Poljot 3133
- nik
- Forumista
- nik
- Forumista
Re: Poljot 3133
Questo orologio lo polserei tutti i giorni.Ha un difetto che non sono riuscito a capire: quando lo agito sento come se ci fosse il quadrante o la ghiera del datario lenta. È possibile?
- DAC
- Senior Advanced User
Sia il quadrante che la ghiera del datario, dovrebbero essere ben avvitati alla platina e quindi lo escluderei. Questo rumore lo fa quando lo scuoti? Naturalmente quando lo fai, il cinturino è ben saldo e fermo? (Non vorrei che il rumore venisse proprio dal cinturino)
- Cane
- Senior Advanced User
Ipotizzo sia tutto il movimento lento sulla cassa...
Guarda sul retro le due vitine a 180° tra loro che fissano il movimento alla cassa...
Guarda sul retro le due vitine a 180° tra loro che fissano il movimento alla cassa...
Paolo
- nik
- Forumista
Si il rumore lo fa quando lo scuoto. Per escludere ogni qualsiasi altro rumore ho tolto anche il cinturino.
Comunque, forse hai ragione tu, può darsi che si siano allentati le viti che tengono il quadrante.non appena posso vedrò di controllarlo.
P.S. Mi sto ricordando ora, quando l'ho comprato a Palermo al mercatino negli anni '90, proprio perché faceva questo rumore strano, dopo varie trattative gliel'ho pagato meno di 40 mila lire ,e il venditore ne chiedeva 120 mila lire.
Comunque, forse hai ragione tu, può darsi che si siano allentati le viti che tengono il quadrante.non appena posso vedrò di controllarlo.
P.S. Mi sto ricordando ora, quando l'ho comprato a Palermo al mercatino negli anni '90, proprio perché faceva questo rumore strano, dopo varie trattative gliel'ho pagato meno di 40 mila lire ,e il venditore ne chiedeva 120 mila lire.
- DAC
- Senior Advanced User
- finestraweb
- Advanced User
- Contatta:
Secondo me il rumore proviene dalla ghiera "blu" con i numeri gialli, quella attorno al quadrante.
E' un classico, non è un difetto.
E' un classico, non è un difetto.
- nik
- Forumista
Quindi , questo tipo di orologi sono destinati a fare tric trac a vita? Si potrebbe provare a risolverlo, non so come, ma è strano.
- aestile
- Senior Advanced User
- Contatta:
Apri il fondello,controlla le due viti di fissaggio alla cassa e se sono strette è la ghiera girevole.Non puoi risolvere,a meno che la fissi e ne impedisci la rotazione,cosa da non fare assolutamente

epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos
- finestraweb
- Advanced User
- Contatta:
Il tric trac lo fa se lo sbatacchi.
Devi proprio sbatacchiare così frequentemente un orologio da polso?
Puoi iniziare a verificare che la causa sia quella, verificando l'ancoraggio del movimento.
Se la causa è quella, ne parliamo; forse (forse forse) il vetro è da fissare meglio.
- nik
- Forumista
....il vetro non credo si muova, sarebbe già saltato. Comunque, prima o poi vedrò.
- finestraweb
- Advanced User
- Contatta:
.... non è che il vetro si deve muovere: la ghiera è tenuta in sede dal vetro.
Non lo credo, ma potrebbe essere che il vetro non è sceso abbastanza in sede e questo provoca il gioco della ghiera che genera il rumore.
Non lo credo, ma potrebbe essere che il vetro non è sceso abbastanza in sede e questo provoca il gioco della ghiera che genera il rumore.
- nik
- Forumista
non saprei, non sono sicuro di poter fare tutto questo. Per il momento lo lascio cosi in seguito chissà.