Spettacolare collezione di orologi Russi

Per gli appassionati di orologeria sovietica e russa.
Rispondi
Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Spettacolare collezione di orologi Russi

Messaggio da Cane » dom lug 18, 2021 6:50 pm

Spettacolare collezione di orologi Russi, e non solo...

Cliccate su "raccolta"... e poi sulla marca...

https://mroatman.wixsite.com/watches-of-the-ussr
Paolo

andreafranz
Senior User
Senior User
Messaggi: 300
Iscritto il: sab set 22, 2018 8:30 am
Località: AO

Re: Spettacolare collezione di orologi Russi

Messaggio da andreafranz » dom lug 18, 2021 7:10 pm

Grazie, ottimo link

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: Spettacolare collezione di orologi Russi

Messaggio da Japo » dom lug 18, 2021 11:10 pm

Beh... ha dichiarato di avere 3000 pezzi: in parole povere ha una stanza solo per tenerli tutti....

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Spettacolare collezione di orologi Russi

Messaggio da finestraweb » lun lug 19, 2021 12:33 pm

Sono "nato" come appassionato di orologi russi e lo resto, ma sono anche altro.
Storco solo un po' il naso quando, a propositi dell'orologeria russa, leggo dei suoi "misteri": è folklore, l'aspetto che personalmente meno mi piace.

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: Spettacolare collezione di orologi Russi

Messaggio da Trash » lun lug 19, 2021 8:23 pm

Il "folklore" è nato verso la fine dell'epoca sovietica (come sai), quando loro cercavano di sopravvivere e gli europei si lasciavano affascinare, ma prima c'è tutto un mondo!
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Spettacolare collezione di orologi Russi

Messaggio da finestraweb » lun lug 19, 2021 10:38 pm

Sì e non voglio sminuire il mondo che c'è dietro, ma se lo si va a cercare, c'è un mondo dietro a tante altre aziende, anche svizzere o francesi: questo rende le aziende di tali aree più interessanti agli occhi di "un russofilo" ?
Non credo.

Comunque, io contestavo l'apprezzamento del "folklore" , che tu hai già indicato.
Penso al Raketa Marine, con i turni di guardia dei marinai, quando la sua impermeabilità è tale da far temere anche il sudore: affermazione che oggi rilegheremmo a "sparata da cineseria" .

Per me, la particolarità degli orologi russi è il rapporto valore / prezzo, che ha dietro un'industrializzazione che poteva essere solo statale - sovietica e che in piccola parte sopravvive ancora oggi (penso alla Vostok)

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: Spettacolare collezione di orologi Russi

Messaggio da Japo » lun lug 19, 2021 11:19 pm

Dal mio punto di vista per "mistero" intendo tutto quello che dell'orologeria russa non si è mai saputo con una certa precisione. Prima del '92 era tutto un mondo tanto da scoprire quanto affascinante. In questo fascino penso che siano state coinvolte molte persone appassionate di orologeria: io sono tra queste e, tra l'altro, colgo l'occasione per ringraziare chi, in questo forum, mi ha "infettato" con questa passione.
Prima non sapevo neanche cosa fossero i Vostok e poi sono finito per avere quattro Komandirskie, altri quattro Amphibian ed uno Sturmanskie... Pensandoci bene parliamo di un prodotto da non sottovalutare a tal punto che un mio collega si prese poi un Amphibian pure lui: è rimasto contentissimo e lo porta ancora oggi al polso e vi posso assicurare che potrebbe anche comprarsi qualche orologio di maggior valore.
Ora come ora comunque diciamoci la verità: di appassionati ne conosco tantissimi e case coma la Vostok stessa, se continua a vendere poco o tanto è comunque grazie ad un passato che tutto il mondo conosce e che forse non ha ancora tutti i meriti che dovrebbe avere: il primo orlogio nello spazio fu appunto un sovietico e ricordiamoci che gli stessi Russi furono i primi a bandire il radio: già questo dovrebbe dirla lunga, ma sono sempre dei miei pensieri e quello che importa è dato dal fatto che sono sempre alla ricerca di nuovi Komandirskie da comprare a buon mercato con i loro meccanismi, come dico io, "duri a morire"...

Rispondi

Torna a “Orologi Sovietici e Russi”