raketa radiattivo

Per gli appassionati di orologeria sovietica e russa.
Rispondi
Avatar utente
GPL98
Forum User
Forum User
Messaggi: 87
Iscritto il: sab apr 25, 2020 11:16 pm
Località: LI

raketa radiattivo

Messaggio da GPL98 » dom mag 24, 2020 6:13 pm

Salve forummisti russofili. Studiando un po' di raketa particolari mi sono imbattuto in questo bellissimo esemplare, potete darmi qualche informazione della sua storia, tiratura e magari un valore approssimativo nel caso mi cada a tiro? Vi ringrazio
Allegati
Cattura.PNG
Cattura.PNG (357.7 KiB) Visto 2021 volte

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: raketa radiattivo

Messaggio da Trash » dom mag 24, 2020 7:04 pm

Questo modello di Raketa, assieme ad altri due o tre (tutti con vistosi errori/orrori sul quadrante) sono degli autentici falsi d'epoca, che ai giorni nostri hanno nonostante tutto acquisito un interesse collezionistico.
Mi spiego, gli anni sono più o meno 88'/89' pieno bum della moda sovietica in Italia, un non precisato importatore italiano pensa bene di sfruttare tale onda acquistando direttamente o indirettamente dalla Raketa casse e movimenti, per poi produrre in loco quadranti, il più accattivanti possibile, senza però prestare troppa attenzione a cosa vi venisse scritto.
Diversi anni addietro qualcuno scrisse direttamente alla Raketa per avere informazioni circa questi modelli e la risposta fu un totale disconoscimento, arrivando addirittura ad affermare che se un loro ingegnere avesse commesso simili errori la Siberia sarebbe stata garantita.
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: raketa radiattivo

Messaggio da Calico » dom mag 24, 2020 10:12 pm

Trash ha scritto:
dom mag 24, 2020 7:04 pm
Questo modello di Raketa, assieme ad altri due o tre (tutti con vistosi errori/orrori sul quadrante) sono degli autentici falsi d'epoca, che ai giorni nostri hanno nonostante tutto acquisito un interesse collezionistico.
Mi spiego, gli anni sono più o meno 88'/89' pieno bum della moda sovietica in Italia, un non precisato importatore italiano pensa bene di sfruttare tale onda acquistando direttamente o indirettamente dalla Raketa casse e movimenti, per poi produrre in loco quadranti, il più accattivanti possibile, senza però prestare troppa attenzione a cosa vi venisse scritto.
Diversi anni addietro qualcuno scrisse direttamente alla Raketa per avere informazioni circa questi modelli e la risposta fu un totale disconoscimento, arrivando addirittura ad affermare che se un loro ingegnere avesse commesso simili errori la Siberia sarebbe stata garantita.
Forte! Però quel mercato parallelo sciupò quello ufficiale: i negozi avevano i modelli economici a 100mila lire e sui banchetti dei mercati li trovavano tra le 25 e le 50mila lire, tanto che almeno 4 modelli li ho venduti io, nella vetrina degli oggetti anziani, dopo moltisismi anni dal loro acquisto.

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: raketa radiattivo

Messaggio da Trash » dom mag 24, 2020 10:48 pm

Attenzione però, questi modelli non erano quelli che finivano sui banchi dei polacchi, venivano venduti (credo) tramite le riviste del settore attraverso ordini postali ed erano completi di corredo.
Comunque l'unico vero Raketa Geigher è questo sotto, prodotto nel periodo della guerra fredda in pochissimi esemplari dei quali ne rimane uno solo nel museo della Raketa.
Allegati
geiger2.jpg
geiger2.jpg (47.15 KiB) Visto 1998 volte
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
GPL98
Forum User
Forum User
Messaggi: 87
Iscritto il: sab apr 25, 2020 11:16 pm
Località: LI

Re: raketa radiattivo

Messaggio da GPL98 » dom mag 24, 2020 11:40 pm

Trash ha scritto:
dom mag 24, 2020 7:04 pm
Questo modello di Raketa, assieme ad altri due o tre (tutti con vistosi errori/orrori sul quadrante) sono degli autentici falsi d'epoca, che ai giorni nostri hanno nonostante tutto acquisito un interesse collezionistico.
Mi spiego, gli anni sono più o meno 88'/89' pieno bum della moda sovietica in Italia, un non precisato importatore italiano pensa bene di sfruttare tale onda acquistando direttamente o indirettamente dalla Raketa casse e movimenti, per poi produrre in loco quadranti, il più accattivanti possibile, senza però prestare troppa attenzione a cosa vi venisse scritto.
Diversi anni addietro qualcuno scrisse direttamente alla Raketa per avere informazioni circa questi modelli e la risposta fu un totale disconoscimento, arrivando addirittura ad affermare che se un loro ingegnere avesse commesso simili errori la Siberia sarebbe stata garantita.
Davvero interessante come storia. Sono da considerarsi più rari e più cari dei raketa originali oppure no?

Avatar utente
GPL98
Forum User
Forum User
Messaggi: 87
Iscritto il: sab apr 25, 2020 11:16 pm
Località: LI

Re: raketa radiattivo

Messaggio da GPL98 » dom mag 24, 2020 11:41 pm

Trash ha scritto:
dom mag 24, 2020 10:48 pm
Attenzione però, questi modelli non erano quelli che finivano sui banchi dei polacchi, venivano venduti (credo) tramite le riviste del settore attraverso ordini postali ed erano completi di corredo.
Comunque l'unico vero Raketa Geigher è questo sotto, prodotto nel periodo della guerra fredda in pochissimi esemplari dei quali ne rimane uno solo nel museo della Raketa.
ha un vero contatore geigher all'interno?

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: raketa radiattivo

Messaggio da Cane » lun mag 25, 2020 7:51 am

GPL98 ha scritto:
dom mag 24, 2020 11:41 pm
ha un vero contatore geigher all'interno?
:shock:

No, niente...Solo un quadrante con tante castronerie, che pero' piacciono...(ce l'ho anch'io)

Un contatore non potrebbe stare al suo interno perche' e' molto voluminoso...
Paolo

Connesso
Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6131
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: raketa radiattivo

Messaggio da Paolo Antolini » lun mag 25, 2020 1:56 pm

Per un attimo mi ero illuso anch'io :lol:
Ad maiora

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: raketa radiattivo

Messaggio da Trash » lun mag 25, 2020 2:35 pm

Cane ha scritto:
lun mag 25, 2020 7:51 am
GPL98 ha scritto:
dom mag 24, 2020 11:41 pm
ha un vero contatore geigher all'interno?
:shock:

No, niente...Solo un quadrante con tante castronerie, che pero' piacciono...(ce l'ho anch'io)

Un contatore non potrebbe stare al suo interno perche' e' molto voluminoso...
No aspetta Cane, quale hai ? quello arancione dell'opener? o quello che ho postato io? perche quello che ho postato io dovrebbe essere reale, solo più che un contatore credo sia un dosimetro!
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: raketa radiattivo

Messaggio da Cane » lun mag 25, 2020 4:30 pm

Scusa Trash credevo si riferisse al suo e non al tuo...

Ho risposto di fretta senza leggere il contesto del discorso... :oops:

Infatti ho detto che ne avevo uno anch'io, ma come il suo...

Questo:

120c.png
120c.png (681.4 KiB) Visto 1959 volte
Paolo

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: raketa radiattivo

Messaggio da finestraweb » ven mar 25, 2022 2:40 pm

Calico ha scritto:
dom mag 24, 2020 10:12 pm
[....]
Forte! Però quel mercato parallelo sciupò quello ufficiale: i negozi avevano i modelli economici a 100mila lire e sui banchetti dei mercati li trovavano tra le 25 e le 50mila lire, tanto che almeno 4 modelli li ho venduti io, nella vetrina degli oggetti anziani, dopo moltisismi anni dal loro acquisto.
A quanto ne so, sciupò anche la fame degli orologi russi, già non eccelsa prima.
La gente comprava gli orologi usati ai mercatini, non sempre nuovi o poco usati: a poco prezzo, ma volte non in ottima forma.
Questo diffuse l'idea dell'orologio russo come di un orologio che doveva costare poco e valeva poco.

Considerando che, pare, i bunker antiatomici stanno tornando di moda, quell'esemplare con il dosimetro potrebbe avere oggi successo!!

Rispondi

Torna a “Orologi Sovietici e Russi”