Crediti link, immagini & video, copyright

Le nostre regole - FAQ - Guide all’uso del Forum.
AISOR FORUM E' GRATIS PER TUTTI, REGISTRATI E INIZIA A NAVIGARE !
Devi presentarti nella sezione presentazione nuovi forumisti
Presentati nella sezione dedicata è GRATIS e potrai accedere a tutte le sezioni del forum AISOR
Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Crediti link, immagini & video, copyright

Messaggio da Giacomo » mar feb 13, 2018 3:42 pm

Link, immagini, video è meglio citarne sempre la fonte. Spesso si sorvola nel menzionare i crediti, vuoi per la fretta, vuoi per dimenticanza, quindi se si ha un dubbio a riguardo, in linea di massima si può dire che un link o un credito in più non fa mai male. Anzi, nel migliore dei casi se il lavoro di citazione è stato fatto con criterio e nell’ottica di costruire nuovo contenuto di valore avrai trovato un altro lettore interessato a leggerti.

  • Per i post. Puoi solitamente ripubblicare sulle tue pagine piccoli estratti o citazioni da articoli di terze parti, tranne se è vietato dal regolamento del forum. Il succo, in questo caso, è che ciò che riporti mai non superi il contenuto originale scritto da te e che il tutto sia fatto nell’ottica di voler argomentare a dovere più punti. Niente copia-incolla totali solo per aggiungere “concordo”. Un link al post originale è pratica consolidata, oltre che semplice educazione.
  • Per le immagini. Il solo fatto che un’immagine sia reperibile tramite Google Immagini o Flickr non autorizza assolutamente il suo riutilizzo su blog o siti web di terze parti. Ogni qual volta valuti l’inserimento di un’immagine non tua in un articolo dovresti controllare la presenza di una Creative Commons a corredo, che stabilisca senza eccezioni cosa puoi o non puoi fare con quel materiale. Il solo fatto che un’immagine esista in rete e sia stata reperita con qualche motore di ricerca non permette poi (tutt’altro) il suo riutilizzo fino a prova contraria. Inserire purtroppo una didascalia del tipo “Tutte le immagini sono usate senza conoscerne la fonte e saranno rimosse su richiesta” è semplicemente un cattivo costume poco professionale.
  • Per i video e tutto il resto. Video provenienti da Youtube, slide da Slideshare o altri embed provenienti da account di terze parti spesso si portano spesso dietro una nutrita schiera di tag HTML che altro non fanno che riportare i crediti all’autore originale nel caso qualcuno se ne… scordasse troppo in fretta.
Anche in questo caso vige la regola non scritta del “giocare pulito”. Se includi nel tuoi thread un elemento di terze parti senza indicarne la fonte, ma fai passare il tutto come se fosse tuo (non specificando altro) allora non stai facendo le cose correttamente.

Se hai dei dubbi poniti queste domande:
  1. Stabilisci se hai bisogno di un permesso per pubblicare la fotografia
  2. Stabilisci le caratteristiche dei diritti di pubblicazione di cui avrai bisogno
  3. Contatta il fotografo o l'editore dell'opera per ottenere il permesso di usarla
  4. Cita la fonte della fotografia, assicurandoti di farlo nel modo adeguato.
per facilitare le citazioni, gli autori delle fotografie e alcune informazioni supplementari possono essere indicate nelle didascalie delle singole fotografie nel momento del caricamento della/e fotografie, al momento del caricamento in creazione del thread.

Per comodità si puo' citare la fotografia usando la tabella seguente:

[nessuna citazione] dell'autore del thread
[1] eBay
[2] Wannenes Art Auctions
[3] Sotheby's SA
[4] Christie's International S.A.
[5] Il Ponte Casa D'Aste Srl
[6] Cambi Casa d'Aste
[7] Casa delle Aste Meeting Art SpA
[8] Finarte Spa
[9] USTAR s.r.o
[*] se non catalogato, inserire manualmente



link utili: Il nome del fotografo Crediti nelle citazioni Citare una fotografia


Copyright

AISOR presta un occhio di riguardo al copyright.
Tutto il materiale ripubblicato all'interno del sito www.aisor.it e quindi del forum www.aisor.it/forum deve rispettare la Legge sul diritto d’autore (l. 22 aprile 1941 n. 633)
Qualsiasi materiale pubblicato che non rispetta le leggi sul Copyright verrà cancellato immediatamente e l'utente verrà segnalato ed allontanato dal sito www.aisor.it

Rispondi

Torna a “ISTRUZIONI PER L'USO - REGOLAMENTI - FAQ - GUIDE”