L' argomento della settimana: Buran

Per gli appassionati di orologeria sovietica e russa.
Rispondi
Avatar utente
Zufolo
Senior User
Senior User
Messaggi: 433
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:01 pm
Località: Cerreto Guidi
Miglior Contributore: 2018

L' argomento della settimana: Buran

Messaggio da Zufolo » ven feb 23, 2018 8:49 am

Visto che in questi giorni va di gran moda il Buran, il vento gelido di nord est che spazza le steppe russe (e da cui in italiano derivano Bora e Buriana, in senso letterale e figurato), ho ritirato fuori l' omonimo cronografo:
IMG_20180223_083131.jpg
IMG_20180223_083131.jpg (121.04 KiB) Visto 2461 volte
Come indica la scritta sul fondello siamo di fronte ad un
"Poljot, cronografo, Impermeabile, fondello di acciaio inossidabile, fabbricato in Russia"
quindi ormai negli anni '90.
IMG_20180223_083306.jpg
IMG_20180223_083306.jpg (130.93 KiB) Visto 2461 volte
Che racchiude l' inossidabile 3133.
IMG_20180223_083529.jpg
IMG_20180223_083529.jpg (158.4 KiB) Visto 2461 volte
Ora, visto che mi fa freddo solo a tenerlo qui, lo rimetto nella scatola.
Buona giornata a tutti.
Immagine

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9261
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: L' argomento della settimana: Buran

Messaggio da Calico » ven feb 23, 2018 8:53 am

Quel movimento immacolato forse meriterebbe addirittura l'inserimento in una cassa di oro massiccio, per preservarlo nel tempo. Peccato che le lavorazioni speciali sono ormai improponibili per il grande pubblico.

Avatar utente
capannelle
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 548
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:48 am
Località: Roma
Contatta:

Re: L' argomento della settimana: Buran

Messaggio da capannelle » ven feb 23, 2018 9:35 am

Che bello!

Il movimento sembra appena uscito dalla fabbrica :)
La cassa in ottone dorato mostra invece qualche piccolo segno del tempo...

Il movimento ha la ruota del bilanciere cromata e quindi è sicuramente post 1991.

Credo che il nome Buran sia un omaggio allo 'Shuttle' sovietico: https://it.wikipedia.org/wiki/Programma_Buran
Pino

Avatar utente
Zufolo
Senior User
Senior User
Messaggi: 433
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:01 pm
Località: Cerreto Guidi
Miglior Contributore: 2018

Re: L' argomento della settimana: Buran

Messaggio da Zufolo » ven feb 23, 2018 10:07 am

Calico ha scritto:
ven feb 23, 2018 8:53 am
Quel movimento immacolato forse meriterebbe addirittura l'inserimento in una cassa di oro massiccio, per preservarlo nel tempo. Peccato che le lavorazioni speciali sono ormai improponibili per il grande pubblico.
Non è solo questo il punto: dopo avresti paura non solo ad andarci in giro ma anche soltanto a tenerlo in casa. A naso ti ci vanno un 150 g di oro, che al valore attuale sono quasi 5.000 euro. Che, se un giorno poi dovessi rivenderlo, come oro lavorato vale la metà.
Immagine

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9261
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: L' argomento della settimana: Buran

Messaggio da Calico » ven feb 23, 2018 5:12 pm

150 col cinturino. Le casse non pesano troppo. Però mi stuzzichi un paio di argomenti: anzitutto un paese dove il cittadino ha paura ad andare in giro con un semplice orologio in oro, in zona normale e non particolarmente delinquenziale, può veramente dirsi democratico? :)
Inoltre, personalmente, preferisco intensificare il lavoro o trovarne un altro in aggiunta che dare via uno dei pochi oggetti cui tengo veramente. Se poi ne hai una collezione, allora non vale il discorso. ;)

Avatar utente
Zufolo
Senior User
Senior User
Messaggi: 433
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:01 pm
Località: Cerreto Guidi
Miglior Contributore: 2018

