Vostok Luna dude

Per gli appassionati di orologeria sovietica e russa.
Rispondi
Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Vostok Luna dude

Messaggio da Paolo Antolini » sab giu 20, 2020 11:03 am

Water_resistent ha scritto:
mer giu 17, 2020 5:29 pm
GPL98 ha scritto:
mar giu 09, 2020 1:30 pm
Piccolo update: Olé l'ideatore ha mandato le bozze e i render in approvazione a meranom, e ha aperto un sondaggio per il cinturino/bracciale da abbinaci.
Fantastico, davvero fantastico...
Antonio
perché non tutti e due? Sarebbe mia male avere la doppia opzione
Ad maiora

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Vostok Luna dude

Messaggio da finestraweb » gio nov 04, 2021 10:56 am

Giacché se n'era parlato, informo che il progetto Dude non andrà in porto.
Non conosco i dettagli perché non mi interessai al progetto, ma la Vostok ha rifiutato di realizzare il progetto.

Il promotore del progetto, a quanto ho capito, afferma che il motivo sia una scelta commerciale strategica dell'azienda Vostok che mira a realizzare essa stessa le "serie speciali" che finora aveva realizzato su iniziativa e collaborazione di terzi: tra le "serie speciali" , inserisco anche i "forum watch".
Si tratta di modelli che condividono più o meno componentistica della produzione ordinaria Vostok: generalmente cambia il quadrante e/o la ghiera e/o le sfere.
Erano modelli che costavano sostanzialmente di più delle produzioni ordinarie, generalmente sono modelli numerati ( serie limitate ) e voi sapete com'è l'andazzo del collezionismo.

Appassionati che ne sanno più di me, affermano che quella della Vostok sia una scelta miope, in quanto, in sintesi, non sanno disegnare gli orologi bene ( come invece sapeva fare chi pensava questi forum watch ) e soprattutto non hanno legami con il pubblico dei forum e con i forum stessi.
Insomma, da sole, le aziende russe di orologeria non saprebbero vendere al pubblico occidentale: non sanno intercettarne i gusti e non sanno relazionarsi ai clienti.
Mi permetto solo di dire che sembra il ripetersi della storia: quando " cadde il muro", tutti o quasi gli orologi russi venduti legalmente in Italia ed in Europa (fa eccezione la Germania) erano venduti tramite importatori ufficiali, che spesso ne decidevano anche il disegno.
Ancora nel 2001, la Poljot non aveva una rete di vendita fisica "ufficiale" in Europa.
Tutt'ora, il negozio online ufficiale Vostok, cioè "della casa madre" , è solo in lingua russa.

Forse, dietro a tutto questo, c'è anche una discussione ( è una ipotesi ) sui compensi.
Come diceva quel tale, "se vuoi mungere la mucca, devi dargli da mangiare": credo a volte ce ne si dimentichi.

In merito alla capacità di relazionarsi con il cliente, in effetti conosco due tipologie di venditori russi:
1) quelli a cui devi ricordare tu di finalizzare l'acquisto per cui ti eri messo già d'accordo.
Prezzi normali, cioè non fanno differenza se compri dalla Russia o dalla UE (ovviamente spese di spedizione a parte).
2) quelli che pensano che in Europa siamo tutti ricconi: forse questi ci confondono tutti con i " famosi turisti" a cui nei banchetti russi proponi ogni roba come fossero reperti storici, prezzi alti e poi lucrano anche sul cambio.
Questi, almeno, rispondono prontissimi.

Rispondi

Torna a “Orologi Sovietici e Russi”