corona di carica raketa calendario

Per gli appassionati di orologeria sovietica e russa.
Rispondi
tirloni aurelio
Forumista
Forumista
Messaggi: 175
Iscritto il: lun feb 19, 2018 2:21 pm
Località: Milano

corona di carica raketa calendario

Messaggio da tirloni aurelio » lun mar 12, 2018 8:50 pm

Buona sera a tutti chiedevo gentilmente siccome mi vogliono dare un calendario perpetuo con corona praticamente senza zigrinature per la sostituzione è necessaria la stessa corona oppure è intercambiabile con altri modelli e siccome ho un amico orologiaio potrebbe sostituirla con facilità oppure mi dice la solita frase che ci vogliono i pezzi di ricambio? Grazie per la disponibilità e a risentirci

Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1182
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: corona di carica raketa calendario

Messaggio da aestile » lun mar 12, 2018 9:05 pm

Non sono molto esperto in russi,però posso affermare che si potrebbe benissimo montare un altra corona di carica,il problema è che vai a variare l'originalità del tuo orologio,e se fosse mio,tutte le volte che lo indosserei,l'occhio mi cadrebbe su quella corona non sua.
Sulla baya esistono corone di carica originali per quel tipo di orologio,comunque prima andrei a chiedere consiglio al tuo orologiaio,magari può averla già pronta nella sua fornitura,ma in ogni caso io la metterei originale
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Avatar utente
DAC
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1165
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:19 am
Località: Roma

Re: corona di carica raketa calendario

Messaggio da DAC » lun mar 12, 2018 10:45 pm

Credo si possa trovare il modo di sostituirla. Non ricordo se si toglie dalla tige ma se la filettatura arriva fino alla corona, non dovrebbero esserci problemi per un orologiaio con un po' di fornitura a trovarne una che si adatta. Se invece ci tieni a mantenere l'orologio coevo, i russi sono molto diffusi e su internet potresti trovare abbastanza facilmente un ricambio originale o di altro orologio identico.
Alle brutte si possono mettere anche le prolunghe per adattare una corona con diametro diverso ma proprio in casi estremi! Meglio trovare quella originale! ;)

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: corona di carica raketa calendario

Messaggio da Cane » mar mar 13, 2018 8:17 am

Il fatto e' che (se e' il Raketa) il calendario perpetuo ha due corone vicine, se sono diverse esteticamente sta male...
Paolo

Avatar utente
DAC
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1165
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:19 am
Località: Roma

Re: corona di carica raketa calendario

Messaggio da DAC » mar mar 13, 2018 11:01 am

Cane ha scritto:
mar mar 13, 2018 8:17 am
Il fatto e' che (se e' il Raketa) il calendario perpetuo ha due corone vicine, se sono diverse esteticamente sta male...
Hai ragione, non avendone uno, non ci stavo pensando, ma qui si vede bene: viewtopic.php?f=12&t=327

tirloni aurelio
Forumista
Forumista
Messaggi: 175
Iscritto il: lun feb 19, 2018 2:21 pm
Località: Milano

Re: corona di carica raketa calendario

Messaggio da tirloni aurelio » mar mar 13, 2018 9:30 pm

Avete pienamente ragione valuterò la cosa prima di prenderlo grazie come sempre per i preziosi consigli

Rispondi

Torna a “Orologi Sovietici e Russi”