vostok cassa in titanio?

Per gli appassionati di orologeria sovietica e russa.
Rispondi
Avatar utente
GPL98
Forum User
Forum User
Messaggi: 87
Iscritto il: sab apr 25, 2020 11:16 pm
Località: LI

Re: vostok cassa in titanio?

Messaggio da GPL98 » mer lug 01, 2020 7:37 pm

finestraweb ha scritto:
mer lug 01, 2020 2:57 pm
Ciao,

ti scrivo da telefono, quindi non posso trascrivere su Google translator: cosa dicono quelle parole?

Io so che Poljot ha fatto casse "in titanio" , in realtà si tratta di lega di magnesio placcata.
Sicuramente non è acciaio, sono molto convinto che sia una lega di qualche natura non ben identificata; attendo le misurazioni della mia ragazza per vedere un po' la differenza di densità, prendendolo in mano anche tutto montato è molto molto leggero comparato a una 420 in acciaio, anche le dimensioni maggiore e il movimento automatico che aumentano il peso lo rendono molto leggero rispetto a quando uno se lo aspetterebbe rispetto a un kom automatico(ho il testa di cavallo) ci sono 4/5 gr di differenza

Avatar utente
GPL98
Forum User
Forum User
Messaggi: 87
Iscritto il: sab apr 25, 2020 11:16 pm
Località: LI

Re: vostok cassa in titanio?

Messaggio da GPL98 » mer lug 01, 2020 7:40 pm

Se qualcuno ha in mente un modo per testare il titanio senza rovinarlo tipo come reagisce con qualche acido sarebbe interessante provarlo.
Domanda per i più esperti nel mondo dell'orologeria o oreficeria, si può fare una placcatura in titanio (non TiN) su acciaio o ottone?

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: vostok cassa in titanio?

Messaggio da Trash » mer lug 01, 2020 8:09 pm

Paolo, il 24 ч. che vedi sopra sta' per "24 ore".
La parte sottolineata in rosso :" в водонепроницаемом титановом корпусе со светосоставом" è letteralmente da Google traslate " custodia impermeabile in titanio con composizione leggera".
Aspettiamo di vedere se GPL98 fà la prova definitiva, ma io non mi stupirei se fosse effettivamente titanio, in fin dei conti è vero che è utilizzato industrialmente da pochi anni (fine anni 40') ma in fondo non è poi così raro; e l'attuale Russia fa parte dell 5 nazioni che detengono la quasi totalità della sua produzione industriale.
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
GPL98
Forum User
Forum User
Messaggi: 87
Iscritto il: sab apr 25, 2020 11:16 pm
Località: LI

Re: vostok cassa in titanio?

Messaggio da GPL98 » mer lug 01, 2020 8:28 pm

Trash ha scritto:
mer lug 01, 2020 8:09 pm
Paolo, il 24 ч. che vedi sopra sta' per "24 ore".
La parte sottolineata in rosso :" в водонепроницаемом титановом корпусе со светосоставом" è letteralmente da Google traslate " custodia impermeabile in titanio con composizione leggera".
Aspettiamo di vedere se GPL98 fa la prova definitiva, ma io non mi stupirei se fosse effettivamente titanio, in fin dei conti è vero che è utilizzato industrialmente da pochi anni (fine anni 40') ma in fondo non è poi così raro; e l'attuale Russia fa parte dell 5 nazioni che detengono la quasi totalità della sua produzione industriale.
Come suggerito da un mio caro amico il curatore e collezzionista di CCCP_CHRONO( https://www.instagram.com/cccp_chrono/ ) è molto probabile che sia una lega di qualcosa(forse acciaio) e titanio perché la differenza di peso dell'77/78% fa intuire un diverso metallo ma esclude al 99% un puro titanio.

Comunque se qualcuno ha conoscenze nel mondo dei metalli e ha test per verificare lo stesso che non danneggiano l'orologio sarei contento di farli, questo è AISOR che oltre ad essere un gruppo/forum di amici e collezionisti è in primis una associazione di studiosi di orologeria.
Io con i russo/sovietici ho una missione personale far capire al mondo(per quanto nelle mie possibilità) la loro validità, i nostri amati orologi russi sono stati a mio dire anche troppo bistrattati e disprezzati rispetto ai fratelli svizzeri, chi mi conosce sa che vengo dal collezionismo del cantone ma mi è bastato prenderne uno in amo e aprirli per capire il loro valore molto,molto sottovalutato.

Да здравствуют русские часы

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: vostok cassa in titanio?

