ruota scappamento officier da riportare

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
BRIDA
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 27, 2018 9:42 am
Località: Bari

ruota scappamento officier da riportare

Messaggio da BRIDA » dom set 20, 2020 6:02 pm

Buonasera a tutti, tempo fa ho acquistato un officier da riparare, il problema risiede nel pivot della ruota di scappamento, ho effettuato in passato riporti del genere ma francamente questa volta mi sono bloccato sul problema di come dividere correttamente la ruota dal pignone piuttosto lungo senza che la ruota ne risenta.
come spero potrete vedere in foto infatti il pignone ha un diametro importante e nella punzoniera il foro non mi consentirebbe di spingere fuori la ruota senza farla imbarcare. Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Allegati
IMG_20200920_171325.jpg
IMG_20200920_171325.jpg (104.9 KiB) Visto 870 volte
IMG_20200920_171506.jpg
IMG_20200920_171506.jpg (56.83 KiB) Visto 870 volte

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: ruota scappamento officier da riportare

Messaggio da Calico » dom set 20, 2020 6:51 pm

Sulla punzoniera andrebbe piazzato un tasso personalizzato e studiato apposta. Ho un paio di idee ma meglio sarebbe sentire prima gli altri, ossia quelli che hanno più esperienza di me.

BRIDA
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 27, 2018 9:42 am
Località: Bari

Re: ruota scappamento officier da riportare

Messaggio da BRIDA » dom set 20, 2020 10:08 pm

Bene, grazie Calico per la tua risposta, anche io ho una idea di tasso da costruirsi per il caso specifico anche se spero in qualcosa di più pratico. Attendiamo che altri che magari si siano imbattuti nello stesso problema possano rispondere e poi vediamo se le idee che abbiamo avuto combaciano

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6173
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: ruota scappamento officier da riportare

Messaggio da Paolo Antolini » lun set 21, 2020 1:40 am

In bel quesito e un bel problema in effetti. Così al volo mi verrebbe in mente di provare ad utilizzare un tasso, di quelli con la fresatura triangolare al centro, dello spessore giusto per potersi frapporre tra la ruota e il pignone, quindi delicatamente usare un punzone per spingere fuori l'asse. La fresatura triangolare farebbe in modo di poter inserire l'asse con pignone nella parte larga del triangolo e scorrendo verso il vertice fino a che si può, offrire di fatto il maggior appoggio possibile alla ruota anche se non completamente su tutta la sua circonferenza ma abbastanza per non rovinarla. Attendo anch'io soluzioni diverse e magari migliori.
Forse più facile da fare che da descrivere.
Ad maiora

Connesso
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11502
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: ruota scappamento officier da riportare

Messaggio da Giacomo » lun set 21, 2020 9:30 am

Il tuo è un bel problema.
Se lo avessi io in mano lo monterei sul tornio, toglierei la ribaditura della ruota, con molta attenzione e togliendo il minimo indispensabile. Togliere la ruota, riporterei il perno, e rimonterei la ruota creando un piccolo labbro con il tornio che servirà come nuova ribaditura.

BRIDA
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 27, 2018 9:42 am
Località: Bari

Re: ruota scappamento officier da riportare

Messaggio da BRIDA » lun set 21, 2020 9:37 am

Ciao Paolo, effettivamente sarebbe la soluzione ideale ed è anche quella che ho valutato per prima ma ma il tasso a V che ho sulla punzoniera non permette di inserire l'asse che risulta molto più lungo. Anche pensare di modificarlo forandolo non aiuterebbe poiché il foro non si troverebbe in asse con la zona a V utile allo scopo, spero di essere stato chiaro. Ho pensato di costruire una piastrina con un taglio a V da inserire sulla punzoniera in modo da avere sufficiente appoggio. Sentiamo anche Calico che mi pare abbia delle idee in merito.

BRIDA
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 27, 2018 9:42 am
Località: Bari

Re: ruota scappamento officier da riportare

Messaggio da BRIDA » lun set 21, 2020 9:58 am

Ciao Giacomo, un metodo sicuramente più PRO, ma valuta che purtroppo ho molta attrezzatura e poca esperienza da hobbista in merito :D . Stringere il pignone nella pinza è corretto? Cerco appena posso di fare una foto della ribaditura originale . Il rischio di finire nella sezione orologiacani è alto :lol:

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”