Vostok Luna dude

Per gli appassionati di orologeria sovietica e russa.
Rispondi
Water_resistent
Senior User
Senior User
Messaggi: 376
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:53 pm
Località: Rieti

Vostok Luna dude

Messaggio da Water_resistent » mar mag 05, 2020 1:56 am

Carissimi amici, da qualche tempo sta andando di moda e la cosa e anche simpatica e divertente, che tra un gruppo di persone appassionate di orologi iscritte a dei forun o a dei gruppi nei diversi social nettwork abbiano o nasca tra di loro l'esigenza di creare un orologio originale che venga personalizzato dai diversi stili e gusti del gruppo, della comunità.

I pezzi prodotti di solito pattuiti con le aziende sono pochi, ad esempio 100 pz....o massimo 300 pz.
Un esperimento, un esperienza del genere è successo settimana scorsa nel gruppo di facebook chiamato "Meranom russian watches group/shop".

Per gioco per conto di un designer Norvegese e anche con alcuni piccoli consigli di alcuni iscritti tra i quali anche un Italiano di Roma,( ho seguito tutto da vicino) e nato questo fantastico orologio automatico gmt prodotto e venduto da Meranom chiamato "Luna Dude".

Per ora c'è stata una prenotazione tramite una registrazione di una scheda che poi faceva riferimento alla tua e-mail; e presto avremo anche altre informazioni inerenti ai dettagli e a come pagare, anche se l'orologio visto la situazione Coronavirus arriverà dopo l'estate.

vi posto le foto, le immagini per rendervi conto del bel lavoro che è stato fatto e del genio del Designer Ole Dokka, che si è ispirato all'omino, palombaro che troviamo su molti quadranti dei vostok per trasformarlo in un astronauta che osserva la luna.

l'idea principale era quella di andare in produzione con 384 pezzi, il numero è praticamente la distanza che separa la luna dalla terra in km, bellissima idea.
Ma in poche ore c'è stato un "overbooking" dato dal fatto che in molti volevano questo bellissimo orologio.
Premurosamente il Sig. Ole ha raddoppiato la lista di possibilità di prenortazione portandola alla soglia di 600 pz
Gia tutti prenotati.

Lascio a voi la visione dello stesso.
Monta un movimento automatico Vostok 2426.12
Saluti
Antonio

p.s.: chiaramente uno lo ho prenotato anche io.
Allegati
Luna dude 4 maggio.jpg
Luna dude 4 maggio.jpg (104.3 KiB) Visto 5853 volte

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: Vostok Luna dude

Messaggio da Trash » mar mag 05, 2020 8:33 am

Come ha già detto qualcuno..."perchè celebrare l'unica impresa non riuscita ai cosmonauti?
E poi quel "dude" messo così sembra un base jumper...
cr. repubblica.it.jpg
cr. repubblica.it.jpg (16.93 KiB) Visto 5848 volte
Sempre IMHO
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Water_resistent
Senior User
Senior User
Messaggi: 376
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:53 pm
Località: Rieti

Re: Vostok Luna dude

Messaggio da Water_resistent » mar mag 05, 2020 9:14 am

Si l'orologio ha una grafica soggettiva, può piacere e non può piacere, molti "Russofili" amano solo i pezzi fatti nell'era sovietica/comunista, e collezionano solo quelli, gli altri li considerano poco.
A piacciono entrambi, anche se sinceramente alcune casse arrugginite e di qualità scadente, non mi piacciono affatto, diversamente penso dei movimenti che stanno all'interno, sempre buoni lavoratori.

Ho visto altri orologi con il tema spaziale o la conquista spaziale che hanno tra l'altro anche una nota storica, un anniversario da rievocare, che anno avuto successo, trall'altro i designer russi lavorano molto sulle rievocazioni e sugli anniversari, e piacciono anche a me, avere al polso un qualcosa collegata alla storia.
Ma questo per fantasia e per iniziativa mi è piaciuto molto, come anche il movimento che ancora non ho... un gmt.

Si sinceramente l'omino lo avrei disegnato in un altra maniera, ma la sai la verità.....che in un certo senso mi ha fregato l'idea questo Ole, infatti era una idea che mi ronzava da tempo nella testa, oltre agli orologi colleziono sveglie animate e quindi con diversi accessori sul dial, molti soggetti e protagonisti....e sai da quando devo andare dal grafico per buttare giu delle idee? Dei progetti? almento 3 mesi.... la situazione la conosci anche tu...
Se un giorno riusciro a realizzare la mia idea ti farò partecipe insieme ai partecipanti di questo forum...

