Crono monopulsante anni 20 forse fine anni 10 del 900
A cura di: Paolo Antolini
-
- Newbie
Crono monopulsante anni 20 forse fine anni 10 del 900
Il crono con pulsante push piece al 2 è un National Watch co, Chaux de Fonds di 40 mm e nel fondello di chiusura a cerniera sono incise due sigle e due date 5/22 e 11/23 come usavano fare gli orologiai del tempo dopo una riparazione. La National Watch è stata una costola della Eberhard che ne registra il marchio e la detiene sino al 1918 quando la vende alla Schmidt e cie. e il marchio viene soppresso Ecco spiegato, perché ritengo che il mio orologio sia anteriore a tale data. Il movimento ho appurato che è un Montbrillant 16'''/29 creato da Gaston Breitling nel 1915 che eredita dal padre Léon la fabbrica che si trova in rue Montbrillant a Chaux de Fonds. Mi chiedo come mai un movimento cronografico molto raro attribuito a Breitling sia finito su di un National Watch? A dir la verità anche qualche raro Eberhard monta un Montbrillant 16'''/29! Grazie a chi mi risponderà.
Allego foto
Allego foto
- Allegati
-
- Catttura 1.PNG (929.56 KiB) Visto 2179 volte
-
- Cattura 2.PNG (827.68 KiB) Visto 2179 volte
-
- Cattura 3.PNG (614.48 KiB) Visto 2179 volte
Ultima modifica di Arno Faravelli il mer mag 26, 2021 4:15 pm, modificato 1 volta in totale.
- padefa
- Forumista
- Contatta:
Re: Crono monopulsante anni 20 forse fine anni 10 del 900
Non ho la più pallida idea di quali possano essere le risposte alle tue domande. Posso dire, semplicemente, che è un orologio FANTASTICO?

-
- Newbie
Grazie! sei molto gentile!
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
Anche io non ho la risposta ma trovo che il tuo orologio sia una meraviglia
Ad maiora
-
- Newbie
Grazie infinite, invece credo di avere la risposta! Anche il figlio di Gaston Breitling, Willy che assume la direzione dell'azienda chiede nei primi anni 30 a Marcel Dépraz un crono mono-pulsante a 14 linee. Marcel Dèpraz oggi Dubois Dépraz progettava meccanismi e si trovava in località Saint Imére e quando veniva a Chaux de Fonds a detta sua, doveva non farsi vedere, perché i titolari di aziende lo assalivano. Molto probabilmente è stato Marcel Dépraz a progettare il crono a 16 linee per Gaston Breitling ed è possibile che abbia rifornito di straforo qualche altro. A quell'epoca non si forniva mai in esclusiva. Il crono Breitling a 16 linee anni 10 sono molto rari, ma il pezzo in mio possesso lo è ancor di più e lo si evince dal numero seriale molto basso che il 1041. Un Universal (Martel) anni 20 aveva già numeri di serie che arrivavano a 400mila e passa. Se pensi che l'ho acquistato in asta a scatola chiusa per 1200 Euro circa e funzionava, credo di aver vinto la lotteria
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Complimenti per questo raro esemplare in condizioni eccellenti.
Quanto hai scritto nel tuo ultimo messaggio credo sia una possibilità molto concreta. Poi la rarità maggiore è il numero di serie 1041, davvero basso. Credo ne esistano veramente pochi, per non dire pochissimi.
Quanto hai scritto nel tuo ultimo messaggio credo sia una possibilità molto concreta. Poi la rarità maggiore è il numero di serie 1041, davvero basso. Credo ne esistano veramente pochi, per non dire pochissimi.
-
- Newbie
Grazie, mi piacciono molto queste vecchie glorie dell' orologeria. Ne ho acquistato un altro in asta, lo avevano venduto come anonimo, invece è un Matel Watch in oro anch' esso con numero di serie molto basso che è il 2274. Martel non firmava i quadranti e manco i movimenti.
Ultima modifica di Arno Faravelli il gio mag 27, 2021 11:12 am, modificato 1 volta in totale.
- kelorkilé
- Moderatore
- Delegato AISOR: Francia
Salve,
Vi suggerisco di leggere questo, se non l'avete ancora letto : http://www.invenitetfecit.com/modeles/p ... tling.html
E soprattutto questo :
In una lettera Marcel Dépraz informa segretamente G.L. Breitling che N. Weil vuole far uscire un nuovo cronografo a 16 linee e vuole farlo fabbricare al suo posto. Ha quindi scritto: "Non voglio intraprenderlo a vostra insaputa". In una seconda lettera si legge: "Resta quindi inteso che ci date la libertà di intraprendere questo nuovo cronografo-contatore Weil a 16 linee".
Il N. Weil di cui è questione è senza dubbio Nathan Weil, produttore di La Chaux-de-Fonds, installato via Léopold Robert. Nathan Weil ha infatti presentato un braccialetto cronografo di 16 linee nel 1913, vale a dire due anni prima di Breitling. Le relazioni di Breitling con Dépraz erano dunque, a quanto pare, già solide al momento dell'uscita del primo cronografo-bracciale Breitling.
Avete in vostro possesso un pezzo molto bello, complimenti !
Vi suggerisco di leggere questo, se non l'avete ancora letto : http://www.invenitetfecit.com/modeles/p ... tling.html
E soprattutto questo :
In una lettera Marcel Dépraz informa segretamente G.L. Breitling che N. Weil vuole far uscire un nuovo cronografo a 16 linee e vuole farlo fabbricare al suo posto. Ha quindi scritto: "Non voglio intraprenderlo a vostra insaputa". In una seconda lettera si legge: "Resta quindi inteso che ci date la libertà di intraprendere questo nuovo cronografo-contatore Weil a 16 linee".
Il N. Weil di cui è questione è senza dubbio Nathan Weil, produttore di La Chaux-de-Fonds, installato via Léopold Robert. Nathan Weil ha infatti presentato un braccialetto cronografo di 16 linee nel 1913, vale a dire due anni prima di Breitling. Le relazioni di Breitling con Dépraz erano dunque, a quanto pare, già solide al momento dell'uscita del primo cronografo-bracciale Breitling.
Avete in vostro possesso un pezzo molto bello, complimenti !

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023
-
- Newbie
Grazie per l'informazione e per l'apprezzamento!
- gio64
- Moderatore
- Contatta:
che meraviglia complimenti
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA
-
- Newbie
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
- ciclista
- Moderatore
È un orologio fantastico, hai avuto un gran fiuto ad acquistarlo.
-
- Newbie
Grazie Calico e Grazie Ciclista.
-
- Newbie
Arno Faravelli ha scritto: ↑mar mag 25, 2021 4:43 pmIl crono con pulsante push piece al 2 è un National Watch co, Chaux de Fonds di 40 mm e nel fondello di chiusura a cerniera sono incise due sigle e due date 5/22 e 11/23 come usavano fare gli orologiai del tempo dopo una riparazione. La National Watch è stata una costola della Eberhard che ne registra il marchio e la detiene sino al 1918 quando la vende alla Schmidt e cie. e il marchio viene soppresso Ecco spiegato, perché ritengo che il mio orologio sia anteriore a tale data. Il movimento ho appurato è un Montbrillant 16'''/29 creato da Gaston Breitling nel 1915 che eredita dal padre Léon la fabbrica che si trova in rue Montbrillant a Chaux de Fonds. Mi chiedo come mai un movimento cronografico molto raro attribuito a Breitling sia finito su di un National Watch? A dir la verità anche qualche raro Eberhard monta un Montbrillant 16'''/29! Grazie a chi mi risponderà.
Allego foto