivo (in mariera invisibile; meglio un micropunto laser), ci penserà la rodiatura a uniformare il tutto.


Non saprei la resistenza nel tempo del micropunto laser🤔io posso assicurarti che la saldatura a stagno regge(ho rivisto quel tasca dopo piu di vent'anni)e mio malgrado ancora in perfetta efficienza, compreso la saldatura a stagno😏🤗
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Avatar utente
logra
Forum User
Forum User
Messaggi: 79
Iscritto il: gio set 07, 2023 2:31 pm
Località: Latina
Contatta:

Re: Info Rolex Vintage ART DEC Prima 15 jewel 'Timed 6 Positions

Messaggio da logra » gio apr 04, 2024 3:07 pm

atomik ha scritto:
gio apr 04, 2024 8:46 am
Per me è riparabile questo brutto fattaccio, c'è da tornire una boccola in ottone a misura, spianare la parte superiore della stessa a livello della platina e quando si è sicuri che e tutto okk, saldarla a stagno, se l'orologio è di valore si può rodiare e se si ha la mano buona si otterrà un ottimo lavoro😉
Ciao Atomik, grazie mille per la dritta. Era un po quello che immaginavo. Riempire in qualche modo e ripraticare il foro corretto.

A livello teorico ci sono, a livello pratico invece non penso ne di essere all'altezza ne di possedere gli strumenti necessari (tornio, cannellino, ecc). Mi sono appassionato all'orologerie da pochissimo e già quelle poche cose che riesco a fare mi sembrano incredibili.

Vorrei comprare questo https://www.ebay.it/itm/225913354297?it ... R8zWk9fUYw che comunque non funziona, nella speranza di poterlo riparare sfruttando il buono che c'è nel mio.

La tua soluzione me la tengo in extrema ratio. :D

Comunque grazie ancora a tutti perchè senza confronto e supporto non sarei mai stato in grado di arrivare fin qui e continuare a proghredire. Mi auguro un domani di poter contribuire anche io a far crescere questo fantastico mondo ormai in estinzione.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9229
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Info Rolex Vintage ART DEC Prima 15 jewel 'Timed 6 Positions

Messaggio da Calico » gio apr 04, 2024 4:33 pm

Nella vita (e nel lavoro) non si finisce mai di imparare e gli esami non finiscono mai.

Avatar utente
logra
Forum User
Forum User
Messaggi: 79
Iscritto il: gio set 07, 2023 2:31 pm
Località: Latina
Contatta:

Re: Info Rolex Vintage ART DEC Prima 15 jewel 'Timed 6 Positions

Messaggio da logra » dom apr 07, 2024 1:22 pm

Calico ha scritto:
gio apr 04, 2024 4:33 pm
Nella vita (e nel lavoro) non si finisce mai di imparare e gli esami non finiscono mai.
Verissimo!

I pezzi di ricambio li sto cercando sempre su eBay, esistono altri canali dove potrei trovare questi componenti?

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9229
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Info Rolex Vintage ART DEC Prima 15 jewel 'Timed 6 Positions

Messaggio da Calico » dom apr 07, 2024 8:16 pm

Cousins.uk, Boley.de, e contattando i vari fornituristi rammentati anche in forum. Devi usare la ricerca, perché non mi ricordo il thread.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6322
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Info Rolex Vintage ART DEC Prima 15 jewel 'Timed 6 Positions

Messaggio da ars57 » dom apr 07, 2024 10:47 pm

urdelar.se
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
logra
Forum User
Forum User
Messaggi: 79
Iscritto il: gio set 07, 2023 2:31 pm
Località: Latina
Contatta:

Re: Info Rolex Vintage ART DEC Prima 15 jewel 'Timed 6 Positions

Messaggio da logra » dom apr 28, 2024 11:23 pm

Rieccomi, alla fine sono riuscito a reperire un calibro per i ricambi. Avevo quasi terminato il restauro fino a quando si è presentato un problema all'ancora e relativo ponte. Praticamente l'ancora non faceva scattare lo scappamento. Ho analizzato i vari elementi ed ho trovato il rubino del ponte rotto ed un perno di fine corsa storto. Perno addrizzato e ponte sostituito con quello dell'altro calibro. C'è comunque qualcosa che continua a non funzionare. Lo scappamento non scatta. Mi sembra che l'ancora non sia perfettamente libera di muoversi ma forse troppo compressa dal ponte ed in più mi sembra che l'angolo di movimento sia troppo ridotto, mi sembra che non liberi completamente la ruota dello scappamento. Che prove dovrei fare per capire dov'è esattamente il problema?
Allegati
IMG_7544.jpeg
IMG_7544.jpeg (118.12 KiB) Visto 40 volte
IMG_7549.jpeg
IMG_7549.jpeg (104.19 KiB) Visto 40 volte
IMG_7548.jpeg
IMG_7548.jpeg (78.6 KiB) Visto 40 volte
IMG_7547.jpeg
IMG_7547.jpeg (83.53 KiB) Visto 40 volte
IMG_7546.jpeg
IMG_7546.jpeg (92.48 KiB) Visto 40 volte
IMG_7545.jpeg
IMG_7545.jpeg (119.99 KiB) Visto 40 volte

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1307
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Info Rolex Vintage ART DEC Prima 15 jewel 'Timed 6 Positions

Messaggio da Zodiac » lun apr 29, 2024 3:48 pm

Devi verificare che senza l'ancora il ruotismo gira tutto libero fino alla scappamento, poi che ogni dente della ruota scappamento sia a posto, poi facendo scattare l'ancora osservi le entrate ed uscite delle levate, potrebbero essersi spostate

https://youtu.be/rwJ6Ezb-88I?si=8yV1vlJhro8Fu7Td

Avatar utente
logra
Forum User
Forum User
Messaggi: 79
Iscritto il: gio set 07, 2023 2:31 pm
Località: Latina
Contatta:

Re: Info Rolex Vintage ART DEC Prima 15 jewel 'Timed 6 Positions

Messaggio da logra » lun apr 29, 2024 8:39 pm

Zodiac ha scritto:
lun apr 29, 2024 3:48 pm
Devi verificare che senza l'ancora il ruotismo gira tutto libero fino alla scappamento, poi che ogni dente della ruota scappamento sia a posto, poi facendo scattare l'ancora osservi le entrate ed uscite delle levate, potrebbero essersi spostate

https://youtu.be/rwJ6Ezb-88I?si=8yV1vlJhro8Fu7Td
Senza l'ancora è tutto apposto, tutto gira bene e libero. Il problema subentra quando inserisco l'ancora, non capisco se i fermi sono ancora storti e quindi l'ancora non ha sufficiente spazio di movimento per far scattare lo scappamento, oppure se si sono spostate le levette, o ancora il pinte che frena la stessa! Bohhh

Sarà dura mi ci riuscirò :D

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”