Buonasera a tutti, tempo fa ho acquistato un officier da riparare, il problema risiede nel pivot della ruota di scappamento, ho effettuato in passato riporti del genere ma francamente questa volta mi sono bloccato sul problema di come dividere correttamente la ruota dal pignone piuttosto lungo senza che la ruota ne risenta.
come spero potrete vedere in foto infatti il pignone ha un diametro importante e nella punzoniera il foro non mi consentirebbe di spingere fuori la ruota senza farla imbarcare. Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
ruota scappamento officier da riportare
A cura di: Paolo Antolini
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Re: ruota scappamento officier da riportare
Sulla punzoniera andrebbe piazzato un tasso personalizzato e studiato apposta. Ho un paio di idee ma meglio sarebbe sentire prima gli altri, ossia quelli che hanno più esperienza di me.
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Re: ruota scappamento officier da riportare
Bene, grazie Calico per la tua risposta, anche io ho una idea di tasso da costruirsi per il caso specifico anche se spero in qualcosa di più pratico. Attendiamo che altri che magari si siano imbattuti nello stesso problema possano rispondere e poi vediamo se le idee che abbiamo avuto combaciano
- Paolo Antolini
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Re: ruota scappamento officier da riportare
In bel quesito e un bel problema in effetti. Così al volo mi verrebbe in mente di provare ad utilizzare un tasso, di quelli con la fresatura triangolare al centro, dello spessore giusto per potersi frapporre tra la ruota e il pignone, quindi delicatamente usare un punzone per spingere fuori l'asse. La fresatura triangolare farebbe in modo di poter inserire l'asse con pignone nella parte larga del triangolo e scorrendo verso il vertice fino a che si può, offrire di fatto il maggior appoggio possibile alla ruota anche se non completamente su tutta la sua circonferenza ma abbastanza per non rovinarla. Attendo anch'io soluzioni diverse e magari migliori.
Forse più facile da fare che da descrivere.
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Re: ruota scappamento officier da riportare
Il tuo è un bel problema.
Se lo avessi io in mano lo monterei sul tornio, toglierei la ribaditura della ruota, con molta attenzione e togliendo il minimo indispensabile. Togliere la ruota, riporterei il perno, e rimonterei la ruota creando un piccolo labbro con il tornio che servirà come nuova ribaditura.
Se lo avessi io in mano lo monterei sul tornio, toglierei la ribaditura della ruota, con molta attenzione e togliendo il minimo indispensabile. Togliere la ruota, riporterei il perno, e rimonterei la ruota creando un piccolo labbro con il tornio che servirà come nuova ribaditura.
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Re: ruota scappamento officier da riportare
Ciao Paolo, effettivamente sarebbe la soluzione ideale ed è anche quella che ho valutato per prima ma ma il tasso a V che ho sulla punzoniera non permette di inserire l'asse che risulta molto più lungo. Anche pensare di modificarlo forandolo non aiuterebbe poiché il foro non si troverebbe in asse con la zona a V utile allo scopo, spero di essere stato chiaro. Ho pensato di costruire una piastrina con un taglio a V da inserire sulla punzoniera in modo da avere sufficiente appoggio. Sentiamo anche Calico che mi pare abbia delle idee in merito.
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Re: ruota scappamento officier da riportare
Ciao Giacomo, un metodo sicuramente più PRO, ma valuta che purtroppo ho molta attrezzatura e poca esperienza da hobbista in merito
. Stringere il pignone nella pinza è corretto? Cerco appena posso di fare una foto della ribaditura originale . Il rischio di finire nella sezione orologiacani è alto 