Re: L' argomento della settimana: Buran

Messaggio da Zufolo » ven feb 23, 2018 9:10 pm

Calico ha scritto:
ven feb 23, 2018 5:12 pm
150 col cinturino. Le casse non pesano troppo. Però mi stuzzichi un paio di argomenti: anzitutto un paese dove il cittadino ha paura ad andare in giro con un semplice orologio in oro, in zona normale e non particolarmente delinquenziale, può veramente dirsi democratico? :)
Inoltre, personalmente, preferisco intensificare il lavoro o trovarne un altro in aggiunta che dare via uno dei pochi oggetti cui tengo veramente. Se poi ne hai una collezione, allora non vale il discorso. ;)
Democratici ? ammesso che lo siamo mai stati, certamente non più dal 1992. Questa zona è flagellata dai ladri, ma il problema dei nostri sindaci sono i fasci. Ma non si capisce come mai allora nessuno di loro vada in Ucraina a combatterli, questi fasci, dove sono presenti lì e adesso.
Per quanto riguarda le collezioni, se devono essere tali devono avere un criterio. Il mio è che non li debba caricare :-) e che non siano pezzi costosi perché ne diventerei schiavo. Entri in un tunnel fatto di cassette di sicurezza, assicurazioni, ansia, intermediari e così via. Quelli che ho me li voglio mettere quando mi va, e se si rompono li riparo. Questo è il motivo per cui non ho niente in oro e mi tengo il Buran in ottone sbreccato. :-)
Immagine

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9261
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: L' argomento della settimana: Buran

Messaggio da Calico » ven feb 23, 2018 10:35 pm

Ma è bello lo stesso ;)

Avatar utente
Max70
Senior User
Senior User
Messaggi: 268
Iscritto il: ven feb 23, 2018 3:52 pm
Località: Cagliari

Re: L' argomento della settimana: Buran

Messaggio da Max70 » sab feb 24, 2018 3:12 pm

Caspita, movimento conservato ottimamente. Anch'io tendo a reperire polso o tasca da portare senza troppi pensieri.
Massimo

Marisa
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 939
Iscritto il: sab feb 10, 2018 12:16 pm
Località: Bergamo

Re: L' argomento della settimana: Buran

Messaggio da Marisa » sab feb 24, 2018 3:22 pm

Zufolo ha scritto:
ven feb 23, 2018 9:10 pm
Calico ha scritto:
ven feb 23, 2018 5:12 pm
150 col cinturino. Le casse non pesano troppo. Però mi stuzzichi un paio di argomenti: anzitutto un paese dove il cittadino ha paura ad andare in giro con un semplice orologio in oro, in zona normale e non particolarmente delinquenziale, può veramente dirsi democratico? :)
Inoltre, personalmente, preferisco intensificare il lavoro o trovarne un altro in aggiunta che dare via uno dei pochi oggetti cui tengo veramente. Se poi ne hai una collezione, allora non vale il discorso. ;)
Democratici ? ammesso che lo siamo mai stati, certamente non più dal 1992. Questa zona è flagellata dai ladri, ma il problema dei nostri sindaci sono i fasci. Ma non si capisce come mai allora nessuno di loro vada in Ucraina a combatterli, questi fasci, dove sono presenti lì e adesso.
Per quanto riguarda le collezioni, se devono essere tali devono avere un criterio. Il mio è che non li debba caricare :-) e che non siano pezzi costosi perché ne diventerei schiavo. Entri in un tunnel fatto di cassette di sicurezza, assicurazioni, ansia, intermediari e così via. Quelli che ho me li voglio mettere quando mi va, e se si rompono li riparo. Questo è il motivo per cui non ho niente in oro e mi tengo il Buran in ottone sbreccato. :-)
Qualcuno, anni fa, mi fece presente che in fondo in fondo il vero collezionista è quello che raccoglie oggetti di piccolo o nessun valore. E' come raccogliere un gatto randagio: non lo si fa per esibizione, non si deve associare a un'etichetta con il prezzo.
Virtute duce, comite Fortuna.