Messaggio da Cane » mer lug 01, 2020 8:40 pm

Trash ha scritto:
mer lug 01, 2020 8:09 pm
Paolo, il 24 ч. che vedi sopra sta' per "24 ore".
Si...ammazza che ingenuo sono stato... :oops:
Trash ha scritto:
mer lug 01, 2020 8:09 pm
..è letteralmente da Google traslate " custodia impermeabile in titanio con composizione leggera".
E' lì il trucco..."con composizione leggera"....Vai a sapere cosa vuol dire e che composizione ha... :roll:
Trash ha scritto:
mer lug 01, 2020 8:09 pm
... ma io non mi stupirei se fosse effettivamente titanio...
Invece io mi stupirei tantissimo fosse titanio puro e non qualche lega di comodo...
Paolo

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: vostok cassa in titanio?

Messaggio da Trash » mer lug 01, 2020 8:49 pm

GPL98 ha scritto:
mer lug 01, 2020 8:28 pm
Trash ha scritto:
mer lug 01, 2020 8:09 pm
Paolo, il 24 ч. che vedi sopra sta' per "24 ore".
La parte sottolineata in rosso :" в водонепроницаемом титановом корпусе со светосоставом" è letteralmente da Google traslate " custodia impermeabile in titanio con composizione leggera".
Aspettiamo di vedere se GPL98 fa la prova definitiva, ma io non mi stupirei se fosse effettivamente titanio, in fin dei conti è vero che è utilizzato industrialmente da pochi anni (fine anni 40') ma in fondo non è poi così raro; e l'attuale Russia fa parte dell 5 nazioni che detengono la quasi totalità della sua produzione industriale.
Come suggerito da un mio caro amico il curatore e collezzionista di CCCP_CHRONO( https://www.instagram.com/cccp_chrono/ ) è molto probabile che sia una lega di qualcosa(forse acciaio) e titanio perché la differenza di peso dell'77/78% fa intuire un diverso metallo ma esclude al 99% un puro titanio.

Comunque se qualcuno ha conoscenze nel mondo dei metalli e ha test per verificare lo stesso che non danneggiano l'orologio sarei contento di farli, questo è AISOR che oltre ad essere un gruppo/forum di amici e collezionisti è in primis una associazione di studiosi di orologeria.
Io con i russo/sovietici ho una missione personale far capire al mondo(per quanto nelle mie possibilità) la loro validità, i nostri amati orologi russi sono stati a mio dire anche troppo bistrattati e disprezzati rispetto ai fratelli svizzeri, chi mi conosce sa che vengo dal collezionismo del cantone ma mi è bastato prenderne uno in amo e aprirli per capire il loro valore molto,molto sottovalutato.

Да здравствуют русские часы
Anche io è da parecchio tempo che, per quanto mi è possibile, mi sono riproposto la stessa missione...
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
GPL98
Forum User
Forum User
Messaggi: 87
Iscritto il: sab apr 25, 2020 11:16 pm
Località: LI

Re: vostok cassa in titanio?

Messaggio da GPL98 » mer lug 01, 2020 9:02 pm

Cane ha scritto:
mer lug 01, 2020 8:40 pm
Trash ha scritto:
mer lug 01, 2020 8:09 pm
Paolo, il 24 ч. che vedi sopra sta' per "24 ore".
Si...ammazza che ingenuo sono stato... :oops:
Trash ha scritto:
mer lug 01, 2020 8:09 pm
..è letteralmente da Google traslate " custodia impermeabile in titanio con composizione leggera".
E' lì il trucco..."con composizione leggera"....Vai a sapere cosa vuol dire e che composizione ha... :roll:
Trash ha scritto:
mer lug 01, 2020 8:09 pm
... ma io non mi stupirei se fosse effettivamente titanio...
Invece io mi stupirei tantissimo fosse titanio puro e non qualche lega di comodo...
si titanio puro già vendo la pesa alla buona fatta l'altro giorno lo escludo al 100%

Avatar utente
GPL98
Forum User
Forum User
Messaggi: 87
Iscritto il: sab apr 25, 2020 11:16 pm
Località: LI

Re: vostok cassa in titanio?

Messaggio da GPL98 » mer lug 01, 2020 9:02 pm

Trash ha scritto:
mer lug 01, 2020 8:49 pm
GPL98 ha scritto:
mer lug 01, 2020 8:28 pm
Trash ha scritto:
mer lug 01, 2020 8:09 pm
Paolo, il 24 ч. che vedi sopra sta' per "24 ore".
La parte sottolineata in rosso :" в водонепроницаемом титановом корпусе со светосоставом" è letteralmente da Google traslate " custodia impermeabile in titanio con composizione leggera".
Aspettiamo di vedere se GPL98 fa la prova definitiva, ma io non mi stupirei se fosse effettivamente titanio, in fin dei conti è vero che è utilizzato industrialmente da pochi anni (fine anni 40') ma in fondo non è poi così raro; e l'attuale Russia fa parte dell 5 nazioni che detengono la quasi totalità della sua produzione industriale.
Come suggerito da un mio caro amico il curatore e collezzionista di CCCP_CHRONO( https://www.instagram.com/cccp_chrono/ ) è molto probabile che sia una lega di qualcosa(forse acciaio) e titanio perché la differenza di peso dell'77/78% fa intuire un diverso metallo ma esclude al 99% un puro titanio.