Ciao, non ho capito bene la frase, "Perché celebrare l'unica impresa non riuscita ai cosmonauti?" Parli dei cosmonauti russi?? o dei cosmonauti americani??
cosa non è riuscito?? Andare nello spazio o andare sulla luna?
Un saluto Antonio

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: Vostok Luna dude

Messaggio da Trash » mar mag 05, 2020 12:52 pm

Ciao, i "cosmonauti" sono solo i russi, quelli americani sono gli "astronauti".
Per il resto forse ho capito male io il senso dell'omaggio, pensavo si riferisse realmente all'allunaggio, che ovviamente ai sovietici non è riuscito!
Per il tuo futuro progetto lo valuterò molto volentieri...
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Vostok Luna dude

Messaggio da finestraweb » mar mag 05, 2020 3:03 pm

Trash ha scritto:
mar mag 05, 2020 8:33 am
Come ha già detto qualcuno..."perchè celebrare l'unica impresa non riuscita ai cosmonauti?
[...]
Perché quella secondina andava proprio bene per rappresentare un pianeta, se bianco, pure meglio e quindi ecco la Luna.
:D
Ed il cosmonauta (grazie per avermi istruito sulla differenza tra i due termini, la ignoravo completamente) infatti sta ad osservarla..

Battute a parte, quando un'iniziativa così ha successo, non posso che esserne lieto.
Quadrante interessante, ne avevo letto svogliatamente e prima che potessi approfondire è già esaurita.
Meglio così per il portafoglio!

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Vostok Luna dude

Messaggio da Cane » mar mag 12, 2020 10:12 am

Ma solo io ritengo inaccettabile la mancanza della rimessa rapida della data? :(

L'orologio e' carino... ;)

Ma secondo me il richiamo alla luna col cosmonauta e' fuori luogo, in quanto a differenza dello spazio conquistato dai russi e' una comnquista americana...
Paolo

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Vostok Luna dude

Messaggio da finestraweb » mar mag 12, 2020 1:34 pm

Cane ha scritto:
mar mag 12, 2020 10:12 am
Ma solo io ritengo inaccettabile la mancanza della rimessa rapida della data? :(

L'orologio e' carino... ;)
Non ho le tue competenze tecniche per affermare che la rimessa rapida della data sarebbe semplice da implementare e da produrre su grande scala.
Noto solo che per chi è allergico alla data sbagliata, hanno fatto la versione senza data.
;)
Cane ha scritto:
mar mag 12, 2020 10:12 am
Ma secondo me il richiamo alla luna col cosmonauta e' fuori luogo, in quanto a differenza dello spazio conquistato dai russi e' una comnquista americana...
Hai ragione... ma mettere in quella secondina un pianeta bianco era più leggibile che mettere un pianeta rosso e più semplice che raffigurare la MIR.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Vostok Luna dude

Messaggio da Cane » mar mag 12, 2020 2:26 pm

finestraweb ha scritto:
mar mag 12, 2020 1:34 pm
... non posso dire se la rimessa rapida della data sarebbe semplice da implementare e da produrre su grande scala.
Infatti hanno messo il finto GMT perche' era piu' facile... :mrgreen:
Ho smontato alcuni russi con la rimessa rapida col pulsantino tipo Slava e la cosa non mi pare complicata...
Secondo me il problema vero sarebbe l'impermeabilizzazione, soprattutto sugli Amphibian... :?
Perche' fare il comando dalla corona necessiterebbe una completa riprogettazione di quella zona...
finestraweb ha scritto:
mar mag 12, 2020 1:34 pm
Hai ragione... ma mettere in quella secondina un pianeta bianco era più leggibile che mettere un pianeta rosso e più semplice che raffigurare la MIR.
L'importante era non chiamare l'orologio Luna, e bastava al suo posto sulla secondina metterci la Terra con la stessa grafica...
Paolo

Water_resistent
Senior User
Senior User
Messaggi: 376
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:53 pm
Località: Rieti

Re: Vostok Luna dude

Messaggio da Water_resistent » mar mag 26, 2020 9:02 am

ecco l'ultima versione....
Antonio
Allegati
Luna dude 13.jpg
Luna dude 13.jpg (190.87 KiB) Visto 5489 volte
Luna dude box.jpg
Luna dude box.jpg (72.97 KiB) Visto 5489 volte

Connesso
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Vostok Luna dude

Messaggio da Giacomo » mar mag 26, 2020 9:30 am

molto interessante. Grazie

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Vostok Luna dude

Messaggio da Paolo Antolini » mar mag 26, 2020 11:46 am

Ma che belloooooooooooooo caspita piacerebbe anche a me averne uno
Ad maiora

Avatar utente
GPL98
Forum User
Forum User
Messaggi: 87
Iscritto il: sab apr 25, 2020 11:16 pm
Località: LI