Avatar utente
capannelle
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 548
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:48 am
Località: Roma
Contatta:

Re: L' argomento della settimana: Buran

Messaggio da capannelle » sab feb 24, 2018 3:27 pm

Marisa Addomine ha scritto:
sab feb 24, 2018 3:22 pm

Qualcuno, anni fa, mi fece presente che in fondo in fondo il vero collezionista è quello che raccoglie oggetti di piccolo o nessun valore. E' come raccogliere un gatto randagio: non lo si fa per esibizione, non si deve associare a un'etichetta con il prezzo.
Condivido parola per parola :clap:
Pino

Avatar utente
roberts17
Senior User
Senior User
Messaggi: 334
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:42 pm
Località: Roma

Re: L' argomento della settimana: Buran

Messaggio da roberts17 » sab feb 24, 2018 3:53 pm

Marisa Addomine ha scritto:
sab feb 24, 2018 3:22 pm
Qualcuno, anni fa, mi fece presente che in fondo in fondo il vero collezionista è quello che raccoglie oggetti di piccolo o nessun valore. E' come raccogliere un gatto randagio: non lo si fa per esibizione, non si deve associare a un'etichetta con il prezzo.
Personalmente credo che la dicitura più corretta sia :
in fondo in fondo il vero collezionista è quello che raccoglie ANCHE oggetti di piccolo o nessun valore. E' come raccogliere un gatto randagio: non lo si fa per esibizione, non si deve associare a un'etichetta con il prezzo.
Come hai scritto tu si interpreta che per sentirsi un collezionista occorre collezionare "esclusivamente" oggetti di poco valore e non credo sia quello che volevi esprimere realmente (Almeno credo). Daccordissimo con te invece sul fatto che, se si collezionassero solo oggetti di valore, anche io non lo chiamerei collezionista, ma un "accumulatore" o persona che fa di una raccolta motivo di lucro.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3611
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: L' argomento della settimana: Buran

Messaggio da gio64 » sab feb 24, 2018 4:11 pm

Idem c.s
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Avatar utente
Zufolo
Senior User
Senior User
Messaggi: 433
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:01 pm
Località: Cerreto Guidi
Miglior Contributore: 2018

Re: L' argomento della settimana: Buran

Messaggio da Zufolo » sab feb 24, 2018 4:36 pm

Marisa Addomine ha scritto:
sab feb 24, 2018 3:22 pm
Qualcuno, anni fa, mi fece presente che in fondo in fondo il vero collezionista è quello che raccoglie oggetti di piccolo o nessun valore. E' come raccogliere un gatto randagio: non lo si fa per esibizione, non si deve associare a un'etichetta con il prezzo.
La collezione privata dei Medici attualmente forma il Museo degli Uffizi. Con questo intendo dire che il valore può essere un criterio, ma non necessariamente quello che definisce un collezionista :-) .
Le collezioni - così come i portfolio di fotografie per chi di voi se ne intende - come fai notare te sono insiemi il cui valore è superiore alla somma dei singoli oggetti.
Il valore viene dal criterio con cui si formano e dalla coerenza con cui i singoli pezzi si inseriscono nel disegno complessivo. Ho in casa alcuni Timex Electric che ho pagato 3 euro, ma che in questo quadro mi rappresentano l' orologeria elettrica economicissima (25$ al tempo) degli anni '60. Diciamo gli Swatch prima dell' invenzione del quarzo.
L' originalità del progetto è per me a sua volta un valore. Sempre nel famoso forum più frequentato d' Italia, molti sono collezionisti di Rolex. Arrivano perciò a formare raccolte di decine di migliaia di euro, ma personalmente non ci vedo un valore oltre al prezzo dei singoli perché la coronata è la prima marca che viene a mente a qualunque calciatore. Il criterio è solo economico, perché essendo oggetti comunque di serie e di recente produzione, alla fine basta poterseli permettere.
Però, dovessi mai aggiungerne due alla mia collezione - quando rapino una banca - ci andrebbero il 5100 "beta 21" e il 5035 "Oysterquartz". Il criterio ve lo lascio indovinare con le foto sotto.
kyf52.jpg
kyf52.jpg (47.32 KiB) Visto 2398 volte
images.jpeg
images.jpeg (16.81 KiB) Visto 2398 volte
Immagine

Avatar utente
roberts17
Senior User
Senior User
Messaggi: 334
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:42 pm
Località: Roma

Re: L' argomento della settimana: Buran

Messaggio da roberts17 » sab feb 24, 2018 7:09 pm

Zufolo ha scritto:
sab feb 24, 2018 4:36 pm
Marisa Addomine ha scritto:
sab feb 24, 2018 3:22 pm
Qualcuno, anni fa, mi fece presente che in fondo in fondo il vero collezionista è quello che raccoglie oggetti di piccolo o nessun valore. E' come raccogliere un gatto randagio: non lo si fa per esibizione, non si deve associare a un'etichetta con il prezzo.
La collezione privata dei Medici attualmente forma il Museo degli Uffizi. Con questo intendo dire che il valore può essere un criterio, ma non necessariamente quello che definisce un collezionista :-) .
Le collezioni - così come i portfolio di fotografie per chi di voi se ne intende - come fai notare te sono insiemi il cui valore è superiore alla somma dei singoli oggetti.
Il valore viene dal criterio con cui si formano e dalla coerenza con cui i singoli pezzi si inseriscono nel disegno complessivo. Ho in casa alcuni Timex Electric che ho pagato 3 euro, ma che in questo quadro mi rappresentano l' orologeria elettrica economicissima (25$ al tempo) degli anni '60. Diciamo gli Swatch prima dell' invenzione del quarzo.
L' originalità del progetto è per me a sua volta un valore. Sempre nel famoso forum più frequentato d' Italia, molti sono collezionisti di Rolex. Arrivano perciò a formare raccolte di decine di migliaia di euro, ma personalmente non ci vedo un valore oltre al prezzo dei singoli perché la coronata è la prima marca che viene a mente a qualunque calciatore. Il criterio è solo economico, perché essendo oggetti comunque di serie e di recente produzione, alla fine basta poterseli permettere.
Però, dovessi mai aggiungerne due alla mia collezione - quando rapino una banca - ci andrebbero il 5100 "beta 21" e il 5035 "Oysterquartz". Il criterio ve lo lascio indovinare con le foto sotto.

kyf52.jpg

images.jpeg
due cose...
la prima...
raramente mi sono trovato così d'accordo ed in sintonia con un ragionamento che durasse più di trenta parole.. Sul tuo ragionamento, mooolto più lungo, sono COMPLETAMENTE d'accordo.. è il progetto che da valore a ciò che collezioniamo, ma, mi permetto di aggiungere, anche e soprattutto "la passione", almeno per quel che mi riguarda. Spesso, nelle mie scelte, mi faccio "gestire" più dalla passione che dal progetto, questo è vero, ma questo mi permette di amare incondizionatamente sia il primo Laurenz che mi sono comprato con i miei soldini a 15 anni che lo Zenith El Primero Chronomaster, ultimo arrivato che ho recentemente postato.

la seconda
se proprio ti decidessi a fare una rapina io personalmente ci aggiungerei anche questo che mi hanno recentemente proposto. Dentro appaga completamente i tuoi gusti, ma non i miei perchè abbiamo progetti diversi. Però sono stato fortemente tentato...
Allegati
fddf314a-6869-4f62-94d8-b6a6f7088c9c.jpg
fddf314a-6869-4f62-94d8-b6a6f7088c9c.jpg (86 KiB) Visto 2389 volte
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Rispondi

Torna a “Orologi Sovietici e Russi”