Poljot o cosa?

Per gli appassionati di orologeria sovietica e russa.
Rispondi
Avatar utente
DAC
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1165
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:19 am
Località: Roma

Re: Poljot o cosa?

Messaggio da DAC » sab mar 03, 2018 12:09 pm

Luca ha scritto:
ven mar 02, 2018 5:53 pm
Grazie a tutti!!!

Daniele la cassa aveva solo bisogno di una bella lucidata alla quale ho pensato io con il piccolo trapanino e feltrino. Pasta azzurra, quella che si trova in ferramenta.
Fa piacere vedertelo scrivere. Ogni volta penso che l'unico modo sia quello di portarlo da un professionista a far rifare ed invece come mi hai appena confermato, delle volte basto "solo" un po' di olio di gomito e pazienza :D Mi dovrò cimentare in qualche restauro di cassa! ;)

Avatar utente
capannelle
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 548
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:48 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Poljot o cosa?

Messaggio da capannelle » sab mar 03, 2018 1:19 pm

DAC ha scritto:
sab mar 03, 2018 12:09 pm
Luca ha scritto:
ven mar 02, 2018 5:53 pm
Grazie a tutti!!!

Daniele la cassa aveva solo bisogno di una bella lucidata alla quale ho pensato io con il piccolo trapanino e feltrino. Pasta azzurra, quella che si trova in ferramenta.
Fa piacere vedertelo scrivere. Ogni volta penso che l'unico modo sia quello di portarlo da un professionista a far rifare ed invece come mi hai appena confermato, delle volte basto "solo" un po' di olio di gomito e pazienza :D Mi dovrò cimentare in qualche restauro di cassa! ;)
Per restauro intendete eliminare i soli graffi o anche ricromare qualche piccola parte della cassa?
Pino

Avatar utente
DAC
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1165
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:19 am
Località: Roma

Re: Poljot o cosa?

Messaggio da DAC » sab mar 03, 2018 4:19 pm

capannelle ha scritto:
sab mar 03, 2018 1:19 pm
Per restauro intendete eliminare i soli graffi o anche ricromare qualche piccola parte della cassa?
credo che siano 2 lavorazioni distinte per le quali se fai una, non puoi fare l'altra. Cerco di spiegarmi meglio. Se la cassa è da ricromare, non puoi lucidarla perchè andresti a togliere la parte di cromatura rimasta e verrebbe fuori uno schifo. In quel caso la devi pulire nel senso di togliere completamente la cromatura, rendere la cassa il più liscio possibile per poi farla ricromare senza che si vedano solchi, graffi, gobbe ed altro.

Se invece la cassa è in acciaio allora non c'è il pericolo di tirar via la cromatura e si può tentare di togliere i graffietti.

Avatar utente
capannelle
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 548
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:48 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Poljot o cosa?

Messaggio da capannelle » sab mar 03, 2018 4:29 pm

DAC ha scritto:
sab mar 03, 2018 4:19 pm
capannelle ha scritto:
sab mar 03, 2018 1:19 pm
Per restauro intendete eliminare i soli graffi o anche ricromare qualche piccola parte della cassa?
credo che siano 2 lavorazioni distinte per le quali se fai una, non puoi fare l'altra. Cerco di spiegarmi meglio. Se la cassa è da ricromare, non puoi lucidarla perchè andresti a togliere la parte di cromatura rimasta e verrebbe fuori uno schifo. In quel caso la devi pulire nel senso di togliere completamente la cromatura, rendere la cassa il più liscio possibile per poi farla ricromare senza che si vedano solchi, graffi, gobbe ed altro.

Se invece la cassa è in acciaio allora non c'è il pericolo di tirar via la cromatura e si può tentare di togliere i graffietti.
Sei stato chiarissimo :clap:
Pino

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Poljot o cosa?

Messaggio da ciclista » mar mar 06, 2018 7:42 pm

Bravo Luca hai fatto un ottimo lavoro, Poljot che mi piace.

Avatar utente
Luca
Senior User
Senior User
Messaggi: 413
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:09 pm
Località: Prato

Re: Poljot o cosa?

Messaggio da Luca » mar mar 06, 2018 8:24 pm

Grazie anche a te ciclista!! :D
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Poljot o cosa?

Messaggio da Paolo Antolini » sab lug 07, 2018 12:35 pm

Mi unisco al coro, hai fatto un fantastico lavoro
Ad maiora

Connesso
Avatar utente
Enryc
Senior User
Senior User
Messaggi: 477
Iscritto il: sab feb 17, 2018 10:24 pm
Località: Venezia

Re: Poljot o cosa?

Messaggio da Enryc » sab lug 07, 2018 2:03 pm

Wow. Veramente molto bello.

Avatar utente
Luca
Senior User
Senior User
Messaggi: 413
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:09 pm
Località: Prato

Re: Poljot o cosa?

Messaggio da Luca » dom lug 08, 2018 11:21 am

Grazie! E' passato un po' di tempo ma i complimenti fanno sempre piacere :D
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.

Avatar utente
GPL98
Forum User
Forum User
Messaggi: 87
Iscritto il: sab apr 25, 2020 11:16 pm
Località: LI

Re: Poljot o cosa?

Messaggio da GPL98 » lun mag 18, 2020 11:26 pm

Luca ha scritto:
mar feb 27, 2018 2:44 pm
Ecco qualche scatto durante il rimontaggio...nessun problema riscontrato, solo tanto sporco e qualche traccia di ruggine su alcune viti, ma niente di profondo. E' bastata la pulizia in ultrasuoni.
Devo dire...gran bella macchina. Ponti e ruote che entrano alla perfezione, solido e pieno di rubini anche dove normalmente non ce ne sarebbe bisogno. Si vede la mano di una grande maison, ma si vede anche un bel lavoro fatto dagli ingegneri russi!!
Grazie mille per le foto, post e orologio stupendo :D

Rispondi

Torna a “Orologi Sovietici e Russi”