Comunque se qualcuno ha conoscenze nel mondo dei metalli e ha test per verificare lo stesso che non danneggiano l'orologio sarei contento di farli, questo è AISOR che oltre ad essere un gruppo/forum di amici e collezionisti è in primis una associazione di studiosi di orologeria.
Io con i russo/sovietici ho una missione personale far capire al mondo(per quanto nelle mie possibilità) la loro validità, i nostri amati orologi russi sono stati a mio dire anche troppo bistrattati e disprezzati rispetto ai fratelli svizzeri, chi mi conosce sa che vengo dal collezionismo del cantone ma mi è bastato prenderne uno in amo e aprirli per capire il loro valore molto,molto sottovalutato.

Да здравствуют русские часы
Anche io è da parecchio tempo che, per quanto mi è possibile, mi sono riproposto la stessa missione...
Ci riusciremo :D . O almeno serei contento se già non negassero l'evidenza e evitassero giudizi ridicoli senza averne preso uno in mano o averlo mai aperto

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: vostok cassa in titanio?

Messaggio da Cane » mer lug 01, 2020 9:09 pm

Cane ha scritto:
mer lug 01, 2020 8:40 pm
Trash ha scritto:
mer lug 01, 2020 8:09 pm
Paolo, il 24 ч. che vedi sopra sta' per "24 ore".
Si...ammazza che ingenuo sono stato... :oops:
Comunque la traduzione sul 24 non mi e' chiarissima... :roll:

Mi puoi dare la tua traduzione del trafiletto che comprende il 24?
Paolo

Avatar utente
GPL98
Forum User
Forum User
Messaggi: 87
Iscritto il: sab apr 25, 2020 11:16 pm
Località: LI

Re: vostok cassa in titanio?

Messaggio da GPL98 » mer lug 01, 2020 9:43 pm

I risultati dei test non sono molto soddisfacenti perché viste le dimensioni della cassa ha dovuto usare un cilindro graduato con tacche da 1ml, i conti solo cassa sono stati fatti per sottrazzione.
Se confrontate con le densità medie:
densità plexiglass puro 1,18 g/cm^3
densità acciaio puro 7.86 g/cm^3
densità titanio puro 4.78 g/cm^3
ratio densità acciaio/titanio 0.60 .
L'unica cosa numericamente individuabile è che la 627 è più leggera e più grande, i dati non sono abbastanza precisi per identificare il materiale, escluderei al 100% acciaio e escluderei la acciaio placcato titanio, sicuramente una lega, cosa ne pensate?
Allegati
test.PNG
test.PNG (46.41 KiB) Visto 2389 volte

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: vostok cassa in titanio?

Messaggio da Cane » mer lug 01, 2020 9:56 pm

GPL98 ha scritto:
mer lug 01, 2020 9:43 pm
I risultati dei test non sono molto soddisfacenti perché viste le dimensioni della cassa ha dovuto usare un cilindro graduato con tacche da 1ml
Si, e' impossibile misurare il volume con precisione...

Un cc di acciaio sono quasi 8g, su una cassa di circa 2,5 cc

Non e' possibile una misurazione credibile... :(
Paolo

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: vostok cassa in titanio?

Messaggio da Trash » mer lug 01, 2020 10:14 pm

Cane ha scritto:
mer lug 01, 2020 9:09 pm
Cane ha scritto:
mer lug 01, 2020 8:40 pm
Trash ha scritto:
mer lug 01, 2020 8:09 pm
Paolo, il 24 ч. che vedi sopra sta' per "24 ore".
Si...ammazza che ingenuo sono stato... :oops:
Comunque la traduzione sul 24 non mi e' chiarissima... :roll:

Mi puoi dare la tua traduzione del trafiletto che comprende il 24?
E' una frase che tradotta direttamente con Google è soggetta all'interpretazione : " La riserva della durata delle ore dopo dieci ore di usura sul braccio non è inferiore a 24 h."
Per me è : "La riserva di carica rimanente, dopo 10 ore di utilizzo, non è inferiore a 24h. "...10+24= 34h
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: vostok cassa in titanio?

