Vostok con cassa in plastica

Per gli appassionati di orologeria sovietica e russa.
Rispondi
Avatar utente
capannelle
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 548
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:48 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Vostok con cassa in plastica

Messaggio da capannelle » gio mar 15, 2018 8:13 pm

Cane ha scritto:
gio mar 15, 2018 3:29 pm
Ne esistono altri due tipi simili in cassa cromata...

Uno a 18.000 alternanze con un giro della sfera in un minuto invece di 30" come questo...

Uno a 360.000 (trecentosessantamila) alternanze con un giro della sfera in 1"... :o (rarissimo e non rattrappante)



1262A.jpg

1262CC.jpg


Guardate il bilanciere piccolissimo e la molla con 2-3 sole spire e rigidissime....
In pratica piu' che una oscillazione e' una "vibrazione"...

.
Quali vantaggi e svantaggi comporta un bilanciere così piccolo?
Pino

Avatar utente
DAC
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1165
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:19 am
Località: Roma

Re: Vostok con cassa in plastica

Messaggio da DAC » gio mar 15, 2018 8:39 pm

capannelle ha scritto:
gio mar 15, 2018 8:13 pm
Quali vantaggi e svantaggi comporta un bilanciere così piccolo?
Credo che sia così piccolo per questioni di fisica. Se fosse troppo grande non ce la farebbe a fare così tante oscillazioni al minuto! Stessa cosa se avesse un numero alto di spire. Quindi più che una questione di vantaggi e svantaggi, penso che debba essere per forza così o non potrebbe arrivare a 360.000 oscillazioni ;)

Avatar utente
capannelle
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 548
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:48 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Vostok con cassa in plastica

Messaggio da capannelle » gio mar 15, 2018 9:30 pm

DAC ha scritto:
gio mar 15, 2018 8:39 pm
capannelle ha scritto:
gio mar 15, 2018 8:13 pm
Quali vantaggi e svantaggi comporta un bilanciere così piccolo?
Credo che sia così piccolo per questioni di fisica. Se fosse troppo grande non ce la farebbe a fare così tante oscillazioni al minuto! Stessa cosa se avesse un numero alto di spire. Quindi più che una questione di vantaggi e svantaggi, penso che debba essere per forza così o non potrebbe arrivare a 360.000 oscillazioni ;)
più oscillazioni corrispondono a una maggiore precisione?
Pino

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Vostok con cassa in plastica

Messaggio da Cane » gio mar 15, 2018 10:31 pm

capannelle ha scritto:
gio mar 15, 2018 9:30 pm
più oscillazioni corrispondono a una maggiore precisione?
Teoricamente si, grandi alternanze riducono i disturbi alla costanza di marcia...

Ma in questo caso le grandi alternanze credo siano legate alla necessita' di frazionare in 100 parti 1"...Come faresti se non hai 100 alternanze al secondo? ;)

E comunque questo cronografo e' una stupidaggine in quando 1/100" e' al di fuori delle possibilita' meccaniche...

Perfino uno Zenith el Primero con 1/10" e' gia' fuori dalle possibilita' meccaniche...

Solo l'accoppiamneto della ruota basculante quando inserisce i suoi denti su quella della sfera cronografica ha "adattamenti in avanti o indietro" ben superiore al frazionamento da misurare...
Poi c'e' lo start e lo stop manuali con grandi errori... :(
Alla fine solo un cronografo al quarzo puo' tentare questi frazionamenti...
Paolo

Avatar utente
DAC
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1165
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:19 am
Località: Roma

Re: Vostok con cassa in plastica

Messaggio da DAC » gio mar 15, 2018 10:58 pm

Giustissimo. Ricordo che mio fratello anni fa mi fece vedere anche un cronografo da polso che aveva i centesimi e non vorrei dire una cavolata ma forse era marcato Carrera :think: Ciò che ricordo bene è che costava una barca di soldi! :o

Avatar utente
GPL98
Forum User
Forum User
Messaggi: 87
Iscritto il: sab apr 25, 2020 11:16 pm
Località: LI

Re: Vostok con cassa in plastica

Messaggio da GPL98 » lun mag 18, 2020 11:30 pm

capannelle ha scritto:
sab feb 10, 2018 6:27 pm
Ciao a tutti, voglio presentare un Vostok poco conosciuto con la cassa in materiale plastico.

E' stata prodotta solo nel periodo sovietico, alla fine degli anni 80' e nei primi anni 90'. Il codice della cassa è 485.

La cassa è in plastica nera. il fondello è fissato tramite 6 viti. Il movimento è il classico 2414a a 17 rubini con carica manuale e fornito di datario.

La ghiera è la stessa che troviamo sui Komandirskie dello stesso periodo. Anche le sfere cromate sono di tipo Komandirskie con la sfera dei secondi sempre di colore rosso.

A dispetto di quanto si potrebbe pensare sono orologi piuttosto robusti nonostante la cassa in plastica. Negli esemplari più vissuti la cassa di solito è in buone condizioni, mentre quadrante e sfere sono mostrano spesso segni di deterioramento.

Sono orologi abbastanza rari e si trovano in vendita a prezzi che oscillano tra i 40 e i 150 euro in base alle condizioni generali e all'onestà del venditore :)

Sono stati prodotti con due tipi di quadrante. Il primo presenta una texture con un particolare modello geometrico. Si trova nelle varianti di colore dorato, verde e blu.



p1.jpg



Il secondo tipo di quadrante è di colore grigo/marrone delimitato da un cerchio giallo scuro.


p2.jpg



Infine ecco il fondello



p3.jpg



Commenti e osservazioni sempre graditissimi.

La ringrazio per la descrizione e per le foto. Avrei una domanda. La ghiera e le lancette coeve sono dorate o cromate (oppure entrambi posso andare bene)?

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: Vostok con cassa in plastica

Messaggio da Trash » mar mag 19, 2020 12:20 pm

Capannele sarà sicuramente più preciso, comunque io l'ho trovato nel catalogo 90/91 e la configurazione è con sfere e ghiera cromate!
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Rispondi

Torna a “Orologi Sovietici e Russi”