Un aiuto per un neofita: Vostok Gagarin

Per gli appassionati di orologeria sovietica e russa.
Rispondi
Darthlor
Newbie
Newbie

Un aiuto per un neofita: Vostok Gagarin

Messaggio da Darthlor » dom lug 13, 2025 5:29 pm

Buonasera,
vi scrivo per un consiglio di regalo, un regalo importante essendo un anniversario. Il regalo consisterebbe in un Vostok Gagarin. Da neofita quale sono ho cercato informazioni e mi sono imbattuto in un paio di thread qui presenti, tra cui il precisissimo "Vostok Gagarin: cerchiamo di fare chiarezza". L'unico orologio che, studiando i due thread, ho trovato interessante su internet è quello che posto qui in foto. La domanda che vi sottopongo è: secondo voi è originale? L'orologio è segnalato come prodotto prima della dissoluzione dell'URSS, ma ho i miei dubbi, in particolare sulla ghiera (ho letto anche che il bello dei Vostok è l'intercambiabilità dei pezzi). Per il resto, leggendo il thread sopracitato, sembra molto simile all'orologio della foto denominata "b".

Vi ringrazio per l'attenzione e per la disponibilità nel rispondermi.
Lorenzo
Allegati
A.jpg
A.jpg (51.02 KiB) Visto 1589 volte
C.jpg
C.jpg (76.45 KiB) Visto 1589 volte
B.jpg
B.jpg (65.46 KiB) Visto 1589 volte

finestraweb
Advanced User
Advanced User
Contatta:

Re: Un aiuto per un neofita: Vostok Gagarin

Messaggio da finestraweb » dom lug 13, 2025 5:41 pm

Il quadrante sembra essere quello della seconda foto in questo thread che è uno dei due che hai citato: ed quindi è come hai detto.
Il quadrante dovrebbe essere originale, lo vedi dai bordi del rosso nella stella, il colore è un po' svanito.
Quadrante post-sovietico.
La ghiera non è coeva.
Cosa dirti, tutto dipende dal costo: la ghiera potresti anche sostituirla con una congrua, cioè moderna, ma di stile congruo.
Purtroppo sei orientato su un modello che è abbastanza ricercato (tra gli appassionati) e non si trova in inserzione di vendita tutti i giorni.
Ho dubbi anche sulle sfere, mi sembrano troppo bianche, di fronte al consumo del quadrante e dei puntini luminosi sul quadrante: non mi aspetto lo stesso colore, ma qui lo scarto è tanto.
Tipico orologio da fonte ucraina: fotografano gli orologi con i guanti bianchi, però poi nella sostanza non sono altrettanto pignoli.

Darthlor
Newbie
Newbie

Re: Un aiuto per un neofita: Vostok Gagarin

Messaggio da Darthlor » lun lug 14, 2025 6:53 pm

Sì, concordo totalmente con la tua lettura, grazie per l'aiuto!

Rispondi

Torna a “Orologi Sovietici e Russi”