Messaggio da Cane » mer lug 01, 2020 10:45 pm

Anche a me dava qualcosa di simile, ma non e' tanto chiaro il significato...
Paolo

Avatar utente
GPL98
Forum User
Forum User
Messaggi: 87
Iscritto il: sab apr 25, 2020 11:16 pm
Località: LI

Re: vostok cassa in titanio?

Messaggio da GPL98 » mer lug 01, 2020 10:58 pm

Trash ha scritto:
mer lug 01, 2020 10:14 pm
Cane ha scritto:
mer lug 01, 2020 9:09 pm
Cane ha scritto:
mer lug 01, 2020 8:40 pm
Trash ha scritto:
mer lug 01, 2020 8:09 pm
Paolo, il 24 ч. che vedi sopra sta' per "24 ore".
Si...ammazza che ingenuo sono stato... :oops:
Comunque la traduzione sul 24 non mi e' chiarissima... :roll:

Mi puoi dare la tua traduzione del trafiletto che comprende il 24?
E' una frase che tradotta direttamente con Google è soggetta all'interpretazione : " La riserva della durata delle ore dopo dieci ore di usura sul braccio non è inferiore a 24 h."
Per me è : "La riserva di carica rimanente, dopo 10 ore di utilizzo, non è inferiore a 24h. "...10+24= 34h
Traduzione completa del foglietto da parte di un amico:
temperatura di (20 - +3) ° nel corso di 20 ore con un picco di 40 s / giorno.
pietre-21.
funzionalità delle ore
La durata delle ore con un avvolgimento completo è superiore a 30 ore.
La profondità massima di immersione in acqua non deve essere superiore a 200 m classe O E94
La durata di riserva delle ore di funzionamento è di 34 ore.
Orologio Vostok-Amfibiya medio con lancetta dei secondi centrale, con un calendario istantaneo che mostra il numero del mese e l'avvolgitore automatico.
orologio impermeabile (cassa in lega di titanio con movimento, quadrante e lancette.
Deve funzionare in un campo magnetico con una tensione di 480-400 mA

Pare sia lega di titanio quindi tutto torna, c'è del titanio ma non si sa come e quanto :D :D

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: vostok cassa in titanio?

Messaggio da Cane » mer lug 01, 2020 11:15 pm

Ma era obbligatorio appassionarci a degli orologi che scrivono in cirillico? :lol:
Paolo

Avatar utente
GPL98
Forum User
Forum User
Messaggi: 87
Iscritto il: sab apr 25, 2020 11:16 pm
Località: LI

Re: vostok cassa in titanio?

Messaggio da GPL98 » mer lug 01, 2020 11:42 pm

Cane ha scritto:
mer lug 01, 2020 11:15 pm
Ma era obbligatorio appassionarci a degli orologi che scrivono in cirillico? :lol:
A volte me lo chiedo anch'io :D :D

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: vostok cassa in titanio?

Messaggio da finestraweb » mer lug 01, 2020 11:57 pm

GPL98 ha scritto:
mer lug 01, 2020 9:02 pm
Ci riusciremo :D . O almeno serei contento se già non negassero l'evidenza e evitassero giudizi ridicoli senza averne preso uno in mano o averlo mai aperto
Non conosco l'orologeria svizzera, non ho toccato "il suo valore" (ad eccezione di un eberarth degli anni 90, mentre mi pare di capire tu sì) e quindi non posso fare confronti, ma sono convinto che chi conosce davvero l'orologeria, chi davvero capisce di orologi, "dà a Cesare quel che è di Cesare".
Purtroppo molti giudicano un bene solo dal prezzo...

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: vostok cassa in titanio?

Messaggio da Cane » gio lug 02, 2020 9:31 am

finestraweb ha scritto:
mer lug 01, 2020 11:57 pm
Non conosco l'orologeria svizzera, non ho toccato "il suo valore" (ad eccezione di un eberarth degli anni 90, mentre mi pare di capire tu sì) e quindi non posso fare confronti, ma sono convinto che chi conosce davvero l'orologeria, chi davvero capisce di orologi, "dà a Cesare quel che è di Cesare".
Purtroppo molti giudicano un bene solo dal prezzo...
Anc'io ci andrei piano con paragoni per me poco consoni...

L'orologeria russa ha avuto il merito, partendo da zero, di raggiungere in pochi anni (nonostante un sistema economico ritenuto poco competitivo) vette
di produzione incredibili fino a essere il 2° produttore al mondo... :D

Diverso il discorso tecnico dove i russi sono stati sempre in ritardo, hanno copiato, hanno acquistato i diritti di costruire, ecc...
Paolo

Rispondi

Torna a “Orologi Sovietici e Russi”