Re: Vostok Luna dude

Messaggio da GPL98 » gio mag 28, 2020 10:05 am

Paolo Antolini ha scritto:
mar mag 26, 2020 11:46 am
Ma che belloooooooooooooo caspita piacerebbe anche a me averne uno
Ci si può segnare nella lista di attesa che se non sbaglio è a quota 400/500, è molto probabile che al momento di pagare molti se la diano a gambe visto che il prezzo di 200$ (o meno) è quasi irreale su uno pensa a ghiera/dial/fondello custom, super luminova, scatola personalizzata; etc.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Vostok Luna dude

Messaggio da Paolo Antolini » ven mag 29, 2020 12:16 pm

GPL98 ha scritto:
gio mag 28, 2020 10:05 am
Paolo Antolini ha scritto:
mar mag 26, 2020 11:46 am
Ma che belloooooooooooooo caspita piacerebbe anche a me averne uno
Ci si può segnare nella lista di attesa che se non sbaglio è a quota 400/500, è molto probabile che al momento di pagare molti se la diano a gambe visto che il prezzo di 200$ (o meno) è quasi irreale su uno pensa a ghiera/dial/fondello custom, super luminova, scatola personalizzata; etc.
Mandami indirizzo in cui potermi prenotare io lo prendo di sicuro.
Ad maiora

Avatar utente
GPL98
Forum User
Forum User
Messaggi: 87
Iscritto il: sab apr 25, 2020 11:16 pm
Località: LI

Re: Vostok Luna dude

Messaggio da GPL98 » ven mag 29, 2020 3:15 pm

Paolo Antolini ha scritto:
ven mag 29, 2020 12:16 pm
GPL98 ha scritto:
gio mag 28, 2020 10:05 am
Paolo Antolini ha scritto:
mar mag 26, 2020 11:46 am
Ma che belloooooooooooooo caspita piacerebbe anche a me averne uno
Ci si può segnare nella lista di attesa che se non sbaglio è a quota 400/500, è molto probabile che al momento di pagare molti se la diano a gambe visto che il prezzo di 200$ (o meno) è quasi irreale su uno pensa a ghiera/dial/fondello custom, super luminova, scatola personalizzata; etc.
Mandami indirizzo in cui potermi prenotare io lo prendo di sicuro.
Ciao Paolo,
link del gruppo di fb: https://www.facebook.com/groups/lunadude/;
ed ecco il link della waiting list: https://airtable.com/shrb0TfKPXz1DhZbL? ... 9XEcAIRf_w

Avatar utente
GPL98
Forum User
Forum User
Messaggi: 87
Iscritto il: sab apr 25, 2020 11:16 pm
Località: LI

Re: Vostok Luna dude

Messaggio da GPL98 » mar giu 02, 2020 5:30 pm

Buon 2 Giugno foumisti. Ecco gli aggiornamenti di Olè al design del lunar dude. Che ne pensate?
Allegati
1.jpg
1.jpg (77.78 KiB) Visto 5328 volte
2.jpg
2.jpg (103.46 KiB) Visto 5328 volte

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Vostok Luna dude

Messaggio da Paolo Antolini » lun giu 08, 2020 12:16 pm

insisto , mi piace un sacco e se e quando fosse disponibile lo prenderò sicuramente
Ad maiora

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Vostok Luna dude

Messaggio da ciclista » lun giu 08, 2020 5:48 pm

Piace anche a me, guardo un po' i link messi, grazie della segnalazione

Avatar utente
GPL98
Forum User
Forum User
Messaggi: 87
Iscritto il: sab apr 25, 2020 11:16 pm
Località: LI

Re: Vostok Luna dude

Messaggio da GPL98 » mar giu 09, 2020 1:30 pm

Piccolo update: Olé l'ideatore ha mandato le bozze e i render in approvazione a meranom, e ha aperto un sondaggio per il cinturino/bracciale da abbinaci.
Allegati
1.PNG
1.PNG (214.23 KiB) Visto 5230 volte
2.PNG
2.PNG (138.81 KiB) Visto 5230 volte
3.PNG
3.PNG (29.88 KiB) Visto 5230 volte
4.PNG
4.PNG (21.21 KiB) Visto 5230 volte

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Vostok Luna dude

Messaggio da Paolo Antolini » sab giu 13, 2020 2:55 am

Si ma così non vale :drool: mi fai salire oltremodo la voglia :lol:
Ad maiora

Water_resistent
Senior User
Senior User
Messaggi: 376
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:53 pm
Località: Rieti

Re: Vostok Luna dude

Messaggio da Water_resistent » mer giu 17, 2020 5:29 pm

GPL98 ha scritto:
mar giu 09, 2020 1:30 pm
Piccolo update: Olé l'ideatore ha mandato le bozze e i render in approvazione a meranom, e ha aperto un sondaggio per il cinturino/bracciale da abbinaci.
Fantastico, davvero fantastico...
Antonio

Rispondi

Torna a “Orologi Sovietici e Russi”