Raketa Zero?

Per gli appassionati di orologeria sovietica e russa.
Rispondi
diegocombi@yahoo.it
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: sab mar 06, 2021 6:43 pm
Località: Brescia

Raketa Zero?

Messaggio da diegocombi@yahoo.it » mar lug 26, 2022 8:55 pm

Buonasera a tutti i forumisti,
Un pochino di Vostok ci capisco, ma Raketa è un mondo sconosciuto.. così ho comprato questi due Zero (?) attratto dal prezzo modico e dai quadranti accattivanti.
Leggendo qua e la' vedo che a quanto pare ne circolano falsi più che di originali...
Le sfere non mi sembrano giuste neanche un po', sui quadranti non mi esprimo ma almeno cassa e movimento sono a posto?
Li pulisco per bene e poi li indossero' volentieri, ma intanto volevo chiedervi un parere: può essere che abbiano qualcosa di sovietico, da qualche parte? :-)
Grazie 1.000 per le vostre risposte!
20220726_201358.jpg
20220726_201358.jpg (155.51 KiB) Visto 1239 volte
Allegati
20220726_201328.jpg
20220726_201328.jpg (172.95 KiB) Visto 1239 volte

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Raketa Zero?

Messaggio da finestraweb » mar lug 26, 2022 11:19 pm

Quadranti e sfere non congrue.
Il movimento è originale.
Le casse sembrano originali: il vetro non so perché non vedo foto di profilo.
Mi pare che il vetro dovrebbe essere a spigolo quasi a 90 gradi.

Non so perché gli abbiano cambiato il quadrante e le sfere.
Gli Slava non sono il mio forte.

Water_resistent
Senior User
Senior User
Messaggi: 376
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:53 pm
Località: Rieti

Re: Raketa Zero?

Messaggio da Water_resistent » mar lug 26, 2022 11:55 pm

Mai visti prima... comunque mi sembra che le lancette di entrambi non siano originali e congrue al modello, per i quadranti no comment... ci vorrebbe un esperto...
invece movimento, cassa e lancette ora e minuti del modello di dx sono raketa. (*le lancette sono di un altro modello non del raketa 0).
Antonio

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9143
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Raketa Zero?

Messaggio da Calico » mer lug 27, 2022 8:42 am

Sono quelli montati dai polacchi e venduti nei mercatini a 50mila lire, quando i negozi avevano gli orginali, comprati da importatore italiano, tra le 110 e le 130mila lire al pubblico. Se non quelli è facile capirlo: i tamburi delle molle sono di ottone morbidissimo; indossandoli ogni giorno per un anno o al massimo due, smetteranno di andare e sarà necessaria la sostituzione dei bariletti completi. La mia è solo un'ipotesi, ma è più o meno ciò che avevo notato nei primi anni '90.

diegocombi@yahoo.it
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: sab mar 06, 2021 6:43 pm
Località: Brescia

Re: Raketa Zero?

Messaggio da diegocombi@yahoo.it » mer lug 27, 2022 2:26 pm

Grazie!
Li indosso per un anno e poi vediamo..

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Raketa Zero?

Messaggio da finestraweb » mer lug 27, 2022 4:37 pm

Calico ha scritto:
mer lug 27, 2022 8:42 am
Sono quelli montati dai polacchi e venduti nei mercatini a 50mila lire, quando i negozi avevano gli orginali, comprati da importatore italiano, tra le 110 e le 130mila lire al pubblico. Se non quelli è facile capirlo: i tamburi delle molle sono di ottone morbidissimo; indossandoli ogni giorno per un anno o al massimo due, smetteranno di andare e sarà necessaria la sostituzione dei bariletti completi. La mia è solo un'ipotesi, ma è più o meno ciò che avevo notato nei primi anni '90.
Cioè, tu stai ipotizzando che gli orologi venduti dai polacchi avessero un tamburo diverso rispetto a quelli comprati dall'importatore italiano?
Bisognerebbe capire se quelli comprati dall'importatore italiano erano da lui modificati o se erano come quelli prodotti dalla casa Raketa
Se fosse così, allora i tamburi degli orologi dei polacchi erano diversi da quelli della casa madre.

Già ora si sa che i quadranti "di fantasia" di tanti poljot degli anni '90 e le loro casse erano fatte in Polonia, ma non sapevo che lì mettessero mani anche ai movimenti.
Ed io non me ne intendo, ma in fondo mi sembrerebbe strano.

L'alternativa è che più o meno nei primi anni '90 c'è stata un calo nella qualità dei prodotti Raketa.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9143
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Raketa Zero?

