Orologi sovietici civili all'appello! Postiamoli qui

Per gli appassionati di orologeria sovietica e russa.
Rispondi
ducati69
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 42
Iscritto il: mer lug 22, 2020 9:19 am
Località: pavia

Re: Orologi sovietici civili all'appello! Postiamoli qui

Messaggio da ducati69 » ven set 25, 2020 6:23 pm

Se ti piace ho questo , ma non è civile
Allegati
20200824_212918.jpg
20200824_212918.jpg (160.25 KiB) Visto 1878 volte

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Orologi sovietici civili all'appello! Postiamoli qui

Messaggio da finestraweb » sab set 26, 2020 3:47 pm

ducati69 ha scritto:
ven set 25, 2020 6:23 pm
Se ti piace ho questo , ma non è civile
Poiché è un orologio russo, meglio precisare.
L'aspetto non è civile, è vero, ma è "militare", nel senso che il quadrante richiama il KGB.
L'orologio comunque era venduto a civili e quindi, in realtà, è un orologio civile come quello di Trash.

Sono i 3aka3 che possono essere detti "militari", nel senso che erano venduto in negozi riservati al personale militare.

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: Orologi sovietici civili all'appello! Postiamoli qui

Messaggio da Trash » sab set 26, 2020 7:29 pm

Argomento complesso...per assurdo, questo, così come i "thank" i "para" ecc, che più richiamano il mondo militare sono invece i meno militari di tutta la produzione sovietica.
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Orologi sovietici civili all'appello! Postiamoli qui

Messaggio da finestraweb » dom set 27, 2020 8:49 am

Trash ha scritto:
sab set 26, 2020 7:29 pm
Argomento complesso...per assurdo, questo, così come i "thank" i "para" ecc, che più richiamano il mondo militare sono invece i meno militari di tutta la produzione sovietica.
In che senso?

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: Orologi sovietici civili all'appello! Postiamoli qui

Messaggio da Trash » dom set 27, 2020 11:29 am

Nel senso che appaiono verso la fine del era sovietica e scritte e disegni di carattere militaresco servono per incentivare le vendite!
I veri orologi militari (sempre secondo me) sono, oltre i Vodolaz e i K-43, per esteso tutti gli altri! Se si considera che le fabbriche di orologi erano parte integtrante dell'apparato militare/industriale e per questo erano sempre pronte a convertire la produzione per eventuali esigenze belliche, ecco che così anche gli orologi potrebbero essere considerati produzine militare.
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Orologi sovietici civili all'appello! Postiamoli qui

Messaggio da finestraweb » lun set 28, 2020 1:54 pm

Personalmente, sono perplesso che il tuo discorso valesse ancora negli anni '70 ed '80, per non dire '60.
Non sapevo, non penso, che l'industria degli orologi rientrasse nell'apparato industriale/militare.

Il dubbio atavico, su cui tu dai una risposta, è: "ma 'sti orologi con i carrarmati, li vendevano veramente ai russi o erano solo per i turisti?"
Beh, io questo non lo so.
Però gli orologi con la dicitura 3aka3, erano venduti per i negozi riservati ai militari/dipendenti "dell'apparato" e questo dovrebbe essere un fatto.

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: Orologi sovietici civili all'appello! Postiamoli qui

Messaggio da Trash » lun set 28, 2020 8:05 pm

Si, era così gia dal dopoguerra, e lo era per tutte le aziende negli anni 60/70 e per buona parte degli anni 80; sicuramente, per la Vostok che nell'86 passa sotto il controllo del ministero della Radio-Industria (MRP) che era uno dei ministeri che regolavano il settore dell'industria militare.
L'apparato militare/ industriale era conosciuto come MIC, acronimo di "Military Industrial Complex" e comprendeva le più svariate tipologie di produzioni da quella ovvia di armi, fino ad arrivare a quella di radio e televisoni passando quindi anche per quella di orologi.
Per quanto riguarda invece " 'sti orologi con i carrarmati" secondo me non si pùò fare un distinguo netto, li vendevano a tutti: di certo non erano orologi "militari" come li intendiamo noi, al massimo erano anche PER i militari e l'aura militaresca gli conferiva quella finta maggior accuratezza produttiva che aiutava nelle vendite.
Si, è un dato di fatto, gli "zakaz" erano venduti nei negozi riservati ai militari; ma erano così riservati? c'erano anche altri canali attraverso i quali poi passavano ai civili, tipo il mercato nero.
Insomma, come ho detto argomento complesso.

P.s Non mi stancherò mai di ripeterlo: quello che scrivo non è "verbo"! è il risultato di quello che sò o penso di sapere, risultato di letture varie e filtrato.
Non pretendo MAI di avere la sola ragione.
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Orologi sovietici civili all'appello! Postiamoli qui

Messaggio da finestraweb » gio ott 01, 2020 5:49 pm

Per come la vedo, entrambe le visioni conducono allo stesso risultato.
La Wostok faceva fatto parte dell'apparato militare, ma a produrre i nostri cari meccanici erano "civili".
Poi, si potrebbe approfondire "in che senso" (dal punto di vista pratico) faceva parte dell'apparato militare, ma è un'altro discorso.
Per fare un esempio: Sukhoi, un'azienda aeronautica russa, mi pare che produca solo aerei militari, ma a lavorare ci sono civili, non persone in uniforme.

Gli "zakaz" erano venduti nei negozi militari: che potesse andarci chiunque, ho qualche mio personale dubbio, famiglia annessa, è probabile.

In entrambi i casi, finiamo in zona grigia.
Imho

p.s. faccio mio il tuo p.s.

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: Orologi sovietici civili all'appello! Postiamoli qui

Messaggio da Trash » ven ott 02, 2020 8:51 pm

Poljot da esportazione.
Allegati
IMG_20180926_174138.jpg
IMG_20180926_174138.jpg (106.77 KiB) Visto 1822 volte
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: Orologi sovietici civili all'appello! Postiamoli qui

Messaggio da Trash » sab ott 03, 2020 1:21 pm

Oggi "ZIM"...
Allegati
IMG_20190520_193220.jpg
IMG_20190520_193220.jpg (72.19 KiB) Visto 1816 volte
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Orologi sovietici civili all'appello! Postiamoli qui

Messaggio da finestraweb » dom ott 04, 2020 9:09 am

@ Trash: nel Poljot da esportazione, davanti all'indicazione del giorno scorgo un 6: è il numero del giorno nella settimana?

Più o meno, che decennio è, che tu sappia?
Buona Domenica!

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologi sovietici civili all'appello! Postiamoli qui

Messaggio da Cane » dom ott 04, 2020 9:50 am

finestraweb ha scritto:
dom ott 04, 2020 9:09 am
@ Trash: nel Poljot da esportazione, davanti all'indicazione del giorno scorgo un 6: è il numero del giorno nella settimana?
Secondo me e' un numero molto intelligente, internazionale, che gli frega
sega delle lingue... :D
Paolo

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: Orologi sovietici civili all'appello! Postiamoli qui

Messaggio da Trash » dom ott 04, 2020 7:44 pm

finestraweb ha scritto:
dom ott 04, 2020 9:09 am
@ Trash: nel Poljot da esportazione, davanti all'indicazione del giorno scorgo un 6: è il numero del giorno nella settimana?

Più o meno, che decennio è, che tu sappia?
Buona Domenica!
Si, è il numero del giorno della settimana, non l'ho mai cercato nei cataloghi, ma dovrebbe essere anni 70'.
Buona Domenica anche a te!
Ultima modifica di Trash il dom ott 04, 2020 7:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: Orologi sovietici civili all'appello! Postiamoli qui

Messaggio da Trash » dom ott 04, 2020 7:45 pm

Oggi ho trovato questo...
Allegati
IMG_20201004_175017-01_edited.jpeg
IMG_20201004_175017-01_edited.jpeg (89.16 KiB) Visto 1798 volte
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Orologi sovietici civili all'appello! Postiamoli qui

Messaggio da finestraweb » lun ott 05, 2020 12:19 pm

Cane ha scritto:
dom ott 04, 2020 9:50 am
finestraweb ha scritto:
dom ott 04, 2020 9:09 am
@ Trash: nel Poljot da esportazione, davanti all'indicazione del giorno scorgo un 6: è il numero del giorno nella settimana?
Secondo me e' un numero molto intelligente, internazionale, che gli frega
sega delle lingue... :D
Sì, ma ho chiesto per
1) sicurezza
2) avevo l'errato (sentore) ricordo che qualcuno facesse iniziare la settimana da Domenica e questi fossero proprio gli inglesi. Sai no, loro guidano diverso dagli altri, mi sarò sognato che conteggiassero diversi pure i giorni della settimana! :D

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: Orologi sovietici civili all'appello! Postiamoli qui

Messaggio da Trash » sab ott 10, 2020 8:40 pm

Buona serata.
Allegati
IMG_20190421_104134.jpg
IMG_20190421_104134.jpg (100.14 KiB) Visto 1769 volte
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11503
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologi sovietici civili all'appello! Postiamoli qui

Messaggio da Giacomo » dom ott 11, 2020 9:05 pm

sembra nuovo !!! complimenti

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Orologi sovietici civili all'appello! Postiamoli qui

Messaggio da finestraweb » lun ott 12, 2020 5:36 pm

Per diversi motivi, non inserisco mai qui l'orologio che uso: è sempre il solito :D
Ma ieri avevo questo:
1.jpg
1.jpg (140.89 KiB) Visto 1731 volte
Non conosco l'anno esatto a cui risalga... ipotizzo attorno al 2010 (dovrei cercare il foglietto delle istruzioni, se ha un timbro).
Cassa ref. 710.

A mio giudizio, restando su orologi "come nuovi" (anche meccanicamente), gli orologi di questo periodo (e precedente) sono tra i migliori per rapporto valore/prezzo.
In quegli anni i Vostok moderni se li filavano in pochi (ancor meno di oggi, intendo): non c'era la scelta di casse che c'è oggi, ma ogni tanto tra tanti quadranti molto simili, compariva qualcosa di leggermente diverso, come questo, in cui i numeri hanno il materiale luminescente* (e non sono stampati).
Forse l'azienda in quegli anni non se la passava benissimo, ma i movimenti andavano bene.
Il paradosso a volte è questo: la redditività a volte si concilia male con la bontà del prodotto. Se puoi lesinare in qualcosa, senza che questo infici le vendite, "è da scuola" farlo.
Premetto che è sempre vero che chi si lamenta parla e fa rumore, chi è soddisfatto tace: leggevo sui social che più di uno si chiede se è normale che la lancetta dei secondi non scorra fluida e c'è chi risponde che è normale.
No, non è normale. Non inficia la precisione (credo), ma è un comportamento anomalo che è "facile" sanare. Il problema è dato dalla molletta che tiene in sede l'asse dei secondi; molletta che è troppo poco rigida (o regolata "male").
In quel periodo, si accettava senza troppo fiatare che il quadrante di un orologio russo cambiasse colore se esposto al sole al mare, ma si considerava il movimento un carrarmato: alla domanda "è normale che dopo due giorni in spiaggia il quadrante abbia cambiato colore?" la risposta era "Eh, può succedere con certi colori", ma alla domanda su un'anomalia nel funzionamento, si sarebbe detto "no, non è normale".

* non so nella produzione attuale, ma all'epoca il materiale luminescente era... tenue e di breve durata.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologi sovietici civili all'appello! Postiamoli qui

Messaggio da Cane » lun ott 12, 2020 6:14 pm

finestraweb ha scritto:
lun ott 12, 2020 5:36 pm
... che più di uno si chiede se è normale che la lancetta dei secondi non scorra fluida e c'è chi risponde che è normale.
No, non è normale. Non inficia la precisione (credo), ma è un comportamento anomalo che è "facile" sanare. Il problema è dato dalla molletta che tiene in sede l'asse dei secondi; molletta che è troppo poco rigida (o regolata "male").
Il salto di max un secondo di solito negli urti non inficia la precisione dell'orologio, ma
certamente inficia la precisione della sfera dei secondi...(perche' la sua ruota si puo' sganciare
dal treno del tempo)
Anzi, qualcuno lo aprezza come una specie di antiurto perche' la molletta si flette... :mrgreen:
A me non da fastidio e non ho provato a risolvere il problema...
Dici che basta un po' piegare/forzare la mollettina?

Per chi non conosce il movimento la mollettina in ottone e' quella fissata sulla destra da una vitina e da una spina e col pallino finale indicato dalla freccia spinge in alto l'asse e la ruota dei secondi...

unnamed.jpg
unnamed.jpg (42.84 KiB) Visto 1724 volte
Paolo

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Orologi sovietici civili all'appello! Postiamoli qui

Messaggio da finestraweb » lun ott 12, 2020 7:03 pm

Cane ha scritto:
lun ott 12, 2020 6:14 pm
finestraweb ha scritto:
lun ott 12, 2020 5:36 pm
... che più di uno si chiede se è normale che la lancetta dei secondi non scorra fluida e c'è chi risponde che è normale.
No, non è normale. Non inficia la precisione (credo), ma è un comportamento anomalo che è "facile" sanare. Il problema è dato dalla molletta che tiene in sede l'asse dei secondi; molletta che è troppo poco rigida (o regolata "male").
Il salto di max un secondo di solito negli urti non inficia la precisione dell'orologio, ma
certamente inficia la precisione della sfera dei secondi...(perche' la sua ruota si puo' sganciare
dal treno del tempo)
Anzi, qualcuno lo aprezza come una specie di antiurto perche' la molletta si flette... :mrgreen:
A me non da fastidio e non ho provato a risolvere il problema...
Dici che basta un po' piegare/forzare la mollettina?

Per chi non conosce il movimento la mollettina in ottone e' quella fissata sulla destra da una vitina e da una spina e col pallino finale indicato dalla freccia spinge in alto l'asse e la ruota dei secondi...


unnamed.jpg
Ovviamente non ho ritrovato il video su FB (perché hanno così tanto contenuti da mostrarti che ritrovarne uno già visto è un impresa), ma sto alludendo ad un utente a cui tenendo il polso piegato (cioè orologio di taglio) la lancetta non scorreva fluida, una miscele tra quarzo e "impastata".
Orologio nuovo: drizzai le antenne perché è una voce che già ho sentito in canali simili.

A mio giudizio il problema è nella molla che è troppo ballerina (troppo elastica) e/o in un assenza di lubrificazione tra il perno ed il contatto sulla lamina.
Il problema è nelle componenti che tengono in sede correttamente l'asse: queste sono la molletta. In più, credo che un tocco di lubrificazione darebbe quel po' di attrito che aumenta il contatto tra la lamina ed il perno.
Se "basta piegarla", forse sono stato avventato, bisognerebbe vedere se l'ingranaggio dell'asse non va a contatto perché troppo giù o troppo su rispetto alla ruota che le trasmette il moto.

Con questo, non voglio sminuire i Vostok: ho riportato una voce, tra tante altre.
Per rimediare, a proposito di quanto scritto in altro thread a proposito di un calibro Rolex, dico che a chi cerca un movimento di manifattura senza il rischio di componenti contraffatte, converrebbe rivolgersi ai Vostok o ai Raketa :D
I primi non hanno imitazioni perché non c'è senso commerciale a farle, i secondo ancora troppo di nicchia :D

p.s. insomma Paolo, una tipica roba da smontarne uno e smanettarci un po' a togliersi la curiosità.

Rispondi

Torna a “Orologi Sovietici e Russi”