E di questo... che mi dite?

Per gli appassionati di orologeria sovietica e russa.
Rispondi
Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

E di questo... che mi dite?

Messaggio da Japo » lun dic 10, 2018 8:07 pm

Ciao a tutti,
questo è il mio ultimo acquisto per quanto riguarda gli orologi russi.... Qualcuno sa dirmi qualcosa di più a parte che si tratti di un Komandirskie "3AKA3"?
Allegati
P_20181210_200304.jpg
P_20181210_200304.jpg (132.39 KiB) Visto 2045 volte

Connesso
Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: E di questo... che mi dite?

Messaggio da Trash » lun dic 10, 2018 8:27 pm

Io ti posso dire che monta il mov. 2414a, che risale alla seconda metà degli anni 80'....e che è molto bello!!.. deve essere il periodo, io ne ho trovato uno identico due settimane orsono, e cane ha presentato il suo " Serjentiskie"
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
capannelle
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 548
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:48 am
Località: Roma
Contatta:

Re: E di questo... che mi dite?

Messaggio da capannelle » lun dic 10, 2018 8:40 pm

Japo ha scritto:
lun dic 10, 2018 8:07 pm
Ciao a tutti,
questo è il mio ultimo acquisto per quanto riguarda gli orologi russi.... Qualcuno sa dirmi qualcosa di più a parte che si tratti di un Komandirskie "3AKA3"?
A mio parere è uno dei Komandirskie più belli.

E' stato prodotto durante le seconda metà degli anni 80' e all'inizio degli anni 90', proprio come i più famosi Komandirskie con ghiera esterna che erano dotati di quadranti più vistosi e venivano importati in occidente.
A differenza di questi ultimi, è dotato di una ghiera interna fissa in plastica.
La cassa è dorata al nitruro di titanio.

E' un orologio dal carattere sobrio e dall'aspetto elegante, anche se sicuramente ha uno stile 'militareggiante'.

Monta il calibro 2414a con datario,

Il codice modello è 293224.

Esiste in versione '3aka3’ e in versione ‘Сделано’.

E' stato prodotto anche in versione cromata (codice modello 291223)

k.jpg
k.jpg (236.73 KiB) Visto 2036 volte
Pino

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: E di questo... che mi dite?

Messaggio da Japo » lun dic 10, 2018 10:26 pm

Perdonate l'ignoranza, ma quello che più mi incuriosiva era la forma della cassa e la corona: questa è più sottile rispetto a quelle classiche dei Komandirskie e risulta più distaccata sempre dalla cassa stessa. Poi c'è la scatola: molto piccola ed atta a contenere l'orologio senza il cinturino. Il mio è stato "amore a prima vista" e, alla fine e dopo alcuni tentennamenti, ho fatto che prenderlo perchè di questo tipo non ne avevo ancora visti.
Ad ogni modo grazie per i vostri pareri: complimenti per le vostre conoscenze in materia!

Connesso
Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: E di questo... che mi dite?

Messaggio da Trash » lun dic 10, 2018 11:09 pm

Per qanto riguarda la corona non so che dirti, l'hanno fatta così..(cat. Wostok 90-91') forse per far mantenere all'orologio una linea più elegante, aggiungendo la bombatura sopra la corona e togliendo le spallette..per la scatola poi, credo di aver capito che la tua sia la configurazione tipo con cui venivano importati i "kom"...
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
capannelle
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 548
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:48 am
Località: Roma
Contatta:

Re: E di questo... che mi dite?

Messaggio da capannelle » mar dic 11, 2018 8:04 am

i Komandirskie classici avevano una corona a vite provvista di guarnizione. Questi modelli invece hanno una corona più piccola, simile a quella dei Komandirskie Chistopol degli anni precedenti.
Per quanto riguarda la scatola, è piccola perchè tutti i Komandirskie venivano venduti senza cinturino.
Fanno eccezione i Komandirskie importati in Italia dalla Time Trend a inizio anni 90', che venivano venduti provvisti di cinturino e custodia in pelle.
Pino

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: E di questo... che mi dite?

Messaggio da Japo » mar dic 11, 2018 8:10 am

capannelle ha scritto:
mar dic 11, 2018 8:04 am
i Komandirskie classici avevano una corona a vite provvista di guarnizione. Questi modelli invece hanno una corona più piccola, simile a quella dei Komandirskie Chistopol degli anni precedenti.
Per quanto riguarda la scatola, è piccola perchè tutti i Komandirskie venivano venduti senza cinturino.
Fanno eccezione i Komandirskie importati in Italia dalla Time Trend a inizio anni 90', che venivano venduti provvisti di cinturino e custodia in pelle.
Perdonami, ma quelli importati in Italia non avevano la scatola in legno con il logo "Komandirskie" inciso nel legno?
I Komandirskie classici avrebbero dovuto avere anche le classiche spallette a protezione della corona con chiusura a vite. Questa versione non sò neanche se sia impermeabile o meno, tu sai dirmi qualcosa?

Avatar utente
capannelle
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 548
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:48 am
Località: Roma
Contatta:

Re: E di questo... che mi dite?

Messaggio da capannelle » mar dic 11, 2018 8:38 am

Japo ha scritto:
mar dic 11, 2018 8:10 am
capannelle ha scritto:
mar dic 11, 2018 8:04 am
i Komandirskie classici avevano una corona a vite provvista di guarnizione. Questi modelli invece hanno una corona più piccola, simile a quella dei Komandirskie Chistopol degli anni precedenti.
Per quanto riguarda la scatola, è piccola perchè tutti i Komandirskie venivano venduti senza cinturino.
Fanno eccezione i Komandirskie importati in Italia dalla Time Trend a inizio anni 90', che venivano venduti provvisti di cinturino e custodia in pelle.
Perdonami, ma quelli importati in Italia non avevano la scatola in legno con il logo "Komandirskie" inciso nel legno?
I Komandirskie classici avrebbero dovuto avere anche le classiche spallette a protezione della corona con chiusura a vite. Questa versione non sò neanche se sia impermeabile o meno, tu sai dirmi qualcosa?
La custodia in legno 'singola' a cui ti riferisci era quella dei Komandirskie 'cronografo'.

La custodia in legno dei Komandirskie Time Trend era quella utilizzata dai negozi per l'esposizione. Conteneva i 5 Komandirskie Time trend: sommergibilista (azzurro), carrista (nero), fanteria (bianco), paracadutista (verde), ufficiale (sole nascente).

La corona dell'orologio in questione non è a vite è pertanto l'orologio non è impermeabile.
I Komandirskie classici, con cassa 34x e 33x erano invece impermeabili e potevi portarli per fare la doccia. A differenza degli Amphibia non erano subaquei e pertanto niente immersioni!
Pino

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: E di questo... che mi dite?

Messaggio da Japo » mer dic 12, 2018 10:18 pm

Beh, che dire? Grazie a tutti per le vostre informazioni: non si finisce mai di imparare se si ha voglia di conoscere... Grazie... ehm.... volevo dire... Spasibo!

Rispondi

Torna a “Orologi Sovietici e Russi”