Messaggio da Calico » mer lug 27, 2022 8:23 pm

Gli orologi venduti dal nostro negozio o acquistati direttamente a Mosca, nei negozi locali, da clienti che facevano dei viaggi, hanno marciato per anni, senza bisogno di revisione alcuna; mentre quelli dei polacchi, specialmente chi lo portava ogni giorno, per un anno e stop. Li controllavo, notavo i denti dei tamburi spuntati, se non piegati nel tentativo di farli marciare spingendo la carica al massimo; spiegavo che non trovavo i ricambi e finiva lì. Paragonando i movimenti, lunica cosa che ho notato, tra il 1992 e il 1996, è stata la consistenza dei bariletti. Poi mi sono rifiutato di prenderli in considerazione fino a pochi anni fa. Altro non so.

Avatar utente
Stefano_73
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: dom lug 30, 2023 11:24 pm
Località: Bologna

Re: Raketa Zero?

Messaggio da Stefano_73 » lun lug 31, 2023 2:55 pm

Il movimento è quello giusto, le sfere dovrebbero essere nere e rettangolari. Il vetro è un plexiglass bombato abbastanza morbido.

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: Raketa Zero?

Messaggio da Trash » lun lug 31, 2023 7:24 pm

E' già stato detto praticamente tutto, solo due precisazioni :
- Il plexi non è bombato ma piatto con bordo ad angolo retto.
- I due movimenti pur essendo uguali risalgono a periodi diversi, in quanto quello a sx con cassa cromata ha i bordi (del movim) piatti, mentre quello di dx ha i bordi smussati (escluso quello del bilancere che è stato sostituito)

P.S E' solo la mia opinione personale, ma io non credo che Mirabilia importasse orologi completi e poi gli sostituisse delle parti....a mio avviso l'intento era quello di avere un prodotto di qualità già dalla fonte.
Probabilmente la differenza riscontrata da Calico era dovuta al periodo, nel quale i polacchi e altri recuperavano quello che potevano e lo mettevano assieme.
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9143
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Raketa Zero?

Messaggio da Calico » lun lug 31, 2023 8:21 pm

Trash ha scritto:
lun lug 31, 2023 7:24 pm
E' già stato detto praticamente tutto, solo due precisazioni :
- Il plexi non è bombato ma piatto con bordo ad angolo retto.
- I due movimenti pur essendo uguali risalgono a periodi diversi, in quanto quello a sx con cassa cromata ha i bordi (del movim) piatti, mentre quello di dx ha i bordi smussati (escluso quello del bilancere che è stato sostituito)

P.S E' solo la mia opinione personale, ma io non credo che Mirabilia importasse orologi completi e poi gli sostituisse delle parti....a mio avviso l'intento era quello di avere un prodotto di qualità già dalla fonte.
Probabilmente la differenza riscontrata da Calico era dovuta al periodo, nel quale i polacchi e altri recuperavano quello che potevano e lo mettevano assieme.
In effetti, quei venditori si definivano quasi tutti orologiai.

Avatar utente
Stefano_73
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: dom lug 30, 2023 11:24 pm
Località: Bologna

Re: Raketa Zero?

Messaggio da Stefano_73 » lun lug 31, 2023 9:49 pm

Io ne avevo uno con il vetro bombato, sarà stato sostituito allora :think:

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Raketa Zero?

Messaggio da ars57 » mar ago 01, 2023 9:04 am

Considerate che il periodo citato da Calico è immediatamente successivo al disfacimento dell'Unione Sovietica, ergo...
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: Raketa Zero?

Messaggio da Trash » mar ago 01, 2023 12:12 pm

ars57 ha scritto:
mar ago 01, 2023 9:04 am
Considerate che il periodo citato da Calico è immediatamente successivo al disfacimento dell'Unione Sovietica, ergo...
Proprio a quello mi riferivo io.......

In ogni caso, per stefano_73.....
credit F78.jpeg
credit F78.jpeg (33.15 KiB) Visto 789 volte
La foto appartiene al forumista F78, ma credo non se la prenderà se la utilizzo!
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
Stefano_73
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: dom lug 30, 2023 11:24 pm
Località: Bologna

Re: Raketa Zero?

Messaggio da Stefano_73 » mar ago 01, 2023 2:01 pm

Trash ha scritto:
mar ago 01, 2023 12:12 pm
ars57 ha scritto:
mar ago 01, 2023 9:04 am
Considerate che il periodo citato da Calico è immediatamente successivo al disfacimento dell'Unione Sovietica, ergo...
Proprio a quello mi riferivo io.......

In ogni caso, per stefano_73.....

credit F78.jpeg

La foto appartiene al forumista F78, ma credo non se la prenderà se la utilizzo!
No in quello che ho revisionato io il vetro era tutt'altro, chissà quante mani ha passato...

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Raketa Zero?

Messaggio da finestraweb » mar ago 01, 2023 3:03 pm

Trash ha scritto:
lun lug 31, 2023 7:24 pm
E' già stato detto praticamente tutto, solo due precisazioni :
- Il plexi non è bombato ma piatto con bordo ad angolo retto.
- I due movimenti pur essendo uguali risalgono a periodi diversi, in quanto quello a sx con cassa cromata ha i bordi (del movim) piatti, mentre quello di dx ha i bordi smussati (escluso quello del bilancere che è stato sostituito)

P.S E' solo la mia opinione personale, ma io non credo che Mirabilia importasse orologi completi e poi gli sostituisse delle parti....a mio avviso l'intento era quello di avere un prodotto di qualità già dalla fonte.
Probabilmente la differenza riscontrata da Calico era dovuta al periodo, nel quale i polacchi e altri recuperavano quello che potevano e lo mettevano assieme.
Concordo sulla tua ipotesi in merito agli orologi da mercatino dei polacchi.

In merito a Mirabilia, è possibile trovare in rete la testimonianza, riportata (quindi non diretta) di un ex dipendente Mirabilia (quelli che importavano i komandirskie), secondo cui gli orologi dall'URSS arrivavano in brutte condizioni, per cui in Italia tali orologi erano smontati e rimessi in sesto.
Ti ricorderai che qualcuno ipotizzava "magazzini pieni" in URSS.
E d'altro canto, ti ricorderai che gli orologi "ufficiali" Mirabilia costavano molto di più degli analoghi "da mercatino" e che magari a posteriori, l'ex dipendente ha voluto difendere "la ditta".
Boh

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: Raketa Zero?

Messaggio da Trash » mar ago 01, 2023 6:50 pm

No, onestamente questa testimonianza non l'avevo mai sentita e sinceramente mi sembra curiosa (ovviamente non dico che non sia vera), solo mi sembra strano che Mirabilia (i Kom non erano di "Time Trend ?) intendesse offrire un prodotto di una certa qualità con packaging adeguato, partendo da una base così scarsa.
Si, di magazzini pieni ne ho letto, ma li ho sempre collocati post dissoluzione, una sorta di serbatoio al quale attingevano ex dipendenti o comunque chi aveva gli agganci giusti e che quindi alimentavano il mercato locale; nessuna relazione con ditte estere.
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Raketa Zero?

Messaggio da finestraweb » ven ago 04, 2023 4:18 pm

Trash ha scritto:
mar ago 01, 2023 6:50 pm
No, onestamente questa testimonianza non l'avevo mai sentita e sinceramente mi sembra curiosa (ovviamente non dico che non sia vera), solo mi sembra strano che Mirabilia (i Kom non erano di "Time Trend ?) intendesse offrire un prodotto di una certa qualità con packaging adeguato, partendo da una base così scarsa.
Si, di magazzini pieni ne ho letto, ma li ho sempre collocati post dissoluzione, una sorta di serbatoio al quale attingevano ex dipendenti o comunque chi aveva gli agganci giusti e che quindi alimentavano il mercato locale; nessuna relazione con ditte estere.
Sii magnanimo, intendi cosa scrivo, non leggerlo.
:D
Hai ragione, Time Trend.
Secondo quella fonte (riportata), quella di Time Trend non era una scelta: gli orologi gli arrivavano così.
La deduzione all'epoca fatta era che quelli che arrivavano erano fondi di magazzino (in ossequio all'idea che nei fine ani '80 i magazzini "erano pieni").
Parliamo di thread del 2010, un'era fa e che vanno contestualizzati.
Ti ricorderai che i komandirskie non erano molto graditi a tutti i "sovietofili".
Al momento non ho il link sotto mano.
In effetti c'entrava ben poco con quanto avevi scritto, ma era un modo per "tirar su" alcune notizie, vere o false non so, che si vanno un perdendo.

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: Raketa Zero?

Messaggio da Trash » ven ago 04, 2023 6:59 pm

Hai ragione, ti chiedo scusa per la correzione!
In ogni caso, come detto, non conoscevo questa particolarità, vera o no, è sempre un tassello da tener presente!
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Rispondi

Torna a “Orologi Sovietici e